PIERO PELù

Piero Pelù nasce il 10 febbraio 1962, sotto il segno dell'Acquario con ascendente Acquario: segno d'aria totale, intuizioni e idee a getto continuo.
A otto anni ha investito parecchie paghette settimanali per comprare la sua prima chitarra: una "Eco" con le corde in ferro. Ribelle in famiglia, nel suo periodo punk aveva adottato i nomi di battaglia Pierotten, anche in onore di Johnny Rotten (Sex Pistols), e Peter Punk. Suonava con i Mugnions e viveva il punk come una fede.

A sei anni ha ascoltato il quarantacinque giri "Vengo anch'io (no tu no)" di Enzo Jannacci, che Piero ritiene ancora oggi un capolavoro d'ironia. "L'ironia non è sempre evidente nelle mie canzoni, ma è sempre esistita. Affacciandomi all'universo musicale, alla fine degli Anni 70, ho cercato di unire il punk e le mie esperienze personali con l'ironia di Jannacci e di Edoardo Bennato".

Nel 1969 la Fiorentina vinse il suo secondo e ultimo scudetto. Per lui fu una gioia indescrivibile. Piero giocava in porta; oggi scende in campo con la Dinamo Rock, al fianco di Ligabue, e con la squadra chiamata TNT (artisti fiorentini e solidarietà).
In seconda media ha cominciato a radunare idee e spunti per fare musica: Jannacci, Bennato, i Black Sabbath di Tommy Iommi e Ozzy Ousbourne… Fino a Ennio Morricone e i Beatles.

Al liceo scoppia l'amore per i Genesis di Peter Gabriel e per gli scantinati, perfetta espressione del suo animo underground: in quello sotto casa ha fondato la sua prima band, i Mugnions.
Il batterista dei Mugnions era Ringo De Palma, che sarebbe diventato uno degli amici più cari di Piero. I Mugnions chiusero poco dopo la loro breve e poco gloriosa carriera ma Piero e Ringo si sarebbero ritrovati più avanti nei Litfiba.

L'avventura Litfiba iniziò così: il tastierista Antonio Aiazzi suonava in un gruppo a cui mancava il cantante. L'incontro avvenne nella storica cantina di via Bardi 32, a Ponte Vecchio: oltre ad Aiazzi c'erano il batterista Francesco Calamai, il bassista Gianni Maroccolo e il chitarrista Ghigo Renzulli.
I Litfiba hanno esordito dal vivo l'8 dicembre 1980, il giorno in cui moriva John Lennon. Piero si dimostrò subito un animale da palcoscenico e improvvisando, si lanciò più volte sul pubblico come aveva visto fare a Iggy Pop: "La gente sotto palco, impreparata, per due volte si prese il mio corpo in faccia. La terza si aprì come le acque davanti a Mosé e io rischiai la vita".
Nel 1982, Piero & Litfiba vinsero il secondo Festival Rock di Bologna e incisero il loro primo singolo. Sempre nell'82, uscì l'ep "Guerra": il master costò un milione e centomila lire, un vero capitale per le finanze della band.
Assieme a Ringo, Piero ha portato avanti un progetto musicale alternativo ai Litfiba, una band chiamata Tradimento nel quale Pelù cantava e suonava il basso e i chitarristi cambiavano in continuazione. Contemporaneamente ha studiato altre forme d'arte espressive: teatro (con Orazio Costa), mimo (Yves Le Breton) e maschere (Commedia dell'Arte e Maschere Neutre di Basilea).
Nel 1985 arrivò finalmente il primo album di canzoni di Piero & Litfiba: "Desaparecido" vendette la bellezza di cinquemila copie, un risultato strabiliante per il circuito underground, infiammando d'entusiasmo la critica.
Era il primo album della trilogia dedicata alle vittime del potere, di qualsiasi forma di potere: dopo la parentesi di "Transea", la trilogia si è completata con "17 RE" (1986) e "Litfiba 3" (1988), anticipato nel 1987 dal live "Aprite i vostri occhi".
Nel 1988, "Tex" (un brano dell'album "Litfiba 3") metteva in musica il rispetto per i pellerossa, forte in Piero fin dai tempi delle scuole medie, quando lesse "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee", un libro illuminante sulle bugie che il governo di Washington raccontava ai nativi americani prima di farli marcire nelle loro "riserve". Undici anni più tardi, nell'estate del 1999, Piero Pelù ha avuto l'onore di conoscere personalmente un capo tribù dei Lakota.
Il primo giugno 1990 arrivò la notizia della scomparsa di Ringo: "Il mio grande rimorso è non avergli rotto abbastanza le scatole per farlo smettere con l'eroina, magari avvisando i suoi genitori. Ho pianto molto per Ringo.".
Nello stesso anno Pelù ha partecipato con altri artisti allo spot per la prevenzione dell'Aids promosso dal Ministero della Sanità. Piero ha anche ideato il cuore rosso con le corna: il CORNUCUORE, simbolo della convivenza fra gli opposti. Nel 1996 ha cantato con Luciano Pavarotti per "War Child" e ha scritto l'introduzione a un libro di poesie di Jacques Prévert ("Questo amore", Ed. Salani), leggendole poi in teatro. Nel 1998 ha duettato con la grande Mina nel brano "Stay" del suo CD "Olio", intitolato così dopo che Piero le aveva regalato, appunto, olio della sua terra.
Negli Anni 90 Piero & Litfiba pubblicarono i dischi che compongono la "tetralogia degli elementi": "El Diablo" 1991 (il fuoco), "Terremoto" 1993 (la terra), "Spirito" 1995 (l'aria) e "Mondi sommersi" 1997 (l'acqua). Il quinto elemento (il tempo) fu anche quello decisivo nella storia di Piero con i Litfiba: "Infinito" uscì nel gennaio 1999, ma già da sei mesi le divergenze fra Pelù e alcuni membri del progetto Litfiba erano diventate insanabili.
A dare nuovo entusiasmo a Piero in crisi fu anche la band: Roberto Terzani (tastiere), Daniele "Barni" Bagni (basso) e Frank Caforio (batteria) lasciarono i Litfiba per seguirlo nella sua avventura solista. Ai tre musicisti si è aggiunto subito il chitarrista Cristiano Maramotti, formando il gruppo chiamato SUPERCOMBO.
La carriera solista di Pelù si è aperta con il singolo "Il mio nome è mai più", incisa con Ligabue e Jovanotti a favore di Emergency e in segno di protesta per i bombardamenti su Belgrado. Con i proventi di quel disco, che ha venduto oltre 500 mila copie (un record straordinario per un singolo), sono già stati costruiti due ospedali.

