CARMEN CONSOLI

Carmen Consoli nasce a Catania nel 1974 e respira musica sin da piccola. Contagiata dal padre chitarrista, Carmen imbraccia per la prima volta la chitarra elettrica all'età di nove anni e a quattordici è già sul palco con i "Moon Dog's Party", una cover band con la quale esegue i grandi classici della black music.

Francesco Virlinzi, produttore e titolare dell'etichetta Cyclope Record, assiste ad un concerto dei "Moon Dog's Party" e resta subito colpito da Carmen, e qui inizia l'avventura.

Carmen si trasferisce a Roma dove allestisce un'altra band di blues e vi resta per qualche anno a farsi le ossa. Intanto inizia a scrivere canzoni di suo pugno.

Nel 1994 torna a Catania, si presenta al suo produttore con del materiale che sarà l'ossatura di "Due Parole", il suo album d'esordio: 22 canzoni per chitarra e voce. Il disco, registrato ai Cyclope Studios di Catania, viene preceduto dalla partecipazione al Festival di Sanremo del 1996, dove Carmen si presenta con "Amore di plastica", brano firmato in coppia con Mario Venuti.

A fare breccia nel pubblico, come negli addetti ai lavori, non è soltanto il valore della canzone né quello, altrettanto importante, della sua interpretazione: Carmen colpisce anche per il suo aspetto aggressivo e fragile al tempo stesso, e per una personalità che buca lo schermo.

Il 1997 si apre con il ritorno a Sanremo con il brano "Confusa e felice". Una nuova ventata di energia, che mette in mostra la forza e la determinazione di Carmen.

Il brano è la miglior presentazione del secondo lavoro "Confusa e felice". L'album conferma il talento di Carmen presentandola in una veste più elettrica rispetto a quella dell'anno prima: tra le canzoni colpiscono il segno "Venere", "La Bellezza delle cose", "Blunotte", "Fino all'ultimo".

Nel 1999 pubblica "Mediamente Isterica", un condensato di energia. "Bésame Giuda" è il primo singolo.

Il 2000 di Carmen si apre con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "In bianco e nero", singolo che anticipa di pochi giorni l'uscita del suo quarto album "Stato di necessità".

L'ultimo anno ha visto Carmen impegnata in un tour con oltre 70 concerti, e la partecipazione al film "L'ultimo bacio" di cui ha firmato la title-track. Durante l'estate partecipa ad alcune tappe del Festivalbar.

Nel mese di novembre esce il nuovo disco di Max Gazzè, "Ognuno fa quello che gli pare", che contiene il brano ultra-rock "Il motore degli eventi", di cui Carmen è coproduttrice, chitarrista e cantante. Sempre a novembre esce il primo disco live "L'anfiteatro e la bambina impertinente" e Carmen riceve due nomination agli "Italian Music Award".

A dicembre è uscito il libro "Quello che sento - Il mondo, i pensieri, la musica di Carmen Consoli", una biografia della cantautrice scritta da F. Guglielmi.

Tra aprile e maggio 2002 Carmen è impegnata in alcuni concerti in giro per l'Europa. A fine ottobre 2002 esce "L'Eccezione", il nuovo album in studio (il sesto) che esce anche in una versione internazionale con alcune canzoni tradotte e alcune cover.

Dall'album sono stati estratti i singoli "L'eccezione" e "Pioggia d'Aprile".

Il 14 novembre la Cantantessa riceve il Premio Speciale dalla Giuria dell'ottava edizione del Premio Ciampi, un concorso nazionale musicale, mentre il 2 dicembre partecipa agli Italian Music Awards Alice, dove è in lizza nella categoria Miglior Artista Femminile dell'Anno. Parte il 'Tour L'Eccezione'.

Nel maggio del 2003 il Premio Nazionale Civitanova Poesia le conferisce un riconoscimento per i testi delle sue canzoni. Esce il nuovo singolo "Fiori d'arancio", che Carmen esegue sul palco del Festivalbar.

