LE VIBRAZIONI

Le Vibrazioni sono Alessandro Deidda (batteria - 11/01/76), Francesco Sarcina (voce e chitarra - 30/10/76), Marco "Garrincha" Castellani (basso - 25/12/78) e Stefano Verderi (chitarra/tastiere - 22/08/74).

Il gruppo nasce a Milano nel 1999 influenzato dalla scena britannica di fine anni '60 e inizio anni '70, per giungere a una sintesi fra le melodie di band come Beatles ed Animals, e il rock di Led Zeppelin, The Who e Jimi Hendrix Experience.

Fin dai primi mesi di vita la band si esibisce in esplosivi e coinvolgenti spettacoli dal vivo nel circuito dei club e dei locali Milanesi e non.

Il grande successo giunge però nei primi mesi del 2003: il singolo d'esordio "Dedicato a te" arriva velocemente ai primi posti delle classifiche di vendita, rimanendo per alcune settimane il brano più trasmesso dalle radio.

Il videoclip, il cui casting si è svolto in parte grazie ad un concorso e alcuni annunci su internet, è stato realizzato in due differenti versioni: il primo ha come protagonista una "Giulia" bionda, il secondo una ragazza mora.

A maggio viene pubblicato il loro primo album "Le Vibrazioni", che contiene materiale estratto dagli oltre 50 brani inediti composti dal gruppo. Tra i quindici brani inediti è incluso anche "In una notte d'estate" che esce in giugno come secondo singolo. Nel frattempo la band ha intrapreso una lunga tournée italiana che la vede esibirsi anche sul palco del Festivalbar: alla finale di Verona Le Vibrazioni ricevono il premio come Rivelazione dell'anno 2003.

E sono due i riconoscimenti assegnati al gruppo nell'ambito degli Italian Music Wards: Miglior Gruppo e Miglior Rivelazione.

Il terzo singolo tratto dal fortunatissimo album è "Vieni da me", mentre "Dedicato a te" e "Le Vibrazioni" si sono aggiudicati il disco di platino.

A marzo del 2004 è pubblicata la colonna sonora del film di Luca Lucini "Tre Metri Sopra Il Cielo", in cui è inserito anche "E se ne va", un brano tratto dall'album di Francesco e compagni. Il 26 marzo esce "Le Vibrazioni - Live all'Alcatraz", il primo DVD della band. Vi sono inclusi, oltre all'intero concerto che il quartetto ha tenuto nel locale milanese nel settembre 2003, anche interviste e filmati inediti, due videoclip di "Vieni da me", fotografie e alcuni extra in cui compaiono Elio e le Storie Tese e Frankie Hi Nrg.

Il nuovo album del gruppo vede la luce nel marzo 2005 con il titolo "Le Vibrazioni II", anticipato dal singolo "Raggio Di Sole". Dello stesso periodo è la partecipazione di Francesco e soci alla 55ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "Ovunque Andrò", che conquista la seconda posizione nella categoria Gruppi.
Nel novembre 2006 pubblicano il loro nuovo lavoro dal titolo Officine meccaniche, anticipato dal singolo Se dopo una pausa durata ben 10 mesi. Il nuovo album indirizza il complesso verso un genere più rock e meno melodico, rivolto al sound dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin svelando la vera identità dei 4 ragazzi milanesi. La presentazione del nuovo lavoro avvenuta all'Alcatraz di Milano il giorno 4 novembre 2006 è stata registrata dall'emittente All Music.

Il 19 gennaio 2007 suonano al Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione dell'Universiade invernale 2007 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.

Il nuovo tour del complesso prende il via l' 8 febbraio 2007, accompagnato dall'uscita del nuovo singolo Portami Via.

Marco Castellani ha lasciato il gruppo Le Vibrazioni nel febbraio 2008.

Il 20 febbraio 2008 esce il nuovo video "Drammaturgia", che non è altro che una rivisitazione del film degli anni 70, "The Rocky Horror Picture Show".
Ospiti che prendono parte a questo video sono: Paolo Bonolis nelle vesti del maggiordomo Riff Raff, Sabrina Impacciatore che interpreta una sexy cameriera ispirata a Magenta ed infine Riccardo Scamarcio.
È il primo video a emissioni ridotte.

