EVANESCENCE

Gli Evanescence (cioè "evanescenza" che significa dissolvimento o scomparsa) sono un gruppo rock proveniente da Little Rock, nell'Arkansas, in piena "provincia americana". IL gruppo si forma quando Ben Moody, chitarrista, conosce Amy Lee, cantante nata nel 1983.
Amy conquista Ben con la sua voce e lui la convince a formare una band che comincia a muovere i primi passi sul finire degli anni novanta. Il loro stile, il loro suono è un rock scuro, gotico, evocativo, influenzato dalle voci di Bjork e Tori Amos.
I due incidono alcuni brani racchiusi in un EP e il singolo "Understanding" viene trasmesso da alcune radio locali; si fanno così conoscere fino a quando li nota il produttore Dave Fortman che li porta Los Angeles per registrare il disco di debutto.
Nell'aprile del 2003 esce "Fallen" il primo album della band, costruito su archi, cori, elettronica…
L'album è anticipato dal singolo "Bring Me To Life", che viene inserito nella colonna sonora del film "Daredevil". L'album ottiene un successo straordinario negli USA arrivando fino al primo posto della classifica di Billboard. Moody ha detto: "'Bring Me To Life' parla della scoperta di qualcosa o di qualcuno che suscita un sentimento che non avevamo mai provato prima. Si scopre presto che c'è un mondo che è più grande della nostra piccola sicura bolla".
Per fare fronte alle esigenza della promozione e del live entrano a far parte del gruppo il chitarrista John LeCompt e il batterista Rocky Gray.
Nei loro testi gli Evanescence esplorano gli aspetti oscuri e introspettivi dell'amore e della disperazione. Il gruppo però sottolinea che il suo messaggio è positivo. "Il punto principale che la band vuole mettere in risalto con questo disco è che chi ascolta deve sapere che non e' il solo ad avere sentimenti negativi o a provare dolore", dice Lee che scrive la maggior parte dei testi. "E' la vita, ed è normale che sia così".
Dal vivo gli Evanescence si presentano come quartetto con John LeCompt e Rocky Gray, oltre a Ben ed Amy. "Come quartetto riusciamo a rendere bene le intricate armonie e orchestrazioni di "Fallen", fa notare Moody. "Siamo molto sinceri in quello che facciamo. C'è molta rabbia giovanile pre-confezionata nella musica di adesso. Noi non siamo così. Non cerchiamo di vendere niente, scriviamo solo quello che ci viene dal cuore".
In ottobre viene pubblicato il nuovo singolo "Going Under", ma poche settimane dopo Ben Moody lascia il gruppo ed entra a far parte dei collaboratori del nuovo album di Avril Lavigne. Il suo posto è assegnato a Terry Balsamo, chitarrista dei Cold, e gli Evanescence proseguono il loro tour mondiale. "My Immortal", nuovo fortunatissimo brano estratto da "Fallen", esce a gennaio del 2004. Poche settimane dopo Amy Lee e compagni ritirano due trofei sul palco dello Staples Center di Los Angeles, dove si svolgono i prestigiosi Grammy Awards: Best New Artist e Best Hard Rock Performance ("Bring Me To Life"). Nel frattempo Amy Lee registra con Seether un nuovo brano, "Broken", incluso nella colonna sonora del film "The Punisher". Seether è l'artista che apre i concerti del tour europeo degli Evanescence, che si esibiscono anche in Italia, a Roma, nel mese di giugno.

 
 
 
 

x tutti coloro che ascoltano musica punk,gothic e rock..
di =stellina=, 06 novembre 2004, ore 12:37:26

 

rega...ke artisti preferite?! a me piacciono moltissimo:green day,sum41,blink-182,nofx,evanescence,avril lavigne,american hi-fi,limp bizkit,nickelback,offspring,adema,blur,busted,him,placebo,lacuna coil,linkin park,seether,pod,simpleplan,verdena,sistem of a down,nirvana,fountains of wayne,muse,mich... [continua]

(6)
 
 
 
 

ciao a tutti
di _Airi2001_, 03 ottobre 2004, ore 22:03:53

 

ciao a tutti, sn nuova di questo forum...sn una ragazza di 15 anni e mi piacerebbe poter parlare cn gente nuova...comincio col dirvi ke dico sempre quello ke penso...questa mia caratteristica spero sia anke di altri...e ke sia aprezzata...mi piacciono un kasino gli evanescence, li adoro...ma basta p... [continua]

(5)
 
 
 
 

evanescence.
di dharm@, 09 settembre 2004, ore 18:27:11

 

gli evanescence sn mitici finke ci saranno loro nella mia vita ci sara sempre un po di luce

(1)
 
 
 
 

WHISPER!!!!!!!!
di kia #8, 06 luglio 2004, ore 13:54:42

 

ragà avete sentito WHISPER degli EVANESCENCE?!?!?!?!?!?!?!...............é stupendiximaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!nn vedo l'ora ke facciano il video d qst song e sxo ke verrà magnifiko proprio cm qll d EVRIBODY'S FOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!kissoni mega a ttt!!!!!!!!!

(2)
 
 
 
Simple Plan in Italia (31 ottobre 2008)
Dopo il sold out di aprile di quest’anno al Rolling Stone di Milano i Simple Plan annuncia [...]
Il nuovo video di Celine (13 marzo 2008)
Celine Dion si prepara ad arrivare in Italia e nel frattempo fa uscire un nuovo video lega [...]
Toscana Live nel nome del rock (26 maggio 2007)
Peter Gabriel, Evanescence, Patti Smith e Lou Reed sono gli artisti di punta di Toscana Li [...]
Gli Evanescence versione 2007 (21 maggio 2007)
A seguito del recente litigio tra Amy Lee e il resto della band (vedi queste news), gli Ev [...]
Bufera per gli Evanescence (08 maggio 2007)
Bufera in casa Evanescence. Secondo quanto riportato dal quotidiano di Los Angeles Daily N [...]
5/50
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281