GIORGIA

Giorgia Todrani nasce a Roma nel 1971. Inizia a cantare fin da bambina, ed è figlia d'arte: il padre è stato un cantante di discreto successo negli anni '70. E' lui che le trasmette la passione per le grandi voci nere e il 'soul'.

A sedici anni comincia a studiare canto con il tenore Luigi Rumbo. In seguito forma il suo primo gruppo, "Vorrei la pelle nera", con il quale si esibisce nella capitale.

Nel 1994 partecipa al festival di Sanremo con il brano "E Poi", e nello stesso anno esce l'album d'esordio "Giorgia".

Qualche mese dopo Giorgia viene addirittura inserita da Luciano Pavarotti nell'elenco degli artisti invitati a partecipare al Pavarotti&Friends con un duetto. A Natale si esibisce davanti al Papa in Vaticano, dove Giorgia canta in coppia con Andrea Bocelli. Nasce così una proficua collaborazione, che porta all'incisione di "Vivo per lei".

Con il suo secondo disco, "Come Thelma&Louise", Giorgia vende più di 300mila copie. L'anno successivo, torna sul palco dell'Ariston con "Strano il mio destino". Sanremo le riserva un terzo posto cui segue "Strano il mio destino Live&Studio 95-96" composto da brani registrati durante il tour teatrale.

Nel maggio del 1996 Giorgia incontra Pino Daniele e nasce tra i due una forte amicizia, oltre che una collaborazione artistica, che si concretizza, nel settembre 1997, con il quarto lavoro "Mangio troppa cioccolata". Dopo soli dieci giorni dall'uscita, l'album svetta al primo posto dei dischi più venduti in Italia con 300mila copie.

Durante il 1999 esce "Girasole", il suo quinto album, che si avvale della precedente e positiva esperienza maturata con Pino Daniele.
Sempre nel 1999 la cantante romana diventa ambasciatrice dell'Unicef, impegnandosi a favore dei diritti dei bambini.

Nell'estate dello stesso anno partecipa come ospite al tour di Herbie Hancock nei più prestigiosi festival europei; e l'anno seguente Herbie la vuole alla Royal Festival Hall di Londra insieme a Youssou N'Dour. Al Summer Festival di Lucca, Ray Charles la invita a cantare con lui la sua mitica "Georgia on my mind", e sullo stesso palco interpreta "All night long" con Lionel Richie.

Nel febbraio del 2001 Giorgia torna a Sanremo con "Di sole e d'azzurro", un brano scritto da Zucchero. Conquista il secondo posto. Poco dopo pubblica "Senza Ali", prodotto da Michael Backer, direttore artistico di Whitney Houston e arrangiatore di Aretha Franklin.

Il 21 giugno 2002 esce "Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi", anticipato dal brano inedito "Vivi davvero". Il disco vende 200mila copie in un mese, aggiudicandosi il doppio disco di platino. Giorgia intraprende un tour che registra quasi ovunque il tutto esaurito.

La regia del videoclip del nuovo singolo "Marzo" (in uscita a settembre) è affidata a Luca Tommassini: Giorgia vi compare senza veli, spalmata unicamente di argilla.

Nei primi mesi del 2003 collabora alla colonna sonora del film "La finestra di fronte" di Ferzan Ozpetek cantando "Gocce di memoria", di cui scrive il testo su musiche di Andrea Guerra. Il brano scala immediatamente le classifiche di vendita e in breve tempo si aggiudica il disco di platino. Nel frattempo Giorgia rientra in studio per registrare il nuovo album. Con lei lavora la New Power Generation, la band di Prince.

Il disco vede la luce con il titolo "Ladra di vento" nel settembre del 2003, anticipato in estate dal singolo "Spirito libero". A novembre Giorgia intraprende il tour promozionale nei palasport delle principali città italiane.

"La gatta", il nuovo brano estratto dall'album, esce nei primi mesi del 2004, accompagnato da un videoclip che richiama i programmi televisivi anni '60/'70. Vi compare l'arbitro Pierluigi Collina.

Nel giugno 2005 viene pubblicato "MTV Unplugged: Giorgia", il primo disco Unplugged (a cui fa seguito il DVD, qualche mese dopo) di un artista italiano ripreso in esclusiva da MTV, che in meno di tre mesi vende 100.000 copie, ottenendo il disco di platino. La stessa formula Unplugged, costituita da arrangiamenti inediti in chiave acustica di una selezione di brani del suo repertorio, viene mantenuta anche nel successivo, trionfale tour estivo lungo la penisola. I primi singoli estratti dall'album, composto da 18 brani di cui 4 inediti, sono Infinite volte e una straordinaria interpretazione di I heard it through the grapevine, grande classico della black music portato alla ribalta da Marvin Gaye. Il brano fa parte anche della colonna sonora del film Romanzo criminale. L'autunno di Giorgia culmina poi col Giorgia Unplugged Session 2005, che porta la popstar nelle principali città italiane dal 4 novembre al 20 dicembre 2005.

