MUSE

Matthew Bellamy (voce e chitarra), Dominic Howard (batteria) e Chris Wolstenhome (basso) sono originari di Teignmouth (Devon), in Inghilterra. A poco più di dodici anni creano il loro primo gruppo, i Rocketbabydolls.

In breve il trio inizia ad esibirsi, con un pesante make up, nei locali del posto. Nel tempo la passione per la musica prevale: Matthew, Chris e Dominic decidono di lasciare l'università per dedicarsi alla carriera artistica. Anzitutto scelgono un nuovo nome: Muse, che sta per ispirazione, poesia... Del talento del gruppo si accorgono sia la critica che Tastemedia, con cui i Muse realizzano il loro primo lavoro, "Muse EP", pubblicato su Dangerous' Label in sole 999 copie.

Dopo il concerto del 13 settembre 1998 a New York, il trio è contattato dalla Maverick Records, che l'anno successivo pubblica l'album di debutto del gruppo, "Showbiz". Dal disco sono estratti i singoli "Uno", "Cave", "Muscle Museum", "Sunburn", "Unintended". Dopo il tour promozionale, Bellamy e soci rientrano in studio nella primavera del 2001 per lavorare a nuovo materiale. Esce il singolo "Plug In Baby", prodotto da David Bottrill, già collaboratore di A Perfect Circle e Tool. Il brano anticipa l'uscita del secondo lavoro, "Origin Of Symmetry", che vede la luce a giugno del 2001.

Nel disco, decisamente metal, vengono amalgamate le sonorità più diverse, dall'opera alla dance. Gli altri singoli estratti sono "New Born", "Bliss", "Hyper Music", "Feeling Good". Nel luglio del 2002 esce "Hullabaloo" un doppio CD in cui sono raccolte B-Side e i brani presentati dal vivo allo Zenith di Parigi nell'ottobre 2001.

Nel frattempo i Muse lavorano alacremente in studio, tra Irlanda e Canada, assieme al produttore Rich Costey (Audioslave e Rage Against The Machine): a settembre del 2003 esce il nuovo disco "Absolution" (intitolato in un primo tempo "The Smallprint"), anticipato dal singolo "Stockholme Sindrome".

Alla fine di ottobre il trio inglese si esibisce in Italia in quattro concerti, che registrano il tutto esaurito: Milano, Firenze, Bologna e Pordenone. Il secondo brano tratto dall'album è "Time Is Running Out", seguito a gennaio 2004 da "Hysteria". A giugno del 2004 la band si esibisce nuovamente in Italia, a Roma, Bologna e Bergamo.
Il terzo singolo si intitola "Sing For Absolution".

Il nuovo tour mondiale dei Muse inizia con un’anteprima speciale in Italia, il 7 giugno al Rolling Stone di Milano, con ingresso a 27 euro più prevendite: l’unico club show del 2006 per la band inglese, che per l’occasione presenterà anche alcuni brani tratti dal nuovo album Black Holes And Revelations, in uscita il 30 giugno per Warner Music.

I Muse hanno ricevuto anche due nomination agli MTV Europe Music Awards 2006 di Copenaghen, vincendo l'award come Best Alternative.

Nel dicembre del 2006 viene presentato "Knights of Cydonia" terzo singolo in Europa e primo singolo in America. Il brano è accompagnato da uno stupendo video di Joseph Kahn, già regista di "Muscle Museum" (1999).
Il 4 aprile 2007 esce il quarto singolo "Invincible" (nel video, diretto da Jonnie Ross, si susseguono delle immagini dove è possibile notare l'attentato dell' 11 settembre 2001 a New York).
Nel frattempo i Muse rivelano già la data di rilascio del 5° singolo, il 18 giugno 2007, che sarà "Map of the Problematique".

Successivamente la band intraprende un tour americano insieme ai My Chemical Romance che però verrà sospeso a causa di un'intossicazione alimentare della band americana.

Il mese di settembre 2006 vede la band impegnata nel tour statunitense. Il 24 ottobre dello stesso anno prende il via il tour europeo, di cui tre date si svolgono in Italia, rispettivamente a Roma, Casalecchio di Reno (Bologna) e Milano.

