BRYAN FERRY

Bryan Ferry nasce il 26 settembre 1945 a Washington, cittadina nel nord dell'Inghilterra; il padre era un minatore. Il suo stile è quello della popstar elegante, del "dandy", lontano dalle atmosfere hippy e dalla scena hard-rock che caratterizza l'Inghilterra nei primi anni '70. Nel 1970 fonda i Roxy Music: con Phil Manzanera, Andy Mackay e Brian Eno crea un suono tra il glam-rock e la sperimentazione pop.
Nel 1973 incide il suo primo album solista, "These foolish things", rivisitando in parte l'opera di Bob Dylan e dei Rolling Stones. Nel 1976 esce "Let's stick together": i Roxy Music sono un'estensione della personalità del cantante e l'album mescola indifferentemente nuove "cover" con materiale già inciso dal gruppo.
La crisi sentimentale che attraversa alla fine degli anni '70 ispira una produzione più melodica e una svolta verso il pop; sono gli anni di "The Bride Stripped Bare" (1978), "Flesh and blood" e "Avalon" (1982). Dopo questo album il gruppo si scioglie. Nel 1985 esce "Boys and girls" che ottiene grande successo anche grazie al singolo "Slave to love". Due anni più tardi esce "Bete Noire", meno riuscito del precedente ma che conferma lo stile di Ferry. Dopo una lunga pausa di 6 anni esce "Taxi" (1993), album di "cover" accolto tiepidamente, e nel 1995 "Mamouna". Seguono 4 anni di pausa e di lontananza dalle scene e il "dandy" torna con "As time goes by" (1999). Nel 2002 esce "Frantic" l'ultimo lavoro di Ferry, che segna il ritorno al suono rock e che arriva dopo un tour che ha visto di nuovo insieme i Roxy Music, vent'anni dopo.
Il disco è per la maggior parte registrato 'live' e contiene nuove canzoni assieme ad alcune cover. Vengono estratti i singoli "It's All Over Now Baby Blue", "Goddess Of Love" e "Smoke Dreams Of You". Con Ferry collaborano grandi artisti: Dave Stewart, Jonny Greenwood (Radiohead) e Brian Eno. In maggio parte un tour europeo in supporto all'album, che vede l'artista esibirsi in Italia a fine luglio. Mentre lavora alla realizzazione di un nuovo album, il cantante prosegue l'attività live: nel febbraio 2004 si esibisce in Australia e Nuova Zelanda, mentre in giugno e luglio è previsto un breve tour in Medio Orente e in Gran Bretagna. Ad aprile esce il nuovo album di Jane Birkin "Rendez-Vous", in cui è incluso un duetto con Bryan Ferry, "In Every Dreamhome A Heartache".

 
 
 
 
 
Anche Bocelli per Diana (19 giugno 2007)
Per il concerto in onore della Pirincipessa Diana (vedi queste news), il prossimo 1 luglio [...]
Bryan Ferry accusato di nazismo (26 aprile 2007)
Nonostante sia lontano dalle scene da parecchio tempo, Bryan Ferry è riuscito a scatenare [...]
Un concerto per Lady D (14 dicembre 2006)
Il concerto a Wembley in onore di Lady Diana è ormai ufficiale. Lo hanno annunciato l'altr [...]
Un cd per Johnny Depp (27 giugno 2006)
S'intitola Rogue's Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys ed è l'originale compilat [...]
Concerto di Natale (19 novembre 2002)
Si allunga sempre più la lista degli artisti che parteciperanno alla prossima edizione del [...]
5/7
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281