JAMIE CULLUM

Nato a Wiltshire, Jamie Cullum è considerato il nuovo astro nascente nel panorama della musica jazz e pop internazionale. Impara a suonare la chitarra a soli otto anni e il piano a dodici e da allora coltiva la passione trasmessagli da suo fratello Ben: il jazz.
Le sue prime esibizioni risalgono al periodo universitario, durante il quale Cullum canta ai matrimoni e nei pub di Oxford e Londra, e inizia a comporre musiche per il teatro e il cinema.
Una volta laureatosi in Letteratura inglese, si dedica totalmente all'approfondimento del piano jazz.
Ben presto viene ingaggiato dalla Berkshire Youth Jazz Orchestra che lo invita a partecipare a eventi jazzistici in Inghilterra; in uno di questi concerti conosce Geoff Gascoyne, che gli offre di collaborare al suo album "Songs of the summer" insieme a nomi come Ben Castle, Gareth Williams, Anthony Kerr e Sebastian de Krom.
Tra Cullum, De Krom e Gascoyne si crea un feeling particolare da cui nasce il disco "Jamie Cullum Trio - Heard it all Before". A fine 2001, i tre sono pronti ad incidere "Pointless Nostalgic" composto dallo stesso Cullum e suonato da una band di 7 elementi. Nel 2002 il giovane jazzista batte ogni record firmando un contratto discografico con la Universal del valore di 1 milione di sterline inglesi.
L'anno successivo, l'artista pubblica "Twentysomething", che con oltre 800.000 mila copie vendute rappresenta l'album jazz più venduto in Inghilterra. Cullum viene nominato ai Brits Awards nella categoria Best British Breakthrough insieme a The Darkness, Busted, Lemar and Dizzee Rascal.
Il nuovo singolo di Jamie "Everlasting Love" viene inserito nella colonna sonora del film "Che pasticcio, Bridget Jones!", nelle sale italiane agli inizi del 2005.

 
 
 
 

Eamon e Jamie Cullum alla finale
di **DolceTrilly**, 04 settembre 2004, ore 01:25:02

 

Confermata la presenza di Jamie Cullum e Eamon alla finale del Festivalbar a Verona..e per tutti i fans di Eamon la possibilità di incontrarlo alla FNAC di Verona il 18 settembre alle 16

(0)
 
 
 
Torna Jamie Cullum (12 settembre 2005)
Dopo l'esordio "Twentysomething", torna la new sensation del pop jazz Jamie Cullum. Nel 2 [...]
Boy George, un aiuto per l'Asia (10 gennaio 2005)
Dopo il fondo di beneficenza annunciato dai Linkin Park e il mega concerto che si dovrebbe [...]
Finale, la seconda scaletta (21 settembre 2004)
Ecco l'ordine di esibizione degli artisti dell'ultimo appuntamento con Festivalbar 2004, i [...]
Novità nelle classifiche UK (02 marzo 2004)
Tre nuove entrate si sono contese la scorsa settimana le prime posizioni della classifica [...]
I Darkness ai Brit Awards (13 gennaio 2004)
Si svolgeranno il mese prossimo a Glasgow i Brit Awards. Tra i favoriti al premio inglese [...]
5/5
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281