Dopo l'esperienza di qualche anno fa con "Mezzogiorno con", nel settembre del 2006 torna a lavorare come speaker radiofonica, nel programma di RaiRadio2 "Radiodue on my mind" (titolo che cita la celebre Georgia on my mind di Ray Charles). Per questa esperienza radiofonica interpreta il brano Accendi la radio, che potrebbe anche far parte del nuovo album, in uscita nell'estate del 2007, che vanta collaborazioni importanti. Il 16 settembre 2006 partecipa come ospite al MTV Day, dove interpreta a modo suo Like a virgin di Madonna.

Apre il 2007, in veste di produttrice, con Woofer, brano dell'esordiente Emanuel Lo: Giorgia si occupa di tutto l'album, e appare anche nel video diretto da Luca Tommassini. Giorgia canta anche in due canzoni dell'album di Pino Daniele Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui. I titoli sono Vento di passione (che uscirà come secondo singolo dell'album) e Il giorno e la notte. Duetta con Fiorello per la colonna sonora del film Voce del verbo amore: il brano, intitolato Più, è una cover di un brano originariamente interpretato da Ornella Vanoni con Gepy & Gepy.

Il nuovo album è atteso entro il 2007.

A ottobre, il ritorno.
Il 12 del mese esce in radio "Parlo con te," il nuovo brano, che anticipa l'album "Stonata" (il settimo di inediti della cantante), in commercio dal 9 novembre.
La canzone è stata composta nel giugno 2006, ed è "casualmente al primo posto nella tracklist del disco" (lo ha dichiarato Giorgia stessa).
"Stonata" contiene un importante duetto con Mina (Poche parole), ma nel disco intervengono anche altri artisti come Diana Winter, Elio degli Elio e le Storie Tese ed Emanuel Lo.

La notte di capodanno 2008 Giorgia si è esibita al Foro Traiano a Roma in un concerto trasmesso dal canale MTV davanti a più di 200.000 persone.

Lo "Stonata Tour 2008" parte da Firenze il 22 Febbraio.

L'album Stonata vende circa 175.000 copie nelle prime settimane.
Il 5 febbraio 2007 su iTunes è stato pubblicato l'EP "Giorgia-live alla casa del jazz", cd che raccoglie alcuni brani cantati dall'artista romana nel novembre 2007 in un intimo concerto alla casa del jazz di Roma.
L'EP si classifica subito al primo posto della chart di iTunes degli album più acquistati.

Giorgia ha confermato la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2008 per la serata del 29 febbraio, in veste di super ospite italiana.
Subito dopo il festival Giorgia torna ad esibirsi dal vivo in tutta Italia nel suo "Stonata tour 2008" nel quale presenta anche il video del nuovo singolo "La la song (non credo di essere al sicuro)".

 
 
 
 

la musica x voi...
di Nutellina240, 26 giugno 2008, ore 16:53:21

holaaaaaaaaaaa a todosssssssssssss mi chiamo Valentina, mi sn iscritta da poco alla community di festivalbar...adoro la musica, la ascolto dalla mattina alla sera e nn vedo l'ora ke inizi il Festivalbar...cmq io amo principalmente il rock, tipo: Negramaro ( intra lu fore 4ever...vi amooooooooooooooo... [continua]

(2)
 
 
 
 

Festivalbar è l'estate
di sario, 02 giugno 2007, ore 21:54:05

 

Ragazzi finalmente sta tornando l'estate. E' già qui. E come ogni estate, puntualissimo ecco il Festivalbar. Bello, solare, simpatico. La rassegna delle canzoni dell'estate, quelle che raccontano un amore, un incontro, un momento particolare. Sono davvero felice che x il 2007 il Festivalbar torni a ... [continua]

(1)
 
 
 
 

nek idolo!!!
di giorgiadiana, 13 giugno 2006, ore 16:23:08

 

ciao raga.... volevamo dirvi solo 1 cosa...... FIL é IL MIGLIORE IN TUTTI I SENSI!!!! questa sera ci farà sognare ankora!!!! ciao by le gemenek diana e giorgia!!!!!!

(0)
 
 
 
NUOVO SINGOLO PER GIORGIA (10 giugno 2011)
Sarà in radio il prossimo venerdì "Il mio giorno migliore", il nuovo singolo di Giorgia ch [...]
Amiche per l’Abruzzo in DVD (27 maggio 2010)
Il primo singolo estratto dal doppio DVD “Amiche per l’Abruzzo”, che sarà pubblicato il p [...]
Parte il tour di Giorgia (13 maggio 2009)
A pochi mesi dall’uscita dall’album che ripercorreva la sua carriera musicale, “Spirito Li [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Giorgia in tuor (14 aprile 2009)
A pochi mesi dall’uscita di “Spirito Libero-viaggi di voce 1992/2008”, che ripercorre la c [...]
5/88
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281