MACY GRAY

Natalie McIntyre (questo il vero nome di Macy Gray), nasce a Canton, una cittadina dell'Ohio, nel 1970. La sua voce è particolare, e nonostante l'amore per la musica (studia per 7 anni pianoforte classico), lei ricorda che "Avevo una voce buffa sul serio. Ogni volta che parlavo i ragazzini mi prendevano in giro, così ho smesso. Tutti pensavano che fossi ritrosa, in realtà ero solo consapevole della mia voce non proprio comune! Non mi è mai passato per la testa di poter cantare...".

Macy si sposta a Los Angeles, frequenta la University of Southern California e ha intenzione di diventare medico; poi però comincia a cantare con alcune jazz band e a farsi conoscere sempre di più a livello locale. Infine apre un locale a Los Angeles, il "We Ours" dove incontra Tricky e The Roots, artisti che spesso duettano con lei e animano il locale. Natalie viene notata da alcuni produttori che le offrono un contratto: nasce così "On How Life Is", edito dalla Epic e prodotto da Andrew Slater (Wallflowers e Fiona Apple).

E' il 1999 e l'album, lanciato da singoli come "I Try" e "Do Something" fonde sonorità soul, hip hop, funk e r'n'b arrivando a vendere 7 milioni di copie in tutto il mondo. Natalie vince persino un Grammy Award.

Macy è stata paragonata ad artisti ormai diventati mito: Bette Davis, Nina Simone, Billie Holiday, Tina Turner…Il secondo album risente delle sonorità drum&bass e jungle e dei viaggi promozionali e ai concerti che Macy tiene un po' in tutto il mondo. Nel frattempo collabora con prestigiosi artisti come Fatboy Slim e Santana. "The ID" esce nel 2001, prodotto da Rick Rubin (Beastie Boys, Public Enemy, Red Hot Chili Peppers); è un album che vede la partecipazione di molti e prestigiosi ospiti (Erykah Badu, Angie Stone, Slick Rick…). Il singolo di lancio è "Sweet Baby".

Dopo menu di due anni, nell'aprile 2003, è pronto il terzo album in studio di Macy, "The Trouble With Being Myself", anticipato di un mese dal singolo "When I see you". Al disco collaborano anche artisti come Beck e Lil'Kim. Con il singolo "Time Of My Life" Macy partecipa anche alla fortunata colonna sonora di "8 Miles", il film interpretato da Eminem.

Alla fine dell'anno Macy collabora alla colonna sonora del film "Mona Lisa Smile" con Julia Roberts: vi interpreta il brano "Santa Baby".

Nel 2004 la cantante pubblica una raccolta dei suoi brani di maggior successo, intitolata "The Very Best Of Macy Gray". Il disco include l'inedito "Love Is Gonna Get Ya" e la cover del brano degli Aerosmith "Walk This Way".

Nel marzo 2007 pubblica l'album Big, anticipato dal singolo Finally made me happy che vede la collaborazione di Natalie Cole. L'album vanta inoltre collaborazioni con Justin Timberlake, Fergie, Will.i.am e Nas.

 
 
 
 

macy gray
di ginOKKIO, 12 maggio 2003, ore 22:51:21

 

... c'è macy gray al concerto di milano, e se si che giorno???

(0)
 
 
 
 
 
Festivalbar: puntata speciale (18 luglio 2007)
Tutti i big dell'estate 2007 in un'unica serata. In attesa della finalissima in diretta tv [...]
La scaletta del Gala' (19 giugno 2007)
Ecco la scaletta del Galà del Festivalbar 2007 da Milano, Piazza Duomo. Il meglio degli a [...]
Da Piazza Duomo a Italia Uno (19 giugno 2007)
Il trionfo del Festivalbar in Piazza Duomo a Milano arriverà questa sera su Italia 1. E’ p [...]
I bersaglieri con Cristicchi (13 giugno 2007)
Ci saranno anche i bersaglieri sul palco del Festivalbar in piazza Duomo, a Milano: sarà l [...]
Ecco Shrek 3 (17 maggio 2007)
In attesa di vedere le immagini - noi italiani dovremo aspettare fino al 31 agosto - è dis [...]
5/42
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281