SERGIO CAMMARIERE

Sergio Cammariere nasce a Crotone nel 1960; diventa pianista a 7 anni, da autodidatta senza aver mai studiato musica o aver preso lezioni. Nel 1971 esordisce a Castrocaro come voce bianca del coro di Crotone. Trae la sua ispirazione sia dalla musica classica, da Beethoven e Debussy, sia dalle sonorità sudamericane, interpretando il calore e l'energia di autori come Jobim, Cartola e de Moraes. Notevole anche l'influenza esercitata dal jazz, verso il quale la sua musica riconosce il debito più grande grazie ad artisti del calibro di Art Tatum, Peter Nero e Keith Jarrett. Verso la fine degli anni '80 comincia a comporre una serie di brani che però non vengono pubblicati; alcuni finiscono in un disco pubblicato nel 1993 con il cantautore Roberto Kunstler. Nel 1997 partecipa al Premio Tenco facendosi notare dal pubblico e dalla critica: vince il Premio IMAIE come miglior esecutore e interprete e "subisce" ben 10 minuti di applausi! Nel 1998 viene pubblicato "Tempo Perduto", un Ep di promozione che contiene tre brani, scritti in collaborazione con Kunstler. Nel novembre 2001 esce "Dalla pace del mare lontano", il primo album di Sergio, risultato di anni di collaborazione con Roberto Kunstler; l'album è stato registrato con la collaborazione di musicisti jazz di talento come Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Olen Cesari al violino, Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno, Alex Britti alla chitarra e Simone Haggiag alle percussioni. A febbraio 2003 partecipa al Festival di Sanremo, classificandosi al terzo posto nella sezione "big". Un mese più tardi pubblica "Tutto quello che un uomo", il singolo sanremese e il primo maggio partecipa al consueto concerto romano. Intraprende una serie di concerti dal vivo, durante i quali propone brani che saranno inclusi nel suo prossimo album. Nel frattempo scrive la colonna sonora per il film "Io no" di Ricky Tognazzi, in uscita nelle sale alla fine del 2003. A dicembre esce "In concerto - dal Teatro Strehler", un DVD con le immagini del concerto inaugurale della sua tournée. Vi sono inclusi i videoclip di "Sorella mia", "Via da questo mare" e "Tutto quello che un uomo".
Nel novembre del 2004 vede la luce il nuovo lavoro "Sul sentiero", anticipato dal singolo "Libero nell'aria". Il secondo brano estratto dall'album si intitola "Nessuna è come te".

Il 2006 vede l'uscita di "Il pane, il vino, la visione", i cui testi sono scritti ancora con il fido compagno di viaggio Kunstler.

Nel 2008 Cammariere torna a Sanremo con il brano "L'amore non si spiega", piazzandosi al settimo posto.
Sulla scorta della partecipazione sanremese esce la raccolta "Cantautore piccolino", che contiene due inediti ed una cover di Keith Jarrett.

 
 
 
 

chi ama sergio cammariere????
di fiore_unica, 11 giugno 2005, ore 15:51:53

 

cerco amici che amino come me sergio cammariere!!

(1)
 
 
 
Cammariere torna con “Carovane” (01 ottobre 2009)
Dopo tre anni d’assenza, torna finalmente sulle scene un maestro della musica: Sergio Camm [...]
Primo tour per Giusy Ferreri (31 gennaio 2009)
Partirà il prossimo 12 marzo da Treviso per concludersi a Milano il 7 aprile il primo tour [...]
Vasco sempre in testa (15 aprile 2008)
Vasco sempre number one. E' infatti ancora il Blasco nazionale a guidare la classifica deg [...]
Vasco tre volte primo (08 aprile 2008)
Vasco Rossi fa tre volte l'en plein. Il Blasco è infatti tre volte primo questa settimana [...]
Grignani vola con Sanremo (26 marzo 2008)
Si sa, l'effetto postumo di Sanremo è quello di spingere alle stelle o alle stalle. Per Gi [...]
5/29
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281