TIZIANO FERRO

Tiziano Ferro nasce a Latina nel 1980, dove cresce, studia e consegue la maturità scientifica, appassionandosi nel frattempo alla musica e componendo i suoi primi brani.

Dopo varie esperienze nei piano bar e nei locali della zona Tiziano entra nel coro gospel di Latina; questa esperienza lo affascina e lo condiziona profondamente.

Nel 1998 viene notato da Alberto Salerno e Mara Majonchi, suoi attuali produttori.

Tiziano scrive testi e musiche: il suo sound unisce gli elementi tipici del soul e dell'R&B con la vocalità e i testi ispirati dalla sua terra.

Nel ottobre 2001 pubblica l'album d'esordio, "Rosso Relativo", lanciato dal fortunato singolo "Xdono". Il successo arriva quasi subito per Tiziano e l'album viene trascinato anche dai successivi singoli "L'Olimpiade", "Imbranato" e "Rosso Relativo".

Nella primavera del 2002 Tiziano è sbarcato anche in Europa: decine di migliaia di copie vendute in poco tempo in Francia, Spagna e Germania (dove è entrato nei primi 10 della classifica).
Tiziano riceve il premio come miglior artista esordiente sia nell'ambito del Festivalbar che al PIM. "Rosso relativo" viene registrato anche in spagnolo e pubblicato negli Stati Uniti e in Sud America, dove ottiene ottimi risultati.

I primi tre singoli sono incisi, oltre che in italiano e spagnolo, anche in francese e portoghese. Nell'ottobre del 2002 viene tratto dall'album il quinto singolo "Le cose che non dici". Nel 2003 il cantante è in nomination nella categoria Miglior Esordiente ai Latin Grammy Awards.

Il 7 novembre esce il nuovo album "111", che ha tutte le carte in regola per bissare il successo del precedente. Dal disco sono tratti i singoli "Xverso", "Sere nere", "Non me lo so spiegare", che scalano le classifiche.

A marzo 2004 parte il 111% Tour, che dopo aver girato l'Italia, farà tappa anche negli Stati Uniti e in Sud America. Intanto Tiziano si aggiudica il premio Latin Pop Airplay Track Of The Year, New Artist per il singolo "Alucinado" nell'ambito dei Billboard Latin Music Awards.

A luglio esce "Universal Prayer", in cui Tiziano duetta con Jamelia. Il singolo è inserito in "Unity", compilation ufficiale dei Giochi Olimpici di Atene. Da "Centoundici" è tratto anche il brano "Ti voglio bene".

Nel 2005 si trasferisce a Londra. Doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale. Si laurea negli Stati Uniti come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola.


Anticipato dal singolo "Stop! Dimentica" che raggiunge subito la vetta delle classifiche, il 23 giugno 2006, dopo tre anni di silenzio, esce l'album "Nessuno è solo" che sale immediatamente al primo posto delle classifiche italiane e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006.
L'album, diffuso in ben 44 paesi sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album "Ed ero contentissimo" ottiene un ottimo successo.

L'album rimane per sei mesi nella Top Five e si piazza al primo posto fra gli album italiani dei cantanti maschi italiani nel 2006 e al quarto posto nella classifica generale.
"Nessuno è solo" lascerà la Top 20 solo nel marzo del 2008.

Per il 2007 è il testimonial dell'Avis.

A gennaio, inizia da Ancona il suo terzo tour "Nessuno è solo Tour" che nel 2007 tocca diverse città italiane.
Questo nuovo tour ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le tappe e duetti importanti con Laura Pausini, Raffaella Carrà e Biagio Antonacci.

Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo del 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da "Nessuno è solo": "Ti scatterò una foto", che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te.
Grazie in parte al successo del film e in parte al testo, la canzone conosce un successo straordinario e inaspettato che riporta a dieci mesi dall'uscita "Nessuno è solo" nella Top Five.
Il singolo, invece domina per quattro mesi tutte le classifiche, sia di vendita sia di brani scaricati, tenendo testa anche all'arrivo dei pezzi di Sanremo.

Il quarto singolo estratto dall'album è "E Raffaella è mia", pezzo estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà.

Il 20 luglio con un megaconcerto nella sua Latina, riparte la seconda parte del "Nessuno è solo Tour 2007", dopo il trionfale successo dell'inverno.

