50 CENT

50 Cent, vero nome Curtis Jackson, è nato il 6 giugno del 1976 a New York nel quartiere South Jamaica del Queens. Quando venne al mondo la madre, Sabrina Jackson, aveva solo 15 anni e per portare avanti la famiglia si vide costretta a spacciare cocaina, fino a quando, nel 1984, fu trovata senza vita in un appartamento, vittima molto probabilmente di omicidio.
A 8 anni Curtis viene affidato ai nonni che gli fanno frequentare la Andrew Jackson High School. Il ragazzo però non riesce ad allontanarsi dalla vita di strada e dopo soli quattro anni dalla morte della madre comincia anche lui a spacciare sostanze stupefacenti. All'età di quindici anni arriva il primo arresto per possesso di crack. Il trasferimento ad un'altra scuola non cambia le sue abitudini. Continua a spacciare droga e inizia a frequentare il circuito della boxe clandestina riscuotendo un certo successo. Nel 1994 viene arrestato due volte nel giro di tre settimane sempre con l'accusa di spaccio. Nel 1996 decide di allontanarsi dal giro della droga e dedicarsi all'hip-hop. Grazie ad un amico incontra il dj dei Run-DMC, Jam Master Jay, il quale gli procura un contratto con la sua JMJ Records. Curtis acquisisce lo pseudonimo 50 Cent ed incide il suo primo album "Your Life's On The Line". Nel 1999 abbandona la JMJ Records ed entra nella scuderia Trackmaster con cui realizza un LP intitolato "The Power Of Dollar". L'album, dopo successivi rinvii, non viene pubblicato a causa della diffusione di un "bootleg" e, soprattutto, a causa di un'aggressione a mano armata subita dallo stesso 50 Cent. Durante l'agguato, il rapper viene colpito da otto proiettili alle gambe ed un altro gli perfora la mascella. Secondo alcune voci tra le cause della sparatoria ci sarebbe il brano "How To Rob An Industry Nigge", in cui Curtis prende di mira moltissimi personaggi dello spettacolo, tra i quali: Puff Daddy, Lil' Kim, Mariah Carey, Will Smith, Timbaland, Missy Elliott, Ol' Dirty Bastard, Busta Rhymes e Mike Tyson. Dopo il tragico episodio la diffusione del "bootleg" subisce un incremento e obbliga la Columbia Records a bloccare la pubblicazione dell'album. La decisione della casa discografica porta 50 Cent a rescindere il contratto con la Trackmaster e cominciare ad autoprodurre i propri pezzi. Contrariamente agli artisti emergenti, i cui demo sono composti quasi esclusivamente da freestyles, 50 Cent utilizza veri e propri brani realizzati in studio.
Con i guadagni ricevuti dalla vendita dei primi demo riesce a pubblicare nel 2002 il disco "Guess Who's Back", su etichetta Full Clip Records. L'album è in pratica una compilation di brani tratti dai precedenti lavori circolati attraverso il cosiddetto "black market" tra il 2000 e il 2001. "Guess Who's Back", grazie a brani come "Life's On The Line", "50 Bars", "Be A Gentleman" e "Too Hot", riscuote un discreto successo di critica. Arrivano così numerose proposte da parte delle case discografiche che offrono ingaggi importanti.
La scelta di 50 Cent cade sulla Shady Records con cui firma un contratto da 1 milione di dollari. Con la collaborazione di Eminem e Dr.Dre iniziano nell'autunno del 2002 i lavori per la realizzazione del nuovo album del rapper newyorchese. Nel frattempo realizza alcuni mixtape e partecipa alla colonna sonora del film "8 Mile" duettando con Eminem, D12 e Obie Trice.
Il 6 febbraio 2003 viene pubblicato "Get Rich Or Die Trying" che, nonostante la diffusione in internet, riceve un successo di vendite strepitoso. Anticipato dal singolo "In Da Club", il nuovo progetto di 50 Cent raggiunge la cifra record di 872.000 copie distribuite ad una sola settimana dalla sua uscita.
L'anno si conclude trionfalmente: "Get Rich Or Die Trying", che ha ottenuto sei dischi di platino con oltre 6 milioni e 400mila copie vendute, è l'album più venduto negli Stati Uniti nel 2003. Il rapper si aggiudica numerosi riconoscimenti, tra cui cinque World Music Awards, due BET Awards, quattro Billboard American Urban Radio Networks R&B/Hip Hop Awards. Nel frattempo pubblica "Beg For Mercy", il primo lavoro dei G-Unit, in cui milita con Young Buck, Tony Yayo e Lloyd Banks.
Il 2004 vede 50 Cent impegnato alla realizzazione del suo nuovo album e inserito nel cartellone dei Reading & Leeds Festivals.

 
 
 
 

Xke gli articolo 31 nn rappano +
di alez, 13 novembre 2003, ore 18:58:20

 

Voglio Sapere Come è saltato in mente a J-Ax di cantare Canzoni Rock e nn Rappare +...Ora piaceranno al grande pubblico ma ai vecchi Fan... By La CREW HIP-HOP DI BARI AleZ,Mc_Faby,JanLu. W 50 Cent & Busta Rhymes

(1)
 
 
 
 

50 cent
di , 25 settembre 2003, ore 13:09:24

 

Ciao a tutti. Non trovate che l'esibizione di 50 Cent di ieri sera sia stata scandalosa? Gli altri due urlavano troppo, non sono stato capace di distinguere la sua voce. E comunque non hanno messo la base, ma il disco tale e quale con il rap... alla fine stavano rappando in 4 o 5 contemporaneamente... [continua]

(2)
 
 
 
 

50 CeNT @ FeSTivaLBaR?!
di eminem_girl, 17 settembre 2003, ore 13:30:39

 

RaGaZZi, è VeRo Ke 50 CeNT iL 20 SaRà @ VeRoNa x La FiNaLe DeL FeSTiVaLBaR?! TNx, RiSpONDeTe!!

(7)
 
 
Slim Shady e' tornato! (05 marzo 2009)
Eminem ha annunciato ufficialmente la data del suo nuovo album di studio, dopo una pausa d [...]
50 Cent incontra Mandela (20 giugno 2008)
Il rapper americano 50 Cent ha incontrato il presidente sudafricano Nelson Mandela durante [...]
Eminem malato? Niente affatto (29 aprile 2008)
E' da qualche tempo che si vocifera di una probabile malattia per Eminem (vedi queste news [...]
Pausini: vittoria a Montecarlo (06 novembre 2007)
Grande gioia per Laura Pausini. La nostra più stimata cantante all’estero ha infatti vinto [...]
Il ritorno di Eminem (24 ottobre 2007)
Sta per tornare Eminem. Dopo l'annuncio della settimana scorsa, nel quale il rapper di Det [...]
5/133
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281