ROBERTO ANGELINI

Roberto Angelini è nato a Roma il 17 ottobre 1975, e proviene da una famiglia legata a doppio filo con la musica: il patrigno era chitarrista e il nonno un mecenate che ospitò grandi musicisti tra cui il leggendario Chat Baker. Da piccolo Roberto studia pianoforte e chitarra e in seguito abbraccia l'heavy metal e diviene chitarrista solista in gruppi liceali. Non abbandona però l'amore per il jazz e per il blues e a 18 anni comincia a comporre le sue prime canzoni accompagnato dalla chitarra acustica. Roberto comincia ad esibirsi in qualche locale e club della capitale finché, su suggerimento di Federico Zampaglione dei Tiromancino, invia una cassetta con i suoi brani accompagnati dalla sola chitarra alle case discografiche. Nel 1999 è sotto contratto con la Virgin Music Italy, anche grazie all'incontro con Daniele Sinigallia.
Il primo lavoro di Roberto pubblicato è il singolo "Serenità", del 2000 che ottiene buoni risultati.
Durante l'estate dello stesso anno apre i concerti di Jarabe de Palo, accompagnato solo dalla chitarra e tra ottobre e novembre è in tournee con Max Gazzè e Marina Rei.
A febbraio 2001 Roberto si presenta al Festival di Sanremo nella categoria "nuove proposte" con il brano "Il Sig.Domani" che gli vale il premio della critica insieme a Francesco Renga.
Poco dopo pubblica il suo primo album "Il sig.Domani", prodotto da Daniele Sinigallia e contenente 11 brani. Durante l'inverno Roberto si esibisce in diversi locali e club promovendo il suo disco. Tra il settembre 2002 e il marzo 2003 Roberto registra il suo secondo album, "Angelini", nello studio del produttore Giuliano Boursier. Il primo singolo del nuovo album è "Gattomatto".
L'album contiene 10 brani e alle registrazioni hanno partecipato oltre ad Angelini alla chitarra acustica e Boursier alle tastiere e alla programmazione delle percussioni, il chitarrista Elvezio Fortunato, il bassista Marco Mariniello e l'Orchestra Sinfonica Bulgara (primo violino Dimitar Danchev).
A settembre viene inserito nella programmazione radiofonica il secondo singolo "La gioia del risveglio", mentre il CD è disponibile nei negozi da novembre; b-side è "Gocce di pioggia". Nel frattempo Roberto partecipa a diversi programmi radiofonici e televisivi. A gennaio 2004 entra in rotazione radiofonica il singolo "12 anni", il terzo tratto da "Angelini".

 
 
 
 
 
Afterhours: nuovo violinista (07 luglio 2008)
Dopo 12 anni di permanenza negli Afterhours, Dario Ciffo lascia il gruppo per dedicarsi ad [...]
Al via il tour di Fabi (23 gennaio 2007)
Nel suo Dischi Volanti Tour 2007, Niccolò Fabi porterà anche i cantautori Roberto Angelini [...]
TIM TOUR 2004 a Milano (01 settembre 2004)
Si chiuderà in Piazza Duomo a Milano l'edizione 2004 del TIM TOUR. L'appuntamento è dal 9 [...]
Cornetto Free Music raddoppia (14 luglio 2004)
La tappa napoletana del Cornetto Free Music Festival è stata raddoppiata: la manifestazion [...]
Festivalbar: finale, 2^ puntata (24 settembre 2003)
Si concluderà questa sera, con la seconda parte della finalissima, la 40esima edizione di [...]
5/8
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281