JAMIROQUAI

Jason Cheetham, questo il vero nome di Jason Kay, è nato il 30 dicembre del 1969 (Capricorno) a Stretford, vicino a Manchester. Jason è il leader e frontman dei Jamiroquai.



Sua madre era una cantante jazz apprezzata negli anni '60 e suo padre abbandonò la famiglia quando Jason era piccolissimo, e solo recentemente si sono ritrovati e riabbracciati. Dopo una lite con la madre scappa di casa e inizia a lavorare per mantenersi; in quel periodo rimane molto influenzato dalla cultura della strada, hip-hop, graffiti, break-dance...



Inizia a comporre musica e dopo un provino come cantante per i Brand New Heavis durante il quale viene scartato, fonda un gruppo proprio radunando alcuni amici musicisti. Il gruppo incide il primo demo e lo propone alla radio Kiss FM: notati dalla Acid Jazz, l'etichetta propone un contratto al gruppo, sotto il nome di Jamiroquai.



Il frutto della collaborazione è l'album "Emergency on planeth earth" del 1993. Sulla copertina del disco troviamo quello che poi diventerà il simbolo ufficiale del gruppo: il "buffalo man" che rappresenta una persona con dei pantaloni a zampa di elefante e delle vistose corna in testa, come usano fare gli indiani d'america. Il disco segna l'inizia di un successo crescente e continuo.



Nel 1994 esce "The return of space cowboy" e nel 1996 "Travelling without moving". Il terzo album arriva a vendere 9 milioni di copie, portando riconoscimenti e... soldi che Jay impiega, tra l'altro, per comprare diverse automobili sportive.



Con "Deeper underground", singolo composto per la colonna sonora del film "Godzilla" il gruppo conferma il proprio appeal. Nel frattempo viene allontanato dalla band Stuart Zender e per non pagargli royalties, il gruppo praticamente incide daccapo un album già pronto: "Synkronized", che esce nel 1999.



Jay dichiara alla stampa che lui è l'unico del gruppo che può parlare, lasciando intuire che Jamiroquai sono... lui!



Nel settembre 2001 esce "A funk Odyssey" anticipato dal singolo "Little L", che Jay Kay presenta nella serata finale del Festivalbar a Verona.



A "Little L" seguono "You give me something" (novembre 2001) e "Love foolosophy" (febbraio 2002). Nel luglio 2002 esce anche "Corner Of The Earth". Segue una serie di concerti che vedono Jason Kay impegnato anche nell'estate del 2003.

 
 
 
 

Mitici!!!
di Maity, 15 giugno 2005, ore 16:18:35

 

Secondo me tutti sn mitici.. Vane, Fabio (approposito... qui solo nuovi abbonati), Jovanotti, K T Tunstall, Max Pezzali, Gemelli Diversi, Jamiroquai, Beckstreet Boys, Laura Pausini, Nek, Irene Grandi, Angunn, Elisa, Biagio Antonacci, De Gregori, Renga, Flipsyde, Cremonini, Coldplay, Powter, Giorgia,... [continua]

(1)
 
 
 
 

cast festivalbar
di sere92, 28 maggio 2005, ore 19:08:36

 

ciao........qualcuno sa dirmi quali tra i cantanti ke hanno messo nel sito(jamiroquai,zucchero,nek...)ci saranno a torino?????xchè è impossibile ke ci siano tutti la serata durerebbe troppo...please risp al piu' presto..grazie sere

(4)
 
 
 
 

Jamiroquai vivo o morto????
di Me,Myself and I, 03 luglio 2004, ore 17:30:00

 

Salve gente dal cervello musicale! qualcuno sa che fine ha fatto Jamiroquai???????.... sigh.... GRAZIEEEE!!!!!!! W la musica!!!!! p.s. qual'è la vostra canzone preferita del festivalbar? a me piace molto voce me apareceu di kaleidoscopio!!!.... con quel ritmo brasiliano ti scuote dalla testa... [continua]

(1)
 
 
 
Jay K, smentito l'abbandono (05 marzo 2007)
A solo poche ore dalla notizia di una sua fuga dal mondo della musica (vedi queste news), [...]
Jay Kay lascia la musica (02 marzo 2007)
Jay Kay dei Jamiroquai ha deciso di dire addio alla musica. La decisione arriva all'indoma [...]
Jamiroquai in prigione (15 settembre 2006)
E' finito martedì in galera Jay Kay, leader dei Jamiroquai. L'accusa è di aver aggredito d [...]
Jamiroquai in Sicilia (19 maggio 2006)
Dopo aver annunciato che a breve pubblicherà un nuovo best of con tutte le sue migliori ca [...]
Best per Jamiroquai (11 maggio 2006)
Dopo aver pubblicato un disco solo un anno fa, Jason Kay e i suoi Jamiroquai stanno per pu [...]
5/36
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281