SIMONE CRISTICCHI

Nel 1999 è invitato a Milano, ad esibirsi nella serata tributo a Jeff Buckley: lì cantò insieme a Morgan dei Bluvertigo e Cristina Donà.

Fu così che iniziò a farsi notare. Con l'aiuto del grande batterista Davide Pettirossi, realizza una Demo e forma una Band, cosa che gli permette di aprire i concerti di Niccolò Fabi e in seguito di Max Gazzé.

Sempre nel 1998 incontra Francesco Migliacci (Assolo) che lo porterà al contratto con l' etichetta Carosello-records.

Nel 2000, dopo mesi di duro lavoro, la Carosello sparò nell'etere "Elettroshock", la cui scossa si fece sentire passando da tutti i network della piccola penisola italica per oltre un mese.

Nel Novembre 2002 viene chiamato a far parte di una schiera di 24 artisti partecipanti alla trasmissione televisiva, " Destinazione Sanremo" con il brano "Leggere attentamente le istruzioni".

Nel Settembre 2003 vicne il Cilindro D'Argento, premio per cantautori emergenti nell'ambito del Festival crotonese dedicato a Rino Gaetano "Una casa per Rino".

Il 12 Aprile 2005 sale sul palco del Palalottomatica, durante il concerto di Biagio Antonacci, e canta davanti a 10.000 persone. Il resto è un successo continuo...

A febbraio 2006 partecipa al 56° Festival di Sanremo nella categoria Giovani. Si classifica al secondo posto col brano Che bella gente (scritta in collaborazione con la cantautrice Momo), che riscuote un buon successo radiofonico.

Dopo il Festival viene pubblicata la ristampa dell'album.

Nell'estate del 2006 esce il singolo Ombrelloni parodia dei classici tormentoni estivi e dei vari luoghi comuni legati all'estate, il pezzo viene boicottato dalle radio e dalle varie emittenti televisive (ha fatto la sua comparsa, fugace, su All Music e Videoitalia. Poi è passato in un servizio di Studio Aperto, a Matinée e ai Venice Music Awards), per via del suo testo diretto e farcito di parolacce.

A febbraio 2007 vince il 57° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con la canzone "Ti regalerò una rosa", il cui toccante testo è ispirato alla sua esperienza di volontario nel centro di igiene mentale di Roma.

Il brano, che ha il favore del pubblico, è anche premiato dalla stampa con il premio della critica "Mia Martini" e riceve inoltre il premio dei giornalisti radio-TV.

Tra gli impegni del 2007 segnaliamo: la pubblicazione del libro "Centro d'igiene mentale" (Mondadori), ispirato alla sua esperienza come obiettore nel centro di igiene mentale di Roma e la pubblicazione del nuovo cd "Dall'altra parte del cancello", edito assieme al documentario-film, per la regia di Alberto Puliafito (già regista dei videoclip di Ombrelloni e di Ti regalerò una rosa) che lo vede contemporaneamente attore e spettatore di un viaggio in presa diretta all'interno degli ex manicomi italiani.

Il 20 gennaio 2008 diventa papà del piccolo Tommaso.

Il 28 febbraio partecipa alla terza serata del 58° Festival di Sanremo in qualità di ospite per il duetto con Frankie HI-NRG MC, in gara nella Sezione Campioni.
I due artisti interpretano Rivoluzione, rap dalla forte impronta di denuncia sociale, simulando, vestiti di bianco e nero come pedine ed utilizzando una scacchiera, una vera e propria partita che si conclude con la caduta di entrambi i Re.
Gesto che racchiude in sè il significato dell'intera canzone, un richiamo a scegliere strade diverse da quelle imposte dalla politica attuale del Paese.

Dopo la performance sul Palco dell'Ariston, i due artisti prendono poi parte al Dopofestival, dando vita, con Elio e le Storie Tese straordinari conduttori, ad una esilarante rivisitazione della canzone "Vita tranquilla" di Francesco Tricarico (anch'egli in gara nella Sezione Campioni) sulle note de "E la vita" di Cochi e Renato, "Wild World" di Cat Stevens e "Questo Piccolo Grande Amore" di Claudio Baglioni.

 
 
 
 

GRAZIE FESTIVALBAR DI ESISTERE!
di pata xx, 05 luglio 2005, ore 20:14:38

 

cesare cremonini è ritornato!! ed è ritornato più bravo e più bono!!!!!!!! cmq secondo voi chi vincerà il Festival bar? io ogni anno non so chi potrà vincere perchè ogni volta festival bar è un emozione!!! bè c'è Nek, i gdv, i Backstreet Boys, James Blunt, i Simple Plan, Cesare Cremonini, i Sugarf... [continua]

(0)
 
 
 
 
Il ritorno di Cristicchi (04 luglio 2008)
Diventato papà cinque mesi fa e per questo rimasto per un po' lontano dalle scene, Simone [...]
Festivalbar: puntata speciale (18 luglio 2007)
Tutti i big dell'estate 2007 in un'unica serata. In attesa della finalissima in diretta tv [...]
La scaletta di questa sera (03 luglio 2007)
Dopo l'entusiasmo del Galà e l'onda sonora della prima, solo per la vostra gioia ecco la s [...]
Simone, Piero e l'Italia (25 giugno 2007)
Il nuovo video di Simone Cristicchi, L'Italia di Piero, è sbarcato su internet da sabato s [...]
La scaletta del Gala' (19 giugno 2007)
Ecco la scaletta del Galà del Festivalbar 2007 da Milano, Piazza Duomo. Il meglio degli a [...]
5/41
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281