Il 21 aprile 2000 è uscito il suo primo album da solista: "Né buoni né cattivi", che ha debuttato dal vivo nella festosa cornice dell'Heineken Jammin' Festival 2000 di Imola con Pelù nel prestigioso ruolo di headliner principale. Nel lungo tour successivo, una trentina di concerti, Piero ha condiviso il palco con trampolieri, mangiafuoco e giocolieri, allargando il Circo Pelù alle arti di strada. Altra esibizione memorabile è stata quella del 2001 al Concerto del Primo Maggio di Roma, davanti a una folla di oltre 800 mila persone.
Sempre nel 2001 è stato invitato al "Festival di Sanremo" come superospite: Piero ha affrontato il tema delle mine antiuomo, una barbarie che continua a causare migliaia di vittime innocenti.
Fra il 2001 e il 2002 ha lavorato al nuovo disco: la prima canzone è "Bene Bene Male Male" che, dopo una settimana di programmazione radiofonica, viene presentata per la prima volta dal vivo all'MTV Day del 14 settembre a Bologna. Il 27 dello stesso mese viene pubblicato il cd singolo di "Bene Bene Male Male", che contiene le versioni live di "El Diablo" e "Né buoni né cattivi" registrate al concerto del 2000 in Piazza della Loggia a Brescia. L'11 ottobre esce l'album "U.D.S. L'Uomo Della Strada" (Teg - Wea Records), capitolo secondo della "trilogia dei sopravvissuti". Piero Pelù è autore, arrangiatore e produttore artistico del disco, registrato presso le Officine Sonore O-Zone di Firenze. Il cast artistico di "U.D.S. L'Uomo Della Strada" è imponente: la cantante indonesiana Anggun duetta con Piero nel brano "Amore immaginato"; fra i musicisti, assieme all'inseparabile SUPERCOMBO (Caforio, Bagni, Maramotti), troviamo Robbi Terzani, Francesco Magnelli e Boosta dei Subsonica (tastiere), Vinnie Colaiuta (batteria), Roy Paci (tromba) e Paolino "Ramingo" Baglioni (percussioni e cori). Gino Strada di Emergency è autore del testo sulle mine antiuomo di "Pappagalli verdi", tratto dal suo libro omonimo: tutti i guadagni di questa canzone saranno devoluti a Emergency.

Il terzo album di Piero Pelù è pubblicato il 30 aprile del 2004 con il titolo "Soggetti smarriti" ed è anticipato dal primo singolo "Prendimi così", nelle radio dal 9 aprile. Il videoclip che lo accompagna è una rivisitazione rock e surreale della favola "Alice nel Paese delle Meraviglie". L'album, in cui si uniscono la grinta del rock e la dolcezza della melodia, include anche una versione riarrangiata di "Re del silenzio", tratto dall'album "17 Re" dei Litfiba. Il tour promozionale dovrebbe partire da luglio.

A settembre esce il secondo singolo "Dea Musica", il cui videoclip, diretto da Giangi Magnoni, è ispirato al film "Fahrenheit 451". Alla fine di novembre viene pubblicato il DVD "Piero live tra cielo e terra".

