JUANES

Juan Esteban Aristizabel, in arte Juanes, è nato a Medellin in Colombia. A 7 anni impara a suonare la chitarra e con l'aiuto del padre e dei fratelli maggiori si avvicina al suono ladino, alla musica folk colombiana. Da giovane spendeva tutti i suoi soldi per compare chitarre e ora che è diventato un cantante di successo è stato sponsorizzato dalla Fender.



Juanes ha dovuto affrontare momenti molto difficili nella sua vita: un cugino è stato rapito, un caro amico è stato ucciso in un nightclub e il padre è morto per una grave malattia. A 14 anni Jaunes si avvicina alla musica Metal e forma la rock band Ekhymosis che si ispira ai famosissimi Metallica. Nel giro di 11 anni gli Ekhymosis pubblicano sette album e diventano molto popolari in Colombia.



Nel 1999 Juanes decide di uscire dalla band per provare altre strade e nuovi suoni. Si trasferisce a Los Angeles per proporre la sua musica e i suoi demo alle case discografiche finchè incontra il produttore di musica latina Gustavo Santaolalla che ne riconosce il talento e lo porta nella sua etichetta Surco. I due cominciano a lavorare all'album d'esordio solista di Juanes; con loro lavora anche Fernan Martinez che ha contribuito al successo di Enrique Iglesias.



Il suo primo album "Fijate Bien" viene pubblicato nell'ottobre del 2000. Dopo la pubblicazione del disco Juanes è impegnato nella promozione in tutta l'America Latina arrivando velocemente al numero 1 in Colombia. Nel luglio 2001 Juanes ottiene ben sette nominations per i Latin Grammy Awards; la cerimonia doveva svolgersi a settembre con una performance di Juanes ma a causa dei tragici eventi dell'11 settembre viene spostata al 30 ottobre. Juanes si aggiudica tre premi, tra cui il "Miglior nuovo artista" dell'anno. Rientra in studio per lavorare ai nuovi brani che ha scritto e il secondo album "Un dia normal" vede la luce nella primavera del 2002.



Il disco, da cui è tratto il singolo "A Dios Le Pido", si aggiudica moltissimi riconoscimenti, tra cui sei Latin Grammy Awards, sei Premio Lo Nuestro Awards, tre Billboard Latin Music Awards. Rimane nelle posizioni più alte della classifica Billboard Top Latin Albums per oltre 90 settimane. Juanes intraprende una lunga tournée europea, al termine della quale rientra in studio per iniziare a lavorare ad un nuovo album, che dovrebbe vedere la luce nell'autunno del 2004.



Nell'estate del 2004 esce il primo singolo "I Am Worthless Without Your Love", cui segue la pubblicazione dell'album "Mi Sangre".


Nel 2005 "La Camisa Negra" è il nuovo singolo-tormentone di Juanes. Il brano, una ballata cantata in spagnolo dal ritornello accattivante, imperversa in radio, tv e tra le suonerie dei cellulari.



Ma per alcuni è diventato anche un caso politico, dal momento che l'indumento citato nella canzone, la camicia nera appunto, riporta la memoria a momenti inquieti e tragici della storia italiana.

 
 
 
 

dubbio!!
di angie86, 06 giugno 2003, ore 16:32:40

 

ho letto che sulla compilation di festivalbar in quella rossa ho letto che c'è anke JUANES per caso sarà uno degli ospiti di quest'estate???? vi prego rispondetemi!!!

(2)
 
 
 
Bosè: l'11 maggio il nuovo cd (13 aprile 2007)
Miguel Bosè torna con un nuovo e atteso album dal titolo “Papito”, in uscita l’11 maggio i [...]
Sud America benefica (10 agosto 2006)
Artisti sudamericani come Shakira, Juanes e Luis Guerra vogliono dare vita a un grande pro [...]
Juanes oggi a Milano (25 luglio 2006)
Da Camisa Negra, tormentone dell'estate scorsa, alla lotta contro le mine antiuomo. Oggi l [...]
Juanes, nuovo idolo colombiano (02 ottobre 2005)
Oltre 38.000 persone hanno accolto l'altra sera a Bogotà Juanes, il musicista colombiano c [...]
La scaletta di ieri sera (13 settembre 2005)
Ecco la scaletta della Finale - Prima parte, 12 settembre 2005:

Giorgia, " [...]
5/10
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281