OLD MAN RIVER

Ohad Rein ha il potere di vivere e respirare la musica. Con la stessa naturalezza con cui trae ispirazione dal mondo, forgia brani sulla vita e sull’amore, la musica e i sogni. Sublime cantastorie ed eterno viaggiatore, compositore e musicista dal talento innato, Ohad è un osservatore intuitivo e profondo di tutto ciò che lo circonda. Insegue un preciso obiettivo: condividere con il resto del mondo questa gioia. Per Ohad e la sua Old Man River band la gioia è un’energia che si diffonde attraverso la sua voce calda e le sonorità pittoresche che rievocano suggestioni anni ’60.

Dopo molti anni trascorsi all’estero, Ohad ritorna a Sidney, la sua città natale. In Australia i vecchi amici e la famiglia lo accolgono in un’atmosfera distesa che sembra risvegliare e infiammare la sua creatività. Conserva una grande passione per i ritmi e la frenesia delle città d’oltremare, ma gli spazi sconfinati in cui ora si trova a pensare e respirare hanno un effetto liberatorio. Si ritrova presto inserito in un circolo di entusiastici musicisti. Old Man River ha finalmente trovato la sua dimensione. L’energia collettiva condivisa con i Gelbison, gruppo pop-rock di Sidney, si concretizza nel tour intrapreso con la band. Insieme scriveranno alcuni dei brani del nuovo album ‘Good Morning’. L’energia si riversa poi nel fortunato progetto Nations-By-The-River che combina il talento dei Gelbison e di Luke Steele (The Sleepy Jackson).

Questa energia musicale ‘collettiva’ costituisce in realtà il cuore e l’essenza del sound di Old Man River. Quando imbraccia la chitarra e si trova a fare jam con gli amici, i brani sembrano scaturire in modo assolutamente naturale. Il singolo di punta ‘Sunshine’ è stato concepito durante un festival musicale a Victoria. Come ci racconta lo stesso Ohad :”E’ arrivato spontaneamente. Le parole fluivano dai presenti con grande naturalezza.” Dopo quel giorno Ohad non ci pensa più, fino a quando, dopo il rientro a Sidney, un amico lo incoraggia a completare il pezzo che viene successivamente perfezionato e registrato. Il motivo conquista gli ascoltatori di Triple J: diventerà in poco tempo l’inno dell’estate oltre che il brano più suonato dal network radiofonico. L’EP ‘Sunshine’ cattura lo spirito di quei giorni con l’inconfondibile stile Old Man River delle chitarre, le percussioni decise e la strumentazione esotica.

Ohad è cresciuto in luoghi dove la vita è vissuta come un bene particolarmente prezioso. Gli anni dell’infanzia e i viaggi in Israele gli hanno dato modo di scoprire un atteggiamento singolare verso la vita, quando l’estrