U2

Tutto ha inizio nel 1976 in una scuola superiore di Dublino, quando Larry Mullen Jr. (batteria) appende un volantino in bacheca: rispondono Adam Clayton (basso), Paul Hewson (voce), che tutti nel quartiere chiamano Bono, David Evans (chitarra), successivamente soprannominato The Edge.

Sembra un inizio come tanti e invece tempo due anni e gli U2 firmano con la CBS e pubblicano diversi singoli, tra cui "Out Of Control" e "Stories For Boys".
Altri due anni e grazie al management di Paul McGuiness siglano l'accordo con la Island: l'album d'esordio ("Boy"), prodotto da Steve Lillywhite, procura al gruppo un ottimo responso di pubblico e critica.

Nel 1981 è la volta di "October", preceduto dal singolo "Gloria": gli U2 iniziano a conquistare classifiche di tutto il mondo e il sold out nei concerti live.

Manca solo un altro elemento per completare la mappa genetica della band: l'impegno politico onesto e appassionato. L'attesa è breve: il terzo album ("War") sancisce un profondo cambiamento nelle tematiche dei brani trasformando la ricerca intimistica della propria spiritualità in una ferma protesta contro la guerra in Irlanda e più genericamente contro l'ipocrisia e il moralismo della società: "Sunday Bloody Sunday", "Seconds" e "New Years Days" diventano ben presto veri e propri inni di ribellione, cantati a squarcia gola dalle migliaia di persone che in ogni parte del mondo affollano i concerti degli U2.

L'uscita del live album "Under A Blood Red Sky" consegna ai fan un ricordo indelebile di quella stagione straordinaria.

Poco tempo dopo Brian Eno e il suo protetto David Lanois rimangono folgorati dal gruppo irlandese e producono "The Unforgettable Fire", che raggiunge in breve tempo le vette delle classifiche di tutto il mondo.

A conferma della sensibilità politico-sociale del gruppo, il titolo dell'album deriva da una mostra che il Peace Museum di Chicago aveva dedicato agli orrori nucleari di Hiroshima e Nagasaki. Dal punto di vista musicale i singoli "Pride", dedicato a Martin Luther King, "A Sort Of Homecoming", "Bad", "MLK" e la stessa title-track dimostrano la perfetta riuscita del connubio artistico fra U2 e Eno.
Così, dopo due anni spesi tra concerti e collaborazioni artistiche, il gruppo si presenta con la medesima formula alle registrazioni del nuovo album, "The Joshua Tree" (1987).

Nel frattempo Rolling Stone, rivista musicale di culto, aveva eletto gli U2 gruppo più importante degli anni '80 senza nemmeno aspettare la fine del decennio. E ci aveva visto giusto: "The Joshua Tree" li consacra come il gruppo rock più famoso del pianeta. Non è un caso dunque che il video di "Where The Streets Have No Name" venga realizzato in puro stile Beatles, con il gruppo che blocca il traffico cittadino suonando dal tetto di un palazzo.

Dopo la release dell'album doppio "Rattle And Hum" (1988), che contiene brani live e inediti concepiti durante il tour americano dell'anno precedente, gli U2 si recano a Berlino e incidono "Achtung Baby" (1991). L'album consacra una decisa svolta verso l'elettronica e innesta un sound più tecnologico sulle sonorità rock proprie del gruppo fin dalle origini: quello che ne segue sono oltre dieci milioni di copie vendute (pur con qualche riserva da parte dei fan più integralisti) e una smisurata macchina organizzativa per un tour tra i più faraonici mai realizzati da una band nell'intera storia del rock.

Lo Zoo TV Tour, unione tra rock, tecnologia, pop, poesia, travestimenti, maxischermi, set acustici e telefonate durante lo show a personaggi famosi (Clinton e il Papa tra gli altri), si svolge contemporaneamente all'inaspettata pubblicazione di un nuovo album, "Zooropa", che prosegue sulla strada dell'elettro-rock.

Dopo un periodo di parziale quiete, gli U2 partecipano al progetto benefico "Pavarotti International" e registrano con la collaborazione di Brian Eno la canzone "Miss Sarajevo", poi inclusa nell'album ambient-music "Original Soundtrack" sotto il nome di "Passengers".