A gennaio 2005 entra in rotazione radiofonica il brano "Soggetti smarriti".

Si intitola "In faccia" e sara' pubblicato venerdi' 9 giugno il nuovo album di Piero Pelù.

Il primo singolo "Tribù" andra' in radio da venerdi' 12 maggio. Dopo l'energica versione live presentata in anteprima al concerto del Primo Maggio, arriva finalmente in radio lo straordinario impatto sonoro di questo brano, con percussioni e chitarre prepotentemente rock e la voce di Pelù piu' in forma che mai.

Anche nel testo "Tribu'" ha la forza di un inno dirompente, che inizia con le parole "Cento colpi, cento dubbi e buttarsi nella mischia...": un convinto invito a ritrovare un senso di appartenenza comune, dedicato da Piero Pelù a "tutti i sessanta milioni di italiani che devono convivere tra di loro".

Contemporaneamente alla diffusione radiofonica, dal 12 maggio il singolo "Tribù" è scaricabile, in anteprima esclusiva, su i.Music Store di TIM e su Rosso Alice.

"Tribù" è pubblicato su cd singolo il 25 maggio.
Il singolo viene presentato per la prima volta il primo maggio 2006 al tradizionale concerto che si tiene a Roma, seguito dall'album In faccia, che segna il passaggio alla Sony music.
Per l'occasione il musicista toscano modifica la struttura della sua band, in particolare da segnalare l'ingresso del chitarrista Saverio Lanza che ha dato una proficua mano soprattutto per gli arrangiamenti e per un ritorno ad un suono più semplice ed immediato. Durante il tour che segue l'album questo nuovo assetto della band, con Daniele Bagni al basso e Paolo Baglioni alla batteria, prenderà il nome di P-Trio.

Il 22 giugno 2007 esce in esclusiva per MTV un album dal vivo, dal suono crudo e cristallino, dal titolo Storytellers.

Il 28 marzo 2008 esce il singolo "Tutti fenomeni" che anticipa l'uscita dell'album "Fenomeni" che avviene il 18 Aprile 2008.
Lo stesso album si può scaricare dal sito ITunes, con le tracce bonus Revolution e Jeeg Robot cantate da Pelù in versione riarrangiata.
Partecipa al Concerto del primo Maggio 2008, dedicando una canzone a Enrico Berlinguer.

 
 
 
 

Un anno fa
di MusicLover89, 02 giugno 2007, ore 16:54:58

Quando un paio di amici, poco più di un anno fa, mi proposero di andare a vedere per la prima volta il festivalbar dal vivo io rimasi un po' "di sasso". Il Festivalbar era sempre stato per me una manifestazione canora televisiva imperdibile, un punto di riferimento che rappresentava l'inizio dell'es... [continua]

(4)
 
 
 
 

Il Gran Galà : Indimenticabile Serata !
di pilar, 06 giugno 2006, ore 17:58:28

 

La serata è fredda e piove ma in piazza del Plebiscito a Napoli, ci sono migliaia di persone che secondo gli organizzatori si attestano all’incirca sulle 200mila unità ,per assistere alla serata d'esordio del quarantatreesimo Festivalbar. La rassegna musicale estiva del patron Andrea Salvetti, si... [continua]

(1)
 
 
 
 

LI VORREI TUTTI ALLA FINALE
di GEORGE MICHAEL, 18 agosto 2004, ore 10:08:20

 

vorrei ke alla finale del efstivalbar 2004 ci fossero is eguenti kantanti : max de angelis george michael kelis prince eamon anastacia eiffel 65 caparezza avril lavigne alanis morissette usher vasco rossi amy winehouse piero pelu' janet jackson jentina muse michael buble' kings ... [continua]

(1)
 
 
 
 

festivalbar 19-06-2004
di medea_83, 20 giugno 2004, ore 13:31:21

 

ieri il festivalbar è stato fantastico....ero già stata a taormina ma purtroppo ero arrivata troppo tardi x godermi lo spettacolo da vicino.Ieri invece sono arrivata in tempo ed ero in prima fila.E' stato uno spettacolo eccezionale e devo ringraziare anche chi lavora nello staff se nn sono morta d s... [continua]

(0)
 
 
 
"Sole Nero": ecco i Litfiba (27 aprile 2010)
Ne abbiamo sentito la mancanza per troppo tempo e finalmente uno dei gruppi che ha segnato [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Pelu' in tour estivo (27 giugno 2008)
Partirà martedì primo luglio da Roma e si concluderà il 10 settembre al Palasharp di Milan [...]
Pelu' in un video con i rom (30 maggio 2008)
Piero Pelù gira il videoclip del nuovo singolo "Viaggio" tra i Gitani, riuniti in Camargue [...]
Maddy prima in classifica (08 maggio 2008)
Nella hit parade italiana c'è una nuova entrata al primo posto. Si tratta di Madonna, che [...]
5/78
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281