JAVIER GARCIA

Javier Garcia McCarthy, figlio di un pittore cubano e di un'irlandese, è nato in Spagna, ed è il minore di 6 fratelli.
Dopo la separazione dei suoi genitori, a 8 anni, Javier va a vivere in Irlanda, paese in cui resta per 4 anni. In quel periodo avviene il suo incontro con la musica, cominciando a suonare la chitarra.
A 16 anni si trasferisce in Inghilterra e un anno dopo va a vivere con suo padre a Miami, dove finisce gli studi secondari per poi entrare all'università. Nel frattempo entra a far parte di diversi gruppi rock, ma il suo principale talento è rappresentato dalla composizione di canzoni e dalle fusioni di nuovi ritmi.
Nel 1997, in un centro commerciale di Miami dove lavorava come commesso per pagarsi gli studi di oceanografia, incontra il famoso produttore spagnolo Jorge Alvarez che dopo averlo ascoltato a Key West ad un beach party, decide di realizzare con lui il suo primo album.
Garcia dimostra da subito una grande capacità come compositore fondendo il rock con elementi afro-cubani, suoni andini, in spagnolo e inglese. Musicalmente Javier ha la fortuna di aver vissuto da vicino le influenze di 3 paesi molto ricchi in quanto a radici musicali: Irlanda, Cuba e Spagna.
Il risultato finale della sua musica è un prodotto molto originale, dal ritmo contagioso e la melodia trascinante.
Il suo primo album vende mezzo milione di copie, principalmente sul mercato latino-USA. L'anno scorso pubblica "Tranquilla"; Javier commenta: "E' una canzone che mi ha aperto le porte di molti paesi, la sua influenza è cubano-sudamericana. L'ho scritta pensando ad un'amica che aveva un grande appetito e mangiava sempre molto in fretta. Un giorno le ho detto 'Calma mujer, tranquilla' ". Verso la fine del 2000, poco prima del lancio dell'album, Javier entra in contatto con il produttore Antoni Carvajal. I due lavorano insieme alla produzione di alcuni remix di brani; "Tranquila" è sicuramente il suo successo di punta, ma è accompagnato anche da belle canzoni come "A casa" e "Lagrimas negras", tra le altre.
Oggi Javier ha 26 anni, è un ragazzo giovane e simpatico che nella vita si divide tra lo yoga, gli studi sul mondo marino e la passione per la musica. Scrive poesie, adora e rispetta moltissimo la natura; abita in una casa sulla costa della Florida ed è spesso in Spagna.

 
 
Festivalbar: la scaletta (02 luglio 2002)
Siamo arrivati alla terza puntata di questa 39esima edizione di Festivalbar. Questa sera a [...]
Festivalbar: la scaletta (18 giugno 2002)
Questa sera andrà in onda su Italia 1, alle ore 20.40, la prima puntata della 39° edizione [...]
2/2
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281