Nel 1997 inizia la collaborazione con un nuovo produttore, Howie B., con il quale gli U2 pubblicano l'album "Pop": il disco, decisamente influenzato dall'istinto elettro-pop di Howie B., scontenta i vecchi fan che scoprono sonorità ancora più distanti dagli U2 vecchia maniera.
Nonostante le prime perplessità, il successo non tarda ad arrivare: il gruppo conferma i risultati dei precedenti dischi e intraprende un tour che riesce a superare per organizzazione e tecnologie impiegate il già mastodontico Zoo Tv Tour. E proprio in Italia lo show degli U2 batte ogni record dei primati di presenze superando i 150.000 spettatori paganti.
Mentre inizia la lavorazione del successivo "All That You Can't Leave Behind", viene pubblicata un'antologia dal titolo "The Best Of 1980-1990", preceduta dalla b-side riarrangiata "The Sweetest Thing" (che contiene inediti, b-sides e brani epocali del gruppo irlandese).

"All That You Can't Leave Behind" viene preceduto da dichiarazioni degli U2 che assicurano un ritorno alle origini spiritual-rock del gruppo, con gran gioia dei più nostalgici fra i fan. L'attesa per il nuovo lavoro della band viene premiata quando il singolo "Beautiful day" balza in vetta alle classifiche di tutto il mondo, riservando al disco una corsia preferenziale verso la conquista delle album charts del pianeta.
Occorrono due anni perché il secondo capitolo del best veda la luce: "The Best Of 1990-2002" contiene anche due inediti, "Electrical storm" e "The Hands That Built America". Quest'ultima ballad entra nella colonna sonora del film "Gangs Of New York" (Martin Scorsese), conquista il Golden Globe e la nomination all'Oscar come miglior brano originale.

Dopo essere cominciato così bene, il 2003 continua a riservare sorprese: il nome di Bono compare fra quelli in lizza per il Nobel della Pace, confermando la qualità dell'impegno speso dal gruppo intero sin dalle sue origini.

Il 2003 si apre con The Hands That Built America che vince i Golden Globe Awards, ma fallisce l'assalto all'Oscar, vinto da un brano di Eminem.
Gli U2, inoltre, partecipano al disco tributo ai Ramones We're a Happy Family con il pezzo Beat On The Brat.

A maggio, Bono partecipa per la seconda volta al Pavarotti & Friends, eseguendo One, Miserere con Zucchero e una toccante Ave Maria.
A fine anno un regalo aspetta i fan nei negozi, l'uscita del DVD U2 Go Home, Live In Slane Castle che immortala una delle performance live più belle della band.
Intanto il gruppo è al lavoro a Dublino per l'uscita del nuovo disco prevista nel 2004.

In estate il nuovo album è completato. Viene anche girato in Spagna il videoclip di quello che sarà il primo singolo estratto: "Vertigo".
Il brano viene presentato il 24 settembre durante una registrazione per la trasmissione Top Of The Pops.

L'uscita ufficiale dell'album, How To Dismantle An Atomic Bomb, avviene il 22 novembre, ma già da oltre un mese l'album è reperibile in versione definitiva attraverso i canali di internet.
La diffusione sul web non frena il successo di vendite: con quest'opera gli U2 si confermano tra i gruppi rock più amati.

Lo stesso giorno di uscita dell'album, la band si trova a New York e passa la giornata su un camion per le strade della metropoli, esibendosi e incontrando i fan, fino a giungere al tardo pomeriggio sotto il ponte di Brooklyn per un miniconcerto in cui verrà presentato al pubblico il nuovo cd.

Il 2005 inizia con l’annuncio delle date del nuovo Vertigo Tour, che partirà dagli States per poi trasferirsi in Europa.
Intanto a febbraio la band si aggiudica ben 3 premi Grammy per la sola Vertigo.

Il gruppo irlandese però riceve un altro prestigioso riconoscimento: il 14 marzo viene infatti introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame, l'onore della presentazione spetterà a Bruce Springsteen, il quale tra l’altro renderà il piacere a Bono, che a sua volta aveva introdotto anni prima proprio il Boss.
Per l’occasione la band si esibisce in 4 brani, tra cui I Still Haven’t Found What I’m Looking For proprio assieme al Boss.

La prima data del tour è il 28 marzo in quel di Miami.
Un tour che farà segnare un record di presenze e di vendite dei tagliandi, polverizzati nel giro di poche ore. In Europa gli U2 giungono il 10 giugno con l’esordio a Bruxelles.
Dopo vari concerti è la volta dell’Italia, con tre indimenticabili serate: il 20 e 21 luglio allo Stadio San Siro di Milano e due giorni dopo all’Olimpico di Roma.

Durante questa parte del tour, la band partecipa il 2 luglio al Live8 esibendosi in 3 brani all’Hyde Park di Londra.
A Bono e compagni spetta addirittura l’onore di aprire questo mega evento esibendosi assieme a Paul McCartney in Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
La seconda parte della tourneè terminerà ad agosto, e nello stesso mese in cui Bono realizza la canzone Don't Come Knocking assieme ad Andrea Corr per la colonna sonora del prossimo film di Wenders.
Una terza leg del tour si concluderà a Portland. Questo 2005 ha quindi visto la band esibirsi live per ben 110 volte.
Intanto l’11 novembre esce sul mercato il dvd U2 Vertigo 05 Live From Chicago.

Il 2006 si apre con la consegna, avvenuta l’8 febbraio Los Angeles di ben 5 Grammy Awards.
Ad oggi la band può vantare ben 22 Grammy in carriera!

La band si esibisce per l’occasione in due brani live: Vertigo e One, quest'ultimo in una vibrante versione cantata da Bono in duetto con Mary J. Blige.
Tale versione, pubblicata poi come singolo dalla Blige stessa, resterà al top delle classifiche americane ed europee per molti mesi, segnando anche numerosi nuovi record tra le canzoni più "scaricate" dal web.

Riparte poi il Vertigo Tour, che torna tra l’entusiasmo generale in Sud America, dove la band non si esibiva da quasi 10 anni.
Al momento però di spostarsi in Australia e Giappone, il tour viene sospeso per problemi personali e privati della band.
In questa pausa, Bono approfitta a maggio per compiere un nuovo viaggio in Africa per controllare i progressi fatti in favore di questi popoli.

Al ritorno da questo viaggio, la band dichiara di aver cominciato i lavori sul materiale per un nuovo album in uscita nel 2007 e vengono inoltre annunciate le date del Vertigo Tour in Australia, Nuova Zelanda, Giappone ed Hawaii che erano state sospese ad inizio anno e che si svolgeranno nel periodo tra novembre e dicembre.

A settembre esce invece il dvd U2 ZooTv Live From Sydney rimasterizzazione dell'omonima VHS pubblicata nel 1994, mentre nello stesso mese viene pubblicata la biografia ufficiale e completa U2 by U2 scritta in parte dagli stessi U2.

Nel frattempo i lavori sul nuovo materiale proseguono e la band si sposta a Londra nelle prime settimane di settembre dove si chiudono nei mitici Abbey Studios assieme al produttore Rick Rubin ed effetuano una collaborazione con i Green Day per l'incisione di The Saints Are Coming, un vecchio successo del 1978 dei The Saints, i cui ricavati vengono devoluti in beneficenza e che vedono le due band esibirsi live il 25 settembre a New Orleans. Il brano, oltre ad uscire come singolo, fa parte anche di U218 Singles, il greatest hits pubblicato a novembre.

L'album contiene 18 canzoni, 16 tra le più note della Band, più due inediti di cui è proprio The Saints Are Coming e l'altro Window In The Skies. Nella versione deluxe l'album contiene anche un DVD Live con 10 canzoni tratte dal concerto del 21 luglio 2005 a Milano del Vertigo Tour.

Alla fine del 2006, inoltre, viene ripresa la fase conclusiva del Vertigo Tour precedentemente sospeso, recuperando le date in Australia, Nuova Zelanda, Giappone e che porta la band all'appuntameto finale con il concerto ad Honolulu il 9 dicembre.

