JAMES BLUNT

Nato nell'ospedale militare di Tidworth, cittadina nei pressi di Salisbury (UK), da una famiglia che serve le forze armate inglesi ben dal lontano 995 d.C., James Blunt è cresciuto in una casa che non possedeva neppure un lettore CD: suo padre considerava tutta la musica, anche quella classica, un rumore inutile.

La passione per le sette note si manifesta però in occasione della prima trasferta duratura, quando James si sposta alla Harrow School, appena fuori Londra, abbastanza lontano dalla casa paterna. E' lì che impara a suonare il piano e partecipa ad un musical allestito dalla scuola. Da quel giorno la musica inizia a fargli compagnia assiduamente e si innamora dei Queen dei Dire Straits. Ma è a 14 anni che avviene la folgorazione: James prende in mano la chitarra di un amico e incomincia a suonarla ascoltando "Nevermind" dei Nirvana. Subito dopo scrive la sua prima canzone.

Studia Ingegneria Aerospaziale e Sociologia alla Bristol University, quindi entra nella Regia Accademia Militare di Sandhurst, dove diventa ufficiale dell'esercito inglese. E proprio come primo ufficiale britannico viene inviato a Pristina, in Kosovo, alla testa di una colonna di 30.000 soldati in missione con il solo scopo di mantenere la pace.

"No Bravery", la canzone che chiude il suo album di debutto, "Back to Bedlam", è stata scritta nel 1999 proprio in un campo militare in Kosovo, dove James si trovava come ufficiale in avanscoperta per l'esercito britannico. Di giorno, è di pattuglia a Pristina, di notte scrive canzoni che raccontano la sua vita di giovane difensore della pace nel periodo immediatamente successivo ad una delle guerre civili più sanguinose del decennio.

Nel 2002 James lascia l'esercito per diventare un musicista a tempo pieno, armato solo di alcuni "demo" da far ascoltare in giro; presto ottiene sia un contratto di management sia di edizioni grazie all'incontro con Linda Perry (cantautrice ma anche produttrice di Pink e Christina Aguilera, per fare due nomi).

Nel Settembre 2003 James vola in California per registrare il suo album, quello che poi è diventato "Back To Bedlam", sotto la guida del produttore Tom Rothrock. Uscito nel 2004 il disco riscuote grande successo in vari paesi e di recente anche in Italia, dove James si è fatto conoscere al grande pubblico anche grazie a una straordinaria, breve performance al concerto del primo maggio a Roma.

James Blunt ritorna sulle scene il 14 Settembre 2007 con il suo secondo attesissimo album in studio, 'All The Lost Souls', su etichetta Custard/Atlantic Records. Il nuovo album arriva quasi 3 anni dopo la pubblicazione di "Back To Bedlam" - il secondo album più venduto del decennio.

Il primo singolo estratto da "All The Lost Souls" s'intitola "1973" e arriverà nei negozi il 31 Agosto.

"All The Lost Souls" è stato registrato e mixato a Los Angeles con il produttore Tom Rothrock, che aveva collaborato con Blunt per "Back To Bedlam". Il nuovo album contiene diverse canzoni che il pubblico del cantautore inglese aveva già avuto modo di apprezzare durante i concerti in supporto di "Back To Bedlam" del 2006 tra cui "1973", "I Really Want You", "Same Mistake" e "Annie". Tutti I brani di "All The Lost Souls" vedono la partecipazione della band che fin dall'inizio ha sempre accompagnato James: il tastierista Paul Beard, il chitarrista Ben Castle, il bassista Malcolm Moore e il batterista Karl Brazil.

"Non ho assolutamente sentito alcuna pressione," dichiara Blunt. "Avendo venduto oltre 11 milioni di dischi, so che le possibilità di ripetermi sono minime. Quindi, invece di prefiggermi quello come meta, decisi di fare qualcosa che mi divertisse fare, un disco che mi rendesse davvero felice. In un certo senso, è stata una liberazione. Questo album mette in luce la mia crescita come compositore e come musicista, mostra quanto io sia maturato come persona e in un certo senso documenta questi sviluppi".

L'album ha venduto 650.000 copie solo nella prima settimana. James, durante il suo tour mondiale, suona al Datchforum di Assago (Milano) il 2 Aprile 2008.

