EROS RAMAZZOTTI

Eros Ramazzotti nasce a Roma, nel quartiere Cinecittà, il 28 ottobre 1963 a Roma.
Non ancora 18enne, nel 1981, partecipa al concorso "Voci nuove di Castrocaro": vincono Zucchero e Fiordaliso, ma Eros si fa notare e l'etichetta DDD gli offre così il suo primo contratto discografico.

L'anno successivo pubblica il suo primo singolo "Ad un amico" cui segue "Terra promessa" brano con il quale vince, nel 1984, il Festival di Sanremo nella "sezione giovani".
Nel 1985 esce il primo album, "Cuori Agitati" che contiene tra gli altri "Terra Promessa" e "Una storia importante", presentata a Sanremo in quell'anno.
L'anno seguente Eros torna a Sanremo e vince con la fortunata "Adesso Tu", cui segue l'album "Nuovi Eroi". I suoi lavori iniziano ad essere pubblicati in versione spagnola.

Nel 1987 esce "In Certi Momenti", che supera i due milioni di copie vendute e lo proietta nel mercato europeo: un tour di nove mesi con oltre un milione di spettatori.
Dopo pochi mesi esce l'EP "Musica E'", anch'esso tradotto in versione spagnola.
Nel 1990 un nuovo importante lavoro per Eros: esce "In Ogni Senso", che contiene tra gli altri "Se bastasse una canzone". L'album esce anche negli Stati Uniti, dove Eros si esibisce nel prestigioso Radio City Music Hall. Nel 1991 esce il doppio live "Eros in concert", registrato a Barcellona e in altre città europee.

Due anni più tardi è pronto "Tutte Storie", da cui viene estratto il primo singolo "Cose della vita". Il video del brano è firmato da Spike Lee. L'album arriva a 5 milione di copie vendute e lancia il tour in Sudamerica e in Italia, dove viene accompagnato da Jovanotti e Pino Daniele. Nel novembre 1994 Eros si esibisce dal vivo agli MTV Europe Awards a Berlino. Nello stesso anno Eros fonda "RadioRama", la sua struttura di produzione, che segue anche la crescita di nuovi talenti musicali.

Nel maggio del 1996 esce l'ottavo album di Eros: "Dove c'è musica". In seguita all'uscita dell'album Eros è in tournee per tutta Europa e poco dopo nasce Aurora, avuta dalla presentatrice TV Michelle Hunziker, sua compagna fino al 2001.
Il giorno del suo 34esimo compleanno, 28 ottobre 1997, esce "Eros", che riassume la carriera dell'artista romano. L'album contiene anche due inediti e due duetti prestigiosi: "Cose della vita" cantata con Tina Turner e "Musica è" in coppia con Andrea Bocelli.

Nel 2000 esce "Stile Libero" che contiene il singolo "Fuoco nel fuoco"; l'album contiene dodici brani realizzati con la collaborazione di importanti produttori internazionali come Trevor Horn e Rick Nowels, oltre che degli "storici" Celso Valli, Claudio Guidetti e Adelio Cogliati.
Infine il 30 maggio 2003 arriva nei negozi "9", il nuovo album in studio di Eros Ramazzotti: il primo singolo estratto si intitola "Un'emozione per sempre".
Il disco ottiene un successo strepitoso, che gli vale il premio come Vincitore Assoluto alla 40ma edizione del Festivalbar. "9" rimane per ben quattordici settimane in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia. A settembre esce il nuovo singolo "Un attimo di pace", mentre l'11 ottobre ad Ancona parte l'Eros Ramazzotti World Tour 03/04. A Milano i biglietti dei suoi concerti vanno a ruba, tanto che gli organizzatori devono aggiungere nuove date: Eros sale sul palco del FilaForum di Assago ben nove volte. Per ringraziare la città dell'affetto dimostratogli, il cantante organizza uno spettacolo gratuito per i bambini il 31 marzo 2004, data che chiude la prima parte del suo tour. Nel frattempo è uscito il suo nuovo singolo "Solo ieri". Dopo una serie di concerti in Centro e Sud America, il tour fa di nuovo tappa in Italia nei mesi di giugno e luglio.

In 24 anni di carriera Eros Ramazzotti ha venduto quasi 35 milioni di dischi.

E il 28 ottobre 2005 esce il nuovo album “Calma apparente”, il decimo disco di inediti, prodotto assieme a Claudio Guidetti.

Nle marzo 2006 è iniziato il "Calma Apparente World Tour 2006", il giro di concerti dopo quattro mesi esatti dall'uscita dell'ultimo disco di Eros, che nel frattempo ha venduto due milioni di copie.

Sul palco, Eros sarà accompagnato da Paul Warren (chitarre), Giorgio Secco (chitarre), Luca Scarpa (tastiere), Pippo Lamberti (tastiere), Reggie Hamilton (basso), Curt Bisquera (batteria), Lidia Schillaci (cori), Bridget Mohammed (cori). La direzione musicale è affidata a Claudio Guidetti.

Il 26 ottobre del 2007 viene pubblicata una doppia raccolta di successi, con 4 inediti e rivisitazioni e inoltre delle collaborazioni importanti come quella per il primo singolo estratto,
"Non siamo soli" in duetto con Ricky Martin, trasmesso dalle radio a partire dal 21 settembre 2007.
A pochi giorni dall'uscita è subito successo: numero uno in Italia e numero due in Europa dietro solo agli Eagles.
A distanza di pochi mesi l'album raggiunge gli oltre 2 milioni di copie vendute in Europa, si classifica al primo posto tra gli album più venduti in Italia nel 2007 e rimane nelle top ten europea per quattro mesi.

Ad aprile 2008 Eros riceve negli USA il premio del NIAF per lo straordinario contributo dato alla musica italiana nel mondo.

E' atteso per aprile del 2009 il nuovo album di inediti.

 
 
 
 
 
 
 
 
Riparte il tour di Ramazzotti (17 maggio 2010)
Dopo il successo dell’ “Ali e radici World Tour”, Eros Ramazzotti torna a suonare in Itali [...]
Quarto singolo di Eros Ramazzoti (15 marzo 2010)
Si chiama “Bucaneve” ed è il quarto singolo estratto dall’album “Ali e radici” di Eros Ram [...]
Nuovo album per Eros Ramazzotti (09 aprile 2009)
Il 22 maggio uscirà in tutto il mondo il nuovo album di Eros Ramazzotti “Ali e Radici”, an [...]
LIVE! innaugura con Vasco Rossi (03 aprile 2009)
L’8 aprile nasce LIVE!, la prima tv in Europa con 24 ore su 24 di grandi concerti Live, in [...]
Tante novità per Eros Ramazzotti (12 marzo 2009)
A fine maggio uscirà in tutto il mondo “Ali e radici”, il nuovo disco di inediti di Eros R [...]
5/119
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281