SAMUELE BERSANI

Samuele Bersani nasce a Rimini l'1 Ottobre 1970. Inizia la carriera artistica nel 1991 all'interno del tour “Cambio” di Lucio Dalla con la canzone “Il mostro” che viene inserita nell'album live “Amen”. Nello stesso anno viene invitato al Premio Tenco per presentare il brano "Il mostro" , fatto del tutto eccezionale dato che all'epoca non aveva ancora pubblicato alcun disco.

Nel 1992 esce il primo album C'HANNO PRESO TUTTO da cui viene estratto il singolo “Chicco e Spillo”, che diventa un hit per le radio e per il pubblico. Nel 1994 scrive per Fiorella Mannoia il testo della canzone “Crazy Boy” per l'album “Gente comune”.

Nel 1995 esce il secondo album: s'intitola FREAK e conquista immediatamente il consenso di tutti: oltre 130.000 copie vendute, 56 settimane consecutive nelle Top 100 FIMI/Nielsen.

Dallo stesso album vengono estratti 3 brani gettonatissimi: “Freak”, “Spaccacuore” e “Cosa vuoi da me” (rielaborazione in italiano di un brano dei Waterboys).
Nel 1996 scrive insieme a Dalla il testo di “Canzone”, forse il pezzo più richiesto di quell'anno: si piazza in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi e porta l'album “Canzoni” di Lucio Dalla a oltre il milione di copie vendute. Nell'estate del 1997 il singolo “Coccodrilli” diventa un hit e apre la via al terzo album che si intitola semplicemente SAMUELE BERSANI. Un titolo su tutti: “Giudizi universali” , che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario scritto tra il ‘97 e il ’98; il premio gli viene riconosciuto da una giuria composta dai più importanti critici musicali e presieduta da Fernanda Pivano.

Nell'Ottobre 1998, Samuele Bersani incide la canzone "Siamo gatti" che entra a far parte della colonna sonora del film natalizio a cartoni animati "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", tratto dall'omonimo libro di Luìs Sépulveda.

Nello stesso periodo scrive anche il testo di “Isola” per Ornella Vanoni, la canzone con musiche di R. Sakamoto che diventa il singolo di lancio dell'album "Live adesso” della cantante.

Il 2000 porta Samuele a partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo: “Replay” è il brano presentato nella categoria dei "campioni", segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo ben tre anni di silenzio e offre un'anticipazione del suo nuovo album L'OROSCOPO SPECIALE , che esce il 27 aprile 2000 e che ottiene immediati consensi da parte di tutti gli addetti ai lavori. Al Festival di Sanremo “Replay” si aggiudica il premio della critica e si posiziona al 5° posto della classifica finale.

Nel settembre 2000, Samuele inizia a comporre la colonna sonora del film natalizio di Aldo Giovanni e Giacomo intitolato "Chiedimi se sono felice". Oltre ai nuovi pezzi scritti apposta per il film, vengono incluse molte canzoni tratte dall'album L'OROSCOPO SPECIALE.

Ottobre 2000 riporta ancora Samuele a Sanremo ma questa volta per ricevere uno dei premi più ambiti della canzone d'autore: la Targa Tenco. L'album L'OROSCOPO SPECIALE viene riconosciuto da una giuria di giornalisti specializzati, come miglior album dell'anno 2000.

Nel settembre 2002 esce CHE VITA!, 'best of' con tre inediti, seguito da un tour teatrale. Poco dopo viene pubblicata "In percentuale", canzone scritta per in "Veleno" di Mina. Quindi nel 2003 esce CARAMELLA SMOG, nuovo disco di inediti.

Samuele si riaffaccia sulle scene nel 2006 con “Lo scrutatore non votante”, canzone pubblicata solo in formato digitale alla vigilia delle elezioni politiche. Due mesi, a fine maggio, esce L’ALDIQUA’, nuovo disco di studio.

"L'aldiquà" dopo non molte settimane in classifica conquista il Disco D'Oro.
A maggio pubblica il secondo singolo estratto, "Lascia stare" mentre a settembre esce il terzo singolo intitolato "Sicuro precariato".
Ultimo singolo pubblicato in radio estratto da questo album è "Una delirante poesia".

Il 30 giugno dello stesso anno esce la raccolta "Innocenti evasioni 2006", tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Enrico Ruggeri, Nomadi, Raf e Litfiba con Piero Pelù).
Nel disco Bersani canta il brano "Il leone e la gallina".
Il brano era già stato pubblicato nel 1994 nella raccolta "Innocenti Evasioni 2".
Nel 2006 Laura Pausini riprende la nota canzone di Bersani, "Spaccacuore", e la fa uscire in radio come secondo singolo estratto dal suo ultimo album "Io canto", una raccolta di canzoni reinterpretate.

Samuele, ospite del programma radiofonico di Fiorello, afferma di non aver apprezzato l'arrangiamento della cover, pur avendo molto apprezzato l'inclusione della canzone nell'album della Pausini, come dichiarato in questa intervista all'uscita dell'album della Pausini:

"È scontato dire che io sia contento di far parte di questo nuovo progetto di Laura quanto è scontato parlare della grande stima che nutro nei suoi confronti.
Pertanto tenterò di stupirvi con 'effetti speciali' elencando almeno i primi due motivi di questa mia soddisfazione: con questa nuova interpretazione, come per tutte le canzoni che hanno ormai un'età, e "Spaccacuore" ha più di dieci anni, il brano è come se riprendesse vita, se continuasse così la sua storia e per me, che sono il genitore, questo è motivo di orgoglio.
La seconda ragione sta tutta nella simpatia "umano-romagnola" che Laura trasmette, che poi è la stessa che mi tiene attaccato alle mie radici".

Il 3 Aprile 2007, Samuele Bersani è stato insignito del premio Amnesty International per il brano "Occhiali Rotti" (dedicato ad Enzo Baldoni) come canzone riguardante i diritti umani.

Nel 2008 collabora alla realizzazione di DePrimoMaggio con Frankie HI-NRG MC, ove nel disco duetta con il rapper torinese il suo ormai datato successo Chicco e Spillo.

 
 
 
 

Il Gran Galà : Indimenticabile Serata !
di pilar, 06 giugno 2006, ore 17:58:28

 

La serata è fredda e piove ma in piazza del Plebiscito a Napoli, ci sono migliaia di persone che secondo gli organizzatori si attestano all’incirca sulle 200mila unità ,per assistere alla serata d'esordio del quarantatreesimo Festivalbar. La rassegna musicale estiva del patron Andrea Salvetti, si... [continua]

(1)
 
 
 
 

Samuele Bersani
di adorabilegio83, 01 giugno 2006, ore 21:38:40

 

Samuele,un uomo speciale che scrive poesie in musica emozionando ogni volta sempre di più.....Non vedo l'ora di rivederti dal vivo....

(0)
 
 
 
Il tour di Samuele Bersani (30 giugno 2010)
Samuele Bersani è tornato sulle scene delle musica italiana e adesso si prepara a tornare [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Morgan per Piero Ciampi (19 giugno 2008)
Dopodomani, sabato 21 giugno, al Teatro Regio di Parma, nell’ambito della rassegna Parma P [...]
Afterhours al festival per Tenco (16 giugno 2008)
Saranno ancora una volta grandi artisti ad animare il festival "Isola in collina, Tributo [...]
I Neri per caso aprono Zucchero (12 giugno 2008)
Continua inarrestabile il successo dei Neri Per Caso: dopo aver affiancato la performance [...]
5/48
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281