NATE JAMES

Nate James è stato descritto dalla stampa inglese come uno dei più raffinati cantanti uscito allo scoperto nel Regno Unito negli ultimi anni.

Il suo album di debutto Set The Tone, scritto per la maggior parte dallo stesso Nate, spazia da sonorità black old school tipiche degli anni ’70 a momenti decisamente funk. Nel disco brillano alcune tracce come Universal, influenzata da Stevie Wonder, I’ll Decline con la collaborazione con Dawn Robinson delle En Vogue e soprattutto l’energia positiva The Message e la dolce ballad Justify Me.

Nate James è apparso nella scena musicale Britannica alla fine del 2004 quando gli appassionati più attenti di R&B hanno scoperto il suo singolo Set The Tone, uscito solo in vinile “white label”. Nate James poi ha costruito e consolidato la sua reputazione con una serie di concerti ad alto tasso energetico in compagnia della sua band. Uno dei momenti più memorabilia di questo tour è stato lo show sold-out del 2005 al Jazz Cafè di Londra e le successive esibizione allo Shepherd's Bush Empire di fronte a 1500 fan. Nel frattempo il suo album di debutto aveva raggiunto le 10.000 copie vendute con il solo passaparola e Nate James ha firmato un contratto con l’etichetta indipendente OneTwo (promosso e distribuito da edel, in Italia) mantenendo la proprietà ed i diritti del proprio lavoro in tutto il mondo.

La sua veloce ascesa è stata segnata anche da due nomination ai MOBO awards (una sorta di “Grammy” inglese per gli artisti black) come migliore esordiente e come migliore artista R&B (nomination ricevuta in passato da nomi come Mariah Carey e John Legend).

Il suono unico di Nate combina diverse influenze, dai dischi classici del soul suonati in famiglia dal padre Americano ad artisti contemporanei, sia inglesi sia americani come Prince, Soul II Soul, Arrested Development, Brand New Heavies, Young Disciples, Musiq Soulchild, Lenny Kravitz e Jamiroquai. Grazie al suo talento vocale e alle sue infuocate performance live Nate James farà parlare di sé a lungo.

Nel marzo 2006 Nate James e OneTwo hanno firmato un accordo con edel Italia e Set The Tone uscirà in Italia venerdì 30 giugno 2006. Il 7 maggio Nate ha presentato, in anteprima nazionale alla trasmissione televisiva Quelli Che Il Calcio, il singolo “The Message”.

Nel 2006 con la canzone "The Message", lanciata nell'estate 2006 in tutta Europa, ha ricevuto il premio "Miglior Artista Internazionale" e "Rivelazione Straniera" al Festivalbar 2006.

Al Festival di Sanremo 2007, nella terza giornata dedicata ai duetti, ha cantanto insieme a Paolo Meneguzzi.

 
 
 
 
Festivalbar: puntata speciale (18 luglio 2007)
Tutti i big dell'estate 2007 in un'unica serata. In attesa della finalissima in diretta tv [...]
La scaletta della terza puntata (10 luglio 2007)
Prosegue l'estate, il caldo, la voglia di mare e vacanze tra la gente e con buona musica a [...]
Torna Nate James (02 maggio 2007)
Ad un anno dalla pubblicazione in Italia del suo album di debutto “Set The Tone”, Nate Jam [...]
Nate James: dal vivo a Milano (16 novembre 2006)
Venerdì 17 e sabato 18 novembre il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà Nate James [...]
Ligabue vincitore assoluto (05 settembre 2006)
E' Luciano Ligabue il vincitore assoluto del Festivalbar, edizione 2006. Grande ovazione i [...]
5/24
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281