GIANLUCA GRIGNANI

Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972; a 17 anni si trasferisce in Brianza e comincia a scrivere le prime canzoni. Nel frattempo per mantenersi fa un po' di tutto dal commesso al muratore, dal venditore ambulante all'animatore.

Determinante è l'incontro con il produttore Massimo Luca: dopo una serie di rifiuti la PolyGram decide di puntare su di lui. Nel 1994 partecipa a Sanremo Giovani con il brano "La mia storia tra le dita": il buon successo ottenuto gli permette di partecipare al Festival di Sanremo dell'anno seguente, dove si presenta con "Destinazione paradiso", conquistando il sesto posto. Poco dopo esce l'album d'esordio "Destinazione Paradiso", che vende più di 700.000 copie in Italia e quasi un milione all'estero soprattutto in Sudamerica.

L'anno seguente esce l'atteso "La fabbrica di plastica" che riscuote successo più dalla critica e dalla stampa specializzata che non dal grande pubblico. Poco dopo Gianluca è impegnato nella prima tournèe italiana.

Nel 1998 esce "Campi di popcorn" registrato a New York e prodotto dallo stesso Gianluca. Nell'estate dello stesso anno Gianluca parte per una nuova tournée; tra una data e l'altra Gianluca inizia a familiarizzare con il pianoforte, che influenza la scrittura di nuove canzoni. Nel frattempo prende corpo il progetto di un film, "Branchie", e per esigenze di copione, a dicembre del '98 Grignani si trasferisce per qualche mese in India. Tra le canzoni scritte in questo periodo c'è "Il giorno perfetto" che Gianluca decide di presentare a Sanremo 1999.

Il titolo del brano diventa anche il titolo del suo quarto album: una antologia che riepiloga i principali momenti della sua crescita artistica, contenente brani dal vivo, versioni acustiche e brani inediti. Nel giugno 2000 esce il quarto album di inediti, "Sdraiato su una nuvola", lanciato dai singoli "Speciale", "Le mie parole" e "Quella per me" . Gianluca scrive tutte le canzoni e le parti di quasi tutti gli strumenti. Il disco è accompagnato da un tour ricco di date durante le quali il cantante compone alcune delle canzoni che entrano poi a far parte del suo nuovo album di inediti "Uguali e diversi".

Il disco esce a marzo 2002 poco dopo la conclusione del Festival di Sanremo durante il quale Gianluca ha presentato "Lacrime dalla luna". Dall'album sono stati estratti anche i singoli "Uguali e diversi", "L'aiuola", "L'estate" e "Lady Miami".

Nel 2003 l'artista decide di raccogliere in un disco tutti i suoi più grandi successi, rimasterizzati in digitale: alla fine di ottobre esce "Succo di vita". Vi sono inclusi anche i due inediti "Mi stracci il cuore" e "Succo di vita", che saranno pubblicato come singoli.

A gennaio 2004 parte il 'Succo di Vita Tour', che fa tappa nei principali palazzetti, club e teatri italiani. Gianluca partecipa alla colonna sonora del nuovo film di Giovanni Veronesi "Che ne sarà di noi", cantando nell'omonimo brano: suo è il testo, mentre la musica è composta da Andrea Guerra.

Il nuovo singolo del cantante milanese, "Bambina dallo spazio", viene pubblicato nel maggio 2005 e fa da apripista all'album "Il Re Del Niente".

Il 2006 lo vede ancora una volta portare la musica rock sul palco di Sanremo con “Liberi di sognare”, canzone eliminata al primo turno.

Nel febbraio 2008 si posiziona ottavo al Festival con "Cammina nel sole" (interamente firmato per musica e testi dall'artista), una canzone dalle sonorità country-rock che anticipa l'uscita dell'omonimo album, avvenuta il 14 marzo 2008.

 
 
 
 

grignaaaaaaaaaa!!!
di fanny76, 02 marzo 2007, ore 09:59:57

 

ciao raga spero che quest anno il festivalbar ospiti gianluca grignaniiiiiiiiii!!!!e che la tappa la faccia a trieste quando c'e' lui...sarebbe un sognooooooooo|||by rita tjn w grigna nazionale forever

(1)
 
 
 
 

w gianluca grignani.
di cataryna, 23 settembre 2005, ore 16:19:59

 

Il mitico Gianluca è davvero un ciclone in tutti i sensi. bello, simpatico, fascinoso, con una voce da urlo... insomma è perfetto ed io da anni tappezzo il my diary di sue foto e la mia camera di sue gigantografie e testi delle sue canzoni + belle. sono letteralmente cotta raga!!!!!!!!!!!!!!

(1)
 
 
 
 

Gianluca Grignani
di sissina, 12 luglio 2005, ore 21:52:16

 

Ciao gianluca sn una tua fun! volevo dirti ke sei bravissmo! e farti una domanda!! tu hai un cugino ke si chiama Guido e fa l'allenatore di pallavolo? risp se ti va! sei grande by Silvia

(0)
 
 
 
 

gianluca grignani
di veronica, 20 giugno 2005, ore 14:44:00

 

oh raga ma avete visto ke gran figone gianluca grignani proprio bono!!!!!e anke bravo.....ops dom ho gli orali scappo a studiare

(2)
 
 
 
 

grignaaaaaaa
di fanny76, 16 giugno 2005, ore 16:29:15

 

ciao raga sn nuova mi kiamo rita e sn una fan di gianluca grignani,e' trp grandeeeeeeee nn vedo l'ora di bekkarlo anke in chat.

(0)
 
 
 
 

FATE LA VOSTRA CLASSIFICA!
di , 26 settembre 2002, ore 15:32:29

 

Ciao eccomi qua di nuovo!Votate anche questa settimana per le vostre canzoni preferite!Vi è piaciuta la prima TOP TEN FESTIVALBAR?Ecco la mia classifica personale per questa settimana:10 CALLETH YOU,COMETH I-The Ark,9 DOVE IL MONDO NON C'E' PIU'-Francesco Renga,8 UNDERNEATH YOUR CLOTHES-Shakira,7 FL... [continua]

(0)
 
 
 
 

my classifica
di , 20 settembre 2002, ore 21:46:44

 

ciao sacco eccoti qua la mia superclassifica: 1)Elisa "Rainbow" 2)Alanis Morisette "Precious illusions" 3) Paola e chiara "Festival" 4) Tatu (All the thingh she said" 5)Sugababes "non ricordo il titolo eh eh eh 6) Mango "La rondine 7)Giorgia "Vivi davvero 8) Gianluca Grignani "L'aiuola" 9)Avril Lav... [continua]

(0)
 
 
 
 
 
 
Grignani: "Il più fragile" (16 marzo 2010)
Dopo il successo del primo singolo “Sei sempre stata mia”, arriva “Il più fragile”, second [...]
Grignani: “Romantico Rock Show” (04 gennaio 2010)
Il 2010 inizia con il Joker. Dopo il successo di “Cammina nel Sole”, pubblicato nel 2008, [...]
Open Week al CPM di Milano (11 novembre 2008)
Al via la quinta edizione della Open Week organizzata dal CPM Muisc Institute di Milano so [...]
L'Aura per il cinema (29 ottobre 2008)
l mondo del cinema scopre il talento di L'Aura, giovane cantautrice che in pochi anni di c [...]
Singolo per Grignani (22 maggio 2008)
Da domani sarà in rotazione su tutte le radio Ciao e arrivederci, il nuovo singolo di Gian [...]
5/76
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281