All'inizio del 2007 Bono viene nominato dalla regina Elisabetta cavaliere in virtù dei meriti in campo musicale nonché del suo impegno a favore delle cause umanitarie. Tuttavia il cantante irlandese non potrà fregiarsi del titolo di Sir, in quanto questo è riservato ai soli cittadini inglesi.

Il 19 Maggio, la band al completo presenta a Cannes durante il Festival la premiere mondiale del nuovo film U2-3D, ripreso durante le tappe sudamericane del Vertigo Tour, che sarà disponibile nei cinema di tutto il mondo che sfruttano la tecnologia i-max da fine 2007. Nell'occasione gli U2 si esibiscono in una performance live suonando due brani: Vertigo e Where The Streets Have No Name.

A settembre viene invece pubblicato il dvd "Popmart Live From Mexico City", rimasterizzazione dell'omonima VHS pubblicata nel 1998.

Ai primi di Dicembre viene invece pubblicata una versione speciale e rimasterizzata di The Joshua Tree per festeggiare i 20 anni dall'uscita originale. Tra le 3 versioni disponibili spicca quella superdeluxe contenente 2 cd con l'intero album e varie b-side, ed un dvd con il concerto del 4 luglio 1987 svoltosi a Parigi.

La band intanto ha iniziato i primissimi lavori sul materiale per l'incisione del nuovo album, prevista attualmente per la seconda metà del 2008.

A fine febbraio la band pubblica assieme ad altri artisti irlandesi il brano "The Ballad of Ronnie Drew", in onore dello stesso Ronnie Drew.
Gli incassi di questa iniziativa vengono devoluti alla The Irish Cancer Society.

 
 
 
 

Duran Duran
di Nickmas, 27 agosto 2004, ore 23:44:03

 

Che ne dite se in finale ci fosse la mitica band, fresca fresca di un nuovo singolo e in formazione originale? Sarebbe bello, no? Se magari ci fossero anche gli U2, e George Michael, allora si che sarebbe una finale...................

(0)
 
 
 
 

La finale a Verona
di BlueVenus85, 02 settembre 2003, ore 16:57:39

 

Hei!! Qualk1 sà ki saranno gli ospiti d'onore?? Io ho sentito parlare solo di Michael Jackson e gli U2 e forse le t.A.T.u... E' possbile?? Qualk1 sa qualcosuccia di +?? Grazie. Ciao!!

(1)
 
 
 
 

U2 the best of 1990-2000
di pan7, 24 dicembre 2002, ore 00:57:46

 

ciao raga qualcuno mi potrebbe dire gentilmente i titoli del nuovo cd degli u2??? attendo risp. grazie pan7

(0)
 
 
 
 

a ki piacciono....
di *lightchristmas*, 12 dicembre 2002, ore 14:02:23

 

a ki piacciono gli U2?KI KOLLEZZIONA MANGA?

(1)
 
 
 
 

mitici U2
di , 09 settembre 2001, ore 15:21:26

 

Ciao!sono Ivana e dgto dalla prov di bari.Se anke a voi piacciono da morire gli U2 rispondetemi! Kiss kiss by ivy!

(0)
 
 
 
 
 
 
 
U2 I PIU' RICCHI PER FORBES (21 giugno 2011)
Con 195 milioni di dollari gli U2 guidano quest'anno la top ten dei musicisti che hanno gu [...]
U2: riparte il tour estivo (14 luglio 2010)
Tenetevi forte perché è finalmente arrivata la conferma degli U2: la loro tournee estiva r [...]
Compilation di remix per gli U2 (23 marzo 2010)
Gli U2 hanno deciso di lanciare un album a tiratura limitata, “Artificial Horizon”, che co [...]
Intervista a Pago (29 giugno 2009)
Un sardo fra i big. Con “Aria di settembre”, in uscita a fine estate, Pago torna con un nu [...]
Robert Plant signore dei Grammy (09 febbraio 2009)
Robert Plant (ex-Led Zeppelin) e Alison Krauss hanno trionfato alla cerimonia di premiazi [...]
5/299
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281