 
 
 
 

W JAMES!!!!!!!
di EROS THE BEST!!, 29 giugno 2006, ore 08:58:53

 

CIAO!!!!! Volevo solo dire una cosa: W JAMES BLUNT!!!!!! Lui è bellissimo e le sue canzoni mi emozionano ogni volta che le ascolto!!!!!! W JAMES!!!!!! P.S = W ANCHE IL MITICO EROS!!!!!!!!!!!!

(1)
 
 
 
 

JAMES SEI BELLISSIMO
di Scottish Fold, 27 giugno 2006, ore 09:41:48

 

Ciao a tutti!!! volevo dire che mi dispiace che quest'anno James Blunt non faccia parte del cast con tutti i cantanti di festivalbar!!.... Desideravo chattare con lui!!!...va bè aspetterò.. Cmq volevo salutare lo staff e tutti quelli che lavorano dietro la chat!! CIAO a tutti..smack! ... [continua]

(1)
 
 
 
 

WINNER!!!
di Scottish Fold, 26 giugno 2006, ore 19:22:59

 

Ciao a tutti qui è Scottish Fold che vi parla!!!! Oggi 26-06-06 l'Italia ha vinto contro l'australia!!! Bella lì...andiamo ai quarti di finale!! GOALLLL su rigore di Totti!!! Qua tutti in delirio!!! Un grosso saluto!!! Smack.....Scottish Fold ... [continua]

(0)
 
 
 
 

Ciao a tutti i forumers...sono nuova =)...
di shanna, 28 maggio 2006, ore 08:09:47

 

e sono una fan di vecchia data dei BSB...nonostante ciò mi piace tutta la musica =) ultimamente ascolto moltoo Gavin DeGRAW..sicuramente alcuni di voi nemmeno lo conosce...peccato..cmq io lo trovo divino..se qualcuno la pensa come me ..si faccia avanti.. =P p.s:mi piacciono anche tiziano ferro,jam... [continua]

(0)
 
 
 
 

James Blunt di nuovo in Italia?
di *SeaPrincess*, 20 maggio 2006, ore 18:12:29

 

Ciao a tutti!Mi piacerebbe sapere se anche quest'anno ci sarà James Blunt....lo adoro...non può mancare prprio lui...è un grande..lui e le sue canzoni...

(0)
 
 
 
 

james blunt
di koccinella, 01 aprile 2006, ore 20:53:16

 

ciao a tutti sono nuova!!!e mi piace tanto james blunt!!!!a chi piace quanto me?

(3)
 
 
 
 

james blunt..6 unico x davvero..
di dea!!, 06 settembre 2005, ore 00:16:17

 

salve!sn una sux fedelissima di festivalbar..ogni anno è sempre più bello..nn si smentisce mai....x nn parlare di james blunt!!la prima volta ke l'ho visto nn era ancora molto famoso..ha rilasciato un'intervista su hit channel..appena l'ho visto mi sn innamorata di lui!!adoro il suo modo di fare...s... [continua]

(1)
 
 
 
 

James Blunt
di Angel9, 22 luglio 2005, ore 19:14:26

 

Caro james...ti volevo fare i miei complimenti...le tue canzoni sono bellssime e mi fanno sognare ogni giorno di+....volevo dirti un'altra cosa......6BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

(1)
 
 
 
 
 
 
 
James Blunt, concerto in volo (29 giugno 2010)
Oggi, 29 giugno 2010, la maggior emittente radiofonica privata britannica, Heart, cercher [...]
Simple Plan in Italia (31 ottobre 2008)
Dopo il sold out di aprile di quest’anno al Rolling Stone di Milano i Simple Plan annuncia [...]
Sara Bareilles a Milano (20 agosto 2008)
Si svolgerà il 10 novembre presso i Magazzini Generali di Milano l'unica data italiana di [...]
James Blunt diventa hip hop (23 aprile 2008)
James Blunt a volte una ne pensa e cento ne fa. Ora ha iniziato a essere apprezzato anche [...]
Noel vende casa per Blunt (04 marzo 2008)
Che Noel Gallagher degli Oasis sia un tipo senza troppa pazienza già lo si sapeva. Ma sent [...]
5/60
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281