La band si aggiudica inoltre il 14 febbraio 2007 il premio come Best Live Act ai Brit Awards 2007 e, il 1° marzo 2007 il premio come Best British Band agli NME Awards 2007 svoltisi a Londra.
I Muse tornano successivamente in Italia il 30 maggio 2007, per esibirsi nello scenografico Piazzale Michelangelo di Firenze.
Il 1° giugno 2007 per la rockband inglese è la volta di uno dei festival Rock più famosi al mondo, il Rock am Ring che si tiene ogni anno in Germania; fra i gruppi presenti si ricordano gli headliners Linkin Park, The Smashing Pumpkins e Die Ärzte, oltre ad Evanescence, Korn, 30 Seconds to Mars, Travis, Kaiser Chiefs e molti altri.
Il 16 e 17 giugno 2007 la band si esibisce al Wembley Stadium di Londra davanti a 150 000 spettatori. Il 14 luglio 2007 la band si esibisce al Moon and Stars di Locarno (Svizzera), riscontrando il sold out e riempiendo la piccola piazza con quasi 11 500 spettatori.
Il 16 luglio 2007 la band è nuovamente in Italia per un concerto all'Arena di Verona, davanti a 18 000 persone, registrando, ancora una volta, il sold out.

Nei mesi di settembre e ottobre la band è impegnata con nuove tappe nel nord Europa e negli USA, toccando nel mese di novembre paesi d'oltreoceano come l'Australia e la Nuova Zelanda.
La band si aggiudica il 1 novembre 2007 il premio nella categoria Best Headlines agli Mtv Europe Music Awards.

Con "Black Holes and Revelations" i Muse hanno confermato pienamente lo status di rock-star internazionali, ritagliandosi il posto tra Rock Band che verranno ricordate negli anni.

Il 17 Marzo è uscito in UK il nuovo DVD live della band, che contiene l'intera performance del loro concerto al nuovo Wembley Stadium. Il DVD Live è accompagnato da un CD Live, cosi come fu con Hullabaloo.

Inoltre l'11 Marzo in anteprima si è potuto vedere il grande show nei cinema UK elencati dal sito ufficiale della band.

 
 
 
 

Un anno fa
di MusicLover89, 02 giugno 2007, ore 16:54:58

Quando un paio di amici, poco più di un anno fa, mi proposero di andare a vedere per la prima volta il festivalbar dal vivo io rimasi un po' "di sasso". Il Festivalbar era sempre stato per me una manifestazione canora televisiva imperdibile, un punto di riferimento che rappresentava l'inizio dell'es... [continua]

(4)
 
 
 
 

Grazie festivalbar
di muse4ever, 17 giugno 2006, ore 14:46:16

 

W festivalbar la trasmissione + seguita da tt KE BELLOOOOOOOOO GRAZIE FESTIVALBAR x avermi fatto inkontrare i MUSE a Napoli grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

(0)
 
 
 
 

Il Gran Galà : Indimenticabile Serata !
di pilar, 06 giugno 2006, ore 17:58:28

 

La serata è fredda e piove ma in piazza del Plebiscito a Napoli, ci sono migliaia di persone che secondo gli organizzatori si attestano all’incirca sulle 200mila unità ,per assistere alla serata d'esordio del quarantatreesimo Festivalbar. La rassegna musicale estiva del patron Andrea Salvetti, si... [continua]

(1)
 
 
 
 

MUSE
di _fiabez_, 03 giugno 2006, ore 18:13:25

 

heyla!ma qua nessuno ke sostiene i muse??ke triste....dai dai!!io sono stata ieri a padova a vederli e sono stati grandiosi anke se hanno fatto solo 2 canzoni ma va beh sono la mia vita e mezz'ora della loro presenza e musica mi e' bastata...almeno per un po'!!^__^ beh spero che qualcuno si faccia s... [continua]

(7)
 
 
 
Tour estivo di Giovanni Allevi (17 giugno 2010)
Dopo il grande successo riscosso in Cina e in Giappone, Giovanni Allevi è pronto a portare [...]
TRL Awards 2010: le nomination (07 aprile 2010)
L’8 maggio a Genova torna uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: i TRL Music Awar [...]
Due notti con la Motown (09 novembre 2009)
L’etichetta Motown, una delle più famosa del mondo, e la più amata dal grande Michael Jack [...]
Lost nel silenzio (09 ottobre 2008)
Reduci da un’estate di successi, i Lost tornano con un nuovo singolo e un nuovo video: da [...]
Polemiche intorno a Battisti (11 settembre 2008)
Ieri era il decimo anniversario dalla scomparsa, ma nessuno l'ha mai dimenticato. I primi [...]
5/134
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281