MARK KNOPFLER & EMMYLOU HARRIS

Mark Knopfler nasce il 12 agosto 1949 a Glasgow in Scozia. Inconfondibile e talentuoso chitarrista, Mark insegna alcuni anni nelle scuole prima di dedicarsi completamente alla musica. Alla fine degli anni '70 fonda a Londra i Dire Straits, coi quali pubblica album indimenticabili come "Making Movies", "Love Over Gold" e "Brother In Arms". Parallelamente al lavoro del gruppo, nel 1983 Mark Knopfler avvia la sua carriera come solista componendo la colonna sonora del film "Local Hero", alla quale seguiranno quelle di "Cal", "The Princess Bride", "Wag the Dog" e "Metroland".



L'elenco delle collaborazioni con importanti artisti è lunghissimo…Alla fine degli anni '80, collabora con Brendan Croker e Steve Phillips alla stesura di "Notthing Hillbillies" e con Chet Atkins pubblica "Neck and neck".
Knopfler si occupa anche di produrre artisti, tra cui Bob Dylan, Tina Turner, Aztec Camera e Randy Newman.
"On the night" del 1993 è l'ultimo album pubblicato con i Dire Straits.



Tre anni più tardi incide "Golden Heart" . Nel 2000 pubblica "Sailing to Philadelphia", anticipato dal singolo "What It Is".
L'amore per le sonorità tradizionale americani è presente anche in "The ragpicker's dream" pubblicato nel 2002 e lanciato dal singolo "Why Aye Man".
Nel marzo 2003 Mark viene tamponato mentre guidava la sua moto a Londra: quel brutto incidente lo costringe ad annullare il tour estivo e a prendersi un periodo di forzato riposo.
Il 27 settembre verrà pubblicato "Shangri-La", quarto album solista di Knopfler; il singolo di lancio è "Boom, Like That".



Negli ultimi sette anni, Mark Knopfler ed Emmylou Harris hanno silenziosamente messo insieme un autentico tesoro. Il mondo potrà finalmente ammirarlo quando, ALL THE ROADRUNNING, sarà pubblicato dalla Mercury Records il 21 Aprile.



‘L’abbiamo forgiato rubando qua e là un po’ del prezioso tempo in studio di registrazione’, ammette Knopfler, il quale ha conosciuto Emmylou in uno speciale TV su Chet Atkins.



‘Il rispetto e la passione di Emmylou per i musicisti e la musica, mi colpì allora e mi colpisce ancora adesso. Nello scrivere mi sono misurato equamente con la forma maschile/femminile. La straordinaria voce di Emmylou, ora più che mai, sembra catturare una sorta di esperienza femminile universale, qualcosa che parla a tutte le età. Dopo la nostra prima sessione e dopo un paio di duetti per un tributo a Hank Williams ho pensato che dovessimo continuare a lavorare insieme e, fortunatamente, anche Emmy sentiva la stessa cosa’.



Nelle parole di Emmylou: ‘Registrare questo disco di duetti è stata una vera gioia – essere circondata da straordinari musicisti e guidata da uno dei più grandi artisti del nostro tempo. E’ un dono per il quale sarò eternamente grata’.



Knopfler riferisce: ‘La canzone IF THIS IS GOODBYE è stata ispirata da uno scritto post 11 settembre del romanziere Ian McEwan riguardo a quelle chiamate dalle torri con i cellulari – le telefonate per dire ‘Ti amo’. Si connette con la canzone THIS IS US che è proprio la continuazione vitale di quell’affermazione d’amore contro la barbarie e l’odio – una celebrazione delle vite ordinarie vissute con amore, l’innamoramento, il matrimonio, avere dei figli e mettere insieme l’album di foto di famiglia’.



Alla co-produzione con Chuck Ainlay, Knopfler condivide la sue chitarre elettrice ed acustiche con Richard Bennett. Gli altri musicisti coinvolti nel progetto sono: Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Glen Duncan violino e mandolino, Dan Dugmore alla steel guitar, Glen Worf al basso, Chad Cromwell e Danny Cummins alla batteria.



Vincitore di molti Grammy Award, come leader/cantante e autore nei Dire Straits, Mark Knopfler ha combinato le sue liriche argute con la sua prodezza alla chitarra per creare straordinari successi come ‘Money for Nothing’, ‘Sultans of Swing’, ‘Romeo and Juliet’ e ‘Walk of Life’. Ha prodotto dischi per Bob Dylan e Randy Newman oltre a firmare diverse colonne sonore di film come ‘Local Hero’, ‘Princess Bride’ e ‘Wag the Dog’. Ha anche pubblicato diversi album solisti osannati dalla critica, tra cui SHANGRI-LA del 2004.



Emmylou Harris ha vinto 11 Grammy Awards, ricevuto l’ambito Billboard Century Award e ha fornito un grande contributo come vocalist, autrice e figura influente con il suo lavoro. Ha portato le radici della musica ad un nuovo livello d’importanza e di rispetto. Ha registrato oltre 20 album e prestato il suo talento a numerosi suoi colleghi su svariati dischi. Il suo più recente album STUMBLE INTO GRACE è stato pubblicato dalla Nonesuch nel 2003.

 
 
 
 
Festivalbar: insieme a Napoli (25 maggio 2006)
Ligabue, Jovanotti, Ivano Fossati, Gianna Nannini, Raf, Carmen Consoli, Negramaro, Sergio [...]
1/1
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281