MORCHEEBA

I fratelli Godfrey vivevano a Folkstone, una cittadina di provincia in Inghilterra. Coltivano da sempre la passione per la musica e il sogno di pubblicare qualcosa di importante. Dopo anni di "gavetta" senza particolari successi Paul (beats, arrangiamenti, basi e testi) e Ross (chitarra e tastiere) si trasferiscono a Londra. Nel 1995, ad una festa a Greenwich, conoscono Skye Edwards (che al tempo si guadagnava da vivere facendo la disegnatrice di moda): l'intesa è subito totale, e bastano pochi provini per capire che la sinuosa voce di Skye ben si adatta ai ritmi, ai suoni, alle idee dei due fratelli. Nascono i Morcheeba, e dopo qualche tempo speso negli studi di Clapham, esce il primo album "Who can you trust?" (1996)
L'album ottiene un successo immediato, e viene considerato uno delle migliori composizioni di una british band; l'hip hop, il blues e altre influenze musicali si fondono nel "trip-hop".

Anche grazie al successo di "Tape Loop" e "Never an easy way" i Morcheeba fanno il giro del mondo, strappando consensi anche in America. Nello stesso periodo iniziano una proficua collaborazione con David Byrne (ex leader dei Talking Heads).

Due anni più tardi, nel 1998, esce "Big Calm": i Morcheeba mantengono il loro stile ma contemporaneamente sperimentano nuovi suoni, espandono il loro stile: folk, soul, hip-hop, rock psichedelico... L'album vende milioni di copie; quattro i singoli estratti: "The Sea"," Blindfold"," Let Me See"," Part Of The Process".

Dopo un estenuante tour i Morcheeba tornano in studio per registrare "Fragments of Freedom", uscito nell'estate del 2000. L'album segna un ulteriore cambio con un progressivo avvicinamento alla black music e alle sonorità che rievocano la "disco" anni '70. Dall'album vengono estratti singoli di grandissimo successo: "Rome wasn't built in a day", "Be yourself" e "World looking in".

Dopo il tour, partecipazioni ai maggiori festival musicali, e una serie di apparizioni promozionali i Morcheeba si prendono una pausa per preparare il nuovo lavoro.

Il quarto album della band, "Charango", esce a luglio del 2002, anticipato dal singolo "Otherwise".
"Charango" segna un ritorno almeno parziale a suoni più chill-out e folkeggianti. Il secondo singolo estratto è "Way Beyond".

Seguono "What New York Couple Fight About" e "Undress Me Now". L'uscita dell'album viene promossa con un lunghissimo tour mondiale, che farà tappa anche in Cina e in Russia. Nel frattempo i Morcheeba rientrano in studio e riescono a registrare due nuovi brani, "What's Your Name?" e "Can't Stand It", che vengono inclusi nel greatest hits "Parts Of The Process", uscito nel 2003.

Il trio londinese torna nel maggio del 2005 con il nuovo album "The Antidote", anticipato dal singolo "Wonders Never Cease".

Dopo aver inciso cinque album, nel 2005 Skye decide di lasciare il trio per intraprendere una carriera solista, a causa di divergenze con il resto della band.

Viene così sostituita da Daisy Martey, che però non si esibirà mai nei live: sebbene non sia stata estromessa formalmente dal gruppo, a cantare nei tour sarà Jody Sternberg, una corista/sassofonista australiana.
Non affidandosi più ad una cantante sola, il cuore della band rimane la coppia di fratelli, permettendo una flessibilità maggiore.



 
 
 
Morcheeba in Italia (24 aprile 2008)
Hanno sdoganato il trip hop come fenomeno musicale e scritto bellissime melodie. Ecco perc [...]
The Rhythm Of The Lake 2005 (02 maggio 2005)
L'edizione 2005 della manifestazione "The Rhythm Of The Lake" sarà inaugurata venerdì 3 gi [...]
Morcheeba a Milano (02 maggio 2005)
Il trio londinese torna con un nuovo lavoro dal titolo "The Antidote", che sarà pubblicato [...]
Morcheeba a Trafalgar Square (16 agosto 2003)
David Gray e i Morcheeba terranno un concerto gratuito a Londra in Trafalgar Square il pro [...]
Festivalbar: la scaletta (29 luglio 2003)
Eccoci arrivati all’ultima puntata di Festivalbar 2003 prima della grande finale di Verona [...]
5/19
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281