Tiziano Ferro è stato l'unico artista italiano scelto per l'album "Forever Cool" in onore a Dean Martin,insieme a Robbie Williams,Joss Stone e molti altri.
È impegnato nel duetto virtuale sulle note della celeberrima "Arrivederci Roma" inserita anche nei brani del Nessuno è solo tour.

Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album "Nessuno è solo" è "E fuori è buio", una ballata che viene diffusa in radio il 14 settembre e che registra ancora una volta l'ennesimo trionfo, girato tra Como e Milano da Cosimo Alemà.

Il 15 settembre,insieme a molti altri artisti, si è esibito a Milano davanti ad un pubblico di 100.000 persone,in occasione dell'Mtv Day 2007, decimo anniversario di Mtv Italia.

Il 21 settembre 2007 Tiziano esce in radio in spagnolo il successo Questione di feeling (Cuestion de feeling il titolo in spagnolo, canzone inclusa nell'album di Mina Todavia) in cui duetta con la grande Mina, raggiungendo un altro notevole traguardo.

Nel 2007 ha vinto il disco di diamante per l'album "Nessuno è solo" (dopo aver venduto piu' di 400 mila copie) uscito nel 2006.
Il premio gli è stato consegnato sabato 1 Dicembre 2007 da Maria de Filippi durante la trasmissione Amici.
Tiziano ha poi annunciato un nuovo periodo di pausa di almeno un anno all'uscita di un nuovo album, dichiarando di voler andare alla ricerca di forme sempre nuove e originali di proporre la sua musica.

Sul suo sito ufficiale e sul MySpace personale, Tiziano ha dichiarato che il 7 novembre 2008 uscirà il suo quarto disco di studio.
Il titolo è ancora top secret, l'unico indizio è il titolo composto da 3 parole e le cui iniziali sono A.M.E.

 
 
 
 

Tiziano Ferro e I tokio Hotel 4 ever
di Judith94, 07 agosto 2007, ore 08:42:35

Tiziano Ferro sei bellissimo mi piaci un sacco e voi Tokio Hotel you are so cool i love you!!!!!!

(2)
 
 
 
 

GRANDE TIZI
di felisity87, 27 giugno 2007, ore 17:35:51

 

ciao a tutti ragazzi mi sn appena iscritta e volevo soltanto dire:TIZIANO FERRO TI ADORO!

(0)
 
 
 
 

and the winnwr is ....finley best italian act
di clarit, 04 novembre 2006, ore 22:11:55

 

uaooooooo!ragazze avete visto i nostri cari finley hanno vinto agli european music adwars come best italian act superando un'agguerrita competizione(tiziano ferro,giovanotti....)e ma non avevo dubbi xchè i finley son i finley!!!!!grandi raga siete unici!!!!chi è con me?

(6)
 
 
 
 

hi raga!!!
di tata92..., 06 luglio 2006, ore 19:50:53

 

mi sono scordata di presentarmi...piacere TATA92...mi piacciono i finley,tiziano ferro,shakira,coldplay (ma cn moderazione...egnappu!!!!)...ed eros ramazzotti...a KIUNQUE piaccia anke solo 1 di QUESTI...be nn esiti a lasciarmi i mex...baci8 megakiss a tutti ............................................ [continua]

(2)
 
 
 
 

tiziano ferro...
di tata92..., 06 luglio 2006, ore 19:45:56

 

raga...ciao!!!!vi volevo segnalare il NUOVISSIMO,BELLISSIMO,SPLENDENTE,DOLCISSIMO CD...di ki stiamo parlando???=?=?!!!!!=?????del bellissimo...TIZIANO...naturalmente...il Cd l'ho già sentito...e' splendido...vi consiglio di comprarlo...baci8 a tutti

(1)
 
 
 
 
TRL Awards 2010: le nomination (07 aprile 2010)
L’8 maggio a Genova torna uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: i TRL Music Awar [...]
Nasce Fansblog (16 marzo 2009)
E’ on-line da pochi giorni il network www.fansblog.it, un’insieme di blog “non ufficiali” [...]
Primo tour per Giusy Ferreri (31 gennaio 2009)
Partirà il prossimo 12 marzo da Treviso per concludersi a Milano il 7 aprile il primo tour [...]
Open Week al CPM di Milano (11 novembre 2008)
Al via la quinta edizione della Open Week organizzata dal CPM Muisc Institute di Milano so [...]
Laura Pausini vince il Giffoni (14 luglio 2008)
Sono Laura Pausini e Silvio Muccino i personaggi più amati dai teen-agers italiani. Per qu [...]
5/136
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281