Il 14 marzo 2008 viene trasmesso dalle radio, un nuovo singolo dal nome "Insolita", colonna sonora del film di Sergio Rubini, Colpo d'occhio.
"Insolita" è contenuta nella raccolta live "En Vivo" uscito il 18 aprile e, secondo il cantante leader Francesco Sarcina, la canzone è "una preghiera laica di liberazione dalle paure, una canzone con cui ci dissociamo dalla costruzione metodica dei sensi di colpa che la Chiesa pratica da millenni.
Al contrario il Signore ha sempre predicato amore e tolleranza. Perché dovremmo fare 'mea culpa'? Il senso del peccato - prosegue Sarcina in una nota - non aiuta l'evoluzione della civiltà. "Insolita" idealizza l'immagine di una forza soprannaturale che potrebbe identificarsi con Madre Natura".
Rubini firma per la prima volta nella sua carriera anche la regia del videoclip del brano.
Il pezzo fa parte della nuova operazione editoriale che mette insieme tutto l’universo-Vibra. Il DVD ed il CD “En Vivo” acquistabili anche insieme nella versione COMBO con “Tris D’Assi” divertente e folle auto-intervista della band mentre gioca a poker.

Anche il 2008 conferma Le Vibrazioni nella loro dimensione ideale: il movimento perpetuo.


 
 
 
 

TUTTO SULLE VIBRAZIONI
di kia78lafuente, 04 agosto 2007, ore 16:08:35

 

PREMETTO CHE SEGUO LE VIBRAZIONI FIN DAL LORO ESORDIO ;EDEVO DIRE CHE CON IL PASSARE DEL TEMPO IL LORO MODO DI SUONARE E'DIVENTATO MOLTO PIU' ROCK E QUESTO MI PIACE MOLTO ,POSSO DIRE CHE DAL VIVO SONO ANCORA PIU' BRAVI LORO SECONDO ME SONO BRAVISSIMI E FANNO DELLE CANZONI STUPENDE CHE ARIVANO FINO ... [continua]

(0)
 
 
 
 

Le ViBRaZioNi
di *Carol*, 25 giugno 2006, ore 17:22:09

 

So che leggendo qua tutti diranno "Le Vibrazioni? E ki sono? Ahhhhh, quelli di "Giulia"...Ma son spariti"" Eh no ragazzi, non sono spariti..Stanno lavorando al loro terzo album, appunto "Le Vibrazioni III"... Però non dimentichiamoli!!! Ci sono fan delle Vibrazioni ke frequentano questi sito? Se... [continua]

(1)
 
 
 
 

W LE VIBRAZIONIII!
di la fuentina, 14 settembre 2005, ore 11:48:40

 

CIAO A TUTTI RAGAZZI VOLEVO SAPERE SE C'E' QUALCHE ALTRO CHE DIVIDE LA MIA PASSIONE CIOE' LE VIBRAZIONIIIIIIIIIIII SONO DEI GRANDIIIIIIIIII SOPRATTUTTO IL FRA' GRAZIE A LORO SONO RIUSCITA AD ATTRAVERSARE ALCUNO MOMENTI NO DELLA MIA VITA GRAZIE DI ESISTERE SIETE IL MIO SOGNO DIVENUTO REALTA' BACI... [continua]

(2)
 
 
 
TRL Awards 2010: le nomination (07 aprile 2010)
L’8 maggio a Genova torna uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: i TRL Music Awar [...]
Le Vibrazioni en vivo (03 luglio 2008)
A grande richiesta prosegue con nuove date En vivo tour, la tournée delle Vibrazioni che h [...]
Per l'Ambiente a Milano (10 giugno 2008)
Mercoledì 11 giugno, Le Vibrazioni chiuderanno con un grande concerto gratuito in Piazza D [...]
Le Vibrazione: live gratuito (27 maggio 2008)
Tornano Le Vibrazioni, sul palco dell'Auditorium di Radio Italia a Cologno Monzese per una [...]
Vibrazioni: intervista e tour (11 aprile 2008)
“Sarà un tour anti singolo”. Dice proprio così Francesco Sarcina. E visto che con le sue V [...]
5/83
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281