Dal 28 novembre 2003 è disponibile "Un sorso in più", un album che contiene sedici canzoni registrate dal vivo. Alla quarta edizione degli Italian Music Awards, che si svolge in dicembre al Mazda Palace di Milano, la cantante si aggiudica il premio come Miglior Artista Femminile dell'Anno. Nel marzo 2004 tiene una serie di concerti in America.

A luglio si aggiudica il titolo di Miglior Autrice nell'ambito del Premio Lunezia 2004. Nell'aprile 2005 Carmen torna ad esibirsi negli Stati uniti, mentre a maggio è ospite della manifestazione "Italia Africa" a Roma.

2006: Esce nei negozi "Eva contro Eva", il nuovo cd di Carmen Consoli mentre prosegue con grande successo di pubblico il tour "Dal Simeto al Tamigi". L'lbum schizza in testa alle classifiche.

Da Lunedì 15 maggio è in rotazione su tutti i canali musicali il videoclip di "Signor Tentenna", il primo singolo estratto dall'album. Girato in Sicilia da Francesco Fei, già autore per la Consoli di "Parole di burro", il videoclip alterna immagini di playback della Consoli a immagini che raccontano a ritroso la vita di un uomo che riflette sui molti errori commessi.

In settembre le viene assegnato il "Premio Carosone alla Carriera" per la sua svolta mediterranea: le motivazioni del premio indicano che nell'album Eva contro Eva
"... Ha realizzato con grazia, ironia e passione un percorso in equilibrio perfetto tra tradizione e modernità, evitando accuratamente qualsiasi ingerenza, d'oltralpe e d'oltreoceano, per proseguire una originale ricerca musicale e poetica che la conferma quale artista di riferimento del pop d'autore italiano.".
In settembre si esibisce in otto date negli Stati Uniti e in Canada.

Nel gennaio del 2007 dà inizio ad un tour nazionale con la partecipazione della regista siciliana Emma Dante, che scrive alcuni testi su alcuni personaggi delle canzoni di Carmen, interpretati sul palco dall'attrice Simona Malato. La performance è giudicata "Miglior Live Teatrale dell'anno" dalla giuria di "Fatti di Musica 2007" diretta da Ruggero Pegna, che gli conferirà il "Riccio d'Argento" di Gerardo Sacco.
In febbraio esce il film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, la cui colonna sonora include la versione di "Je suis venue te dire que je m'en vais" di Serge Gainsbourg già inserita nell'album "État de necessité".
Al concerto del 1° maggio, interpreta "a cappella" l'intro di "Ball and chain", del repertorio di Big Mama Thornton e Janis Joplin.
Dopo la tourné teatrale estiva, si esibisce nuovamente a New York, Montreal e Toronto.
Nell’ambito dell'evento «Women of the World Unite», al “The Delacorte Theater” di New York, parte della rassegna «Joès Pub in the Park», viene presentata come protagonista della musica moderna italiana.

Nel 2008 conduce il tour nazionale "L'anello mancante", con un repertorio solistico, e cura le musiche del nuovo film di Maria Sole Tognazzi L'uomo che ama.

 
 
 
 
 
Consoli: premio Amnesty Italia (09 aprile 2010)
Con il bellissimo brano “Mio Zio”, è Carmen Consoli ad aggiudicarsi il premio Amnesty Ital [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Carmen e il terzo tour in USA (23 settembre 2008)
Dopo aver conquistato con l'ultima tournèe anche il consenso del New York Times che l'ha d [...]
Mina canta con la Vanoni (26 giugno 2008)
"Sì, è vero, c'è l'idea di incidere una canzone con Mina, e se ci riusciamo dobbiamo farla [...]
Afterhours al festival per Tenco (16 giugno 2008)
Saranno ancora una volta grandi artisti ad animare il festival "Isola in collina, Tributo [...]
5/92
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281