PAOLO MENEGUZZI

Paolo Meneguzzi è nato a Varese il 6 dicembre 1976; il papà in gioventù aveva fatto parte di un gruppo rock, mentre il nonno materno Franco è stato compositore, ballerino e grande appassionato d'arte. Proprio il nonno gli regalò la sua prima chitarra, a 8 anni, e due anni più tardi Paolo debutta in una trasmissione televisiva per bambini "Con l'amico Giacomino".

Durante l'adolescenza Paolo forma alcuni gruppi musicali, suonando brani dei classici italiani e alcuni pezzi propri. Più tardi diventa DJ e lavora in alcune discoteche. Nel 1994 partecipa a un concorso per artisti emergenti e qui conosce il suo attuale produttore Massimo Scolari; Paolo si dedica completamente alla musica e studia canto a musica in una scuola di Milano. Nel febbraio 1996 si presenta con il brano "Aria Ario" al Festival di Vina del Mar in Cile.

Da qui cominciano una serie di concerti e produzioni che lo rendono sempre più noto in tutto il Sudamerica. Paolo nel frattempo vuole realizzare qualcosa anche in italiano e nel settembre 2000 firma con la Ricordi e si presenta a Sanremo 2001 con il brano "Ed io non ci sto più". Poco dopo pubblica l'album d'esordio "Un sogno nelle mani" che vede la partecipazione di importanti autori e produttori.

Il successo al grande pubblico arriva con il singolo "In nome dell'amore", pubblicato nell'ottobre 2002, che ha venduto oltre 10mila copie rimanendo per oltre cinque mesi tra i trenta dischi più programmati dalle radio italiane. A marzo 2003 pubblica il singolo "Verofalso", seguito ad agosto da "Lei è", un brano dedicato alla madre. L'album vede la luce ad ottobre, anch'esso intitolato "Lei è". A marzo del 2004 Paolo partecipa alla 54ma edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Guardami negli occhi (prego)", che si classifica al quarto posto ed ottiene un buon successo radiofonico.

Il CD singolo viene pubblicato a metà marzo, contemporaneamente ad una riedizione dell'album "Lei è", arricchita di nuove tracce: la canzone sanremese, l'inedito "Baciami", una nuova versione di "Regola d'amore" e il remix di "Lei è".
Paolo partecipa all'edizione 2005 del Festival di Sanremo con il brano "Non capiva che l'amavo", che anticipa l'uscita del nuovo album "Favola".

Dopo aver trascorso l'estate 2005 tra l'Italia e la Svizzera con il Favola tour, Paolo si dedica alla creazione di un nuovo album, dopo 2 anni di silenzio annuncia la partecipazione al Festival di Sanremo e dell'uscita, prevista per il 9 marzo, dell'album Musica.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2007 con la canzone "Musica" classificatasi al sesto posto, raccogliendo moltissimi consensi e soprattutto l'approvazione di Pippo Baudo, che l'ha definita Il manifesto del Festival di Sanremo.
Il 9 marzo 2007 esce Musica, quarto album italiano di Paolo, seguendo l'uscita dell'omonimo singolo che diventa subito il più venduto in Italia e ottiene il disco d'oro e di platino.
Il 21 aprile parte il Musica Tour, sempre dalla Svizzera, ma questa volta da Biasca.

Il 2 novembre 2007 ha avuto luogo negli studi di radioitalia il raduno del fans club con l'artista, mentre il 26 novembre viene annunciata la sua partecipazione all'Eurofestival 2008 in rappresentanza del suo paese natale,la Svizzera, con la canzone "Era stupendo";
Il 30 novembre pubblica il suo primo dvd e cd dal vivo, "Musica tour live", registrato dal vivo durante il concerto di Biasca.

Nel 2008 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone dal titolo "Grande", scritta a quattro mani con il cantautore Gatto Panceri, concludendo per la seconda volta consecutiva con il sesto posto finale.
Il 14 marzo dello stesso anno esce il suo quinto album in italiano "Corro via", contenente sia il brano sanremese sia quello eurofestivaliero.


 
 
 
 
 
 
 
 
Meneguzzi esce in Usa (31 luglio 2008)
Paolo Meneguzzi sbarca in America. Musica verrà pubblicato infatti oggi negli Stati Uniti [...]
Grignani vola con Sanremo (26 marzo 2008)
Si sa, l'effetto postumo di Sanremo è quello di spingere alle stelle o alle stalle. Per Gi [...]
Sanremo: vincono Di Tonno-Ponce (02 marzo 2008)
E alla fine ha vinto il musical. "Colpo di fulmine" è un brano scritto da Gianna Nannini p [...]
Sanremo 2008: ecco i big (06 gennaio 2008)
Baudo spiazza tutti e nel giorno dell'Epifania - con ben due mesi di anticipo - durante D [...]
Torna Nate James (02 maggio 2007)
Ad un anno dalla pubblicazione in Italia del suo album di debutto “Set The Tone”, Nate Jam [...]
5/31
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281