SARAH JANE MORRIS

Sarah Jane Morris è nata e cresciuta a Southampton, in Inghilterra, e ha frequentato la Scuola di Dizione e Recitazione a Londra, studiando canto e seguendo le orme dei più grandi musicisti jazz e soul. Dopo alcune esperienze nei club o con gruppi di minor importanza incontra Jimmy Somerville e la sua band, i Communards.
Nel 1986 interpreta per loro il brano "Don't leave me this way", un classico degli anni '70 che diventa immediatamente una hit internazionale. Dopo un periodo di pausa che gli consente di coltivare le sue variegate inclinazioni artistiche (design, pittura, sartoria artigianale, recitazione), nel 1989 pubblica il primo album solista. L'album contiene il controverso singolo "Me and mrs.Jones" di Philly Sound che ottiene un buon successo nonostante la BBC si rifiuta all'epoca di trasmettere in radio per i suoi presunti riferimenti omosessuali.
Nel 1990 ottiene successo anche in Italia: a Verona riceve le chiavi della città dopo un concerto all'Arena, a Sanremo si esibisce accanto a Riccardo Fogli e replica l'anno successivo vincendo la manifestazione in coppia con Riccardo Cocciante. Poco dopo pubblica l'album "Heaven" che include il brano sanremese "I'm missing you" e la cover "Never gonna give you up" di Barry White.
Sempre in Italia, ma questa volta a Roma, la Morris è una delle protagoniste del concerto per la Festa della donna dell'8 marzo, dove si esibisce al fianco di Cassandra Wilson e Astrud Gilberto.
In seguito Sara si sposa col musicista David Coulter e nel 1995 nasce il figlio Otis. Nello stesso periodo pubblica il live "Blue valentie", registrato al Ronnie Scott's, tempio del jazz londinese.
Nel 1998,dopo una collaborazione con gli italiani Stadio, la Morris firma infatti un nuovo contratto con la etichetta bolognese Irma, che pubblica l'album "Fallen Angel", che la cantante dedica al padre da poco scomparso. Del 2001 è l'album di cover "August", prodotto da lei stessa e realizzato a Londra nell'arco di pochi giorni. Nel febbraio 2002 torna a Firenze (dove aveva mosso i primi passi della carriera da giovanissima) Sarah torna per preparare il suo ultimo disco "Love and Pain", scritto con la collaborazione del batterista Martyn Barker.
L'album è uscito il 20 giugno 2003. Sarah Jane intraprende una tournée promozionale che la vede esibirsi anche in Italia, a dicembre, nell'ambito del Blue Note Festival a Milano. Intanto esce il "Live In Montreal", album che raccoglie i brani eseguiti dal vivo durante gli spettacoli in Canada. Il CD è disponibile solo sul sito ufficiale dell'artista. Nel 2004 proseguono le esibizioni dal vivo: si esibisce al Blue Note di Milano ad aprile e tornerà in Italia per una serie di concerti tra luglio ed agosto.

 
 
 
La PFM festeggia De Andre' (16 febbraio 2008)
Questa sera, 16 febbraio, presso il Vaillant Palace di Genova, la Premiata Forneria Marcon [...]
Festivalbar: la scaletta (01 luglio 2003)
Questa sera andrà in onda la quarta puntata di Festivalbar 2003. L’appuntamento è su Itali [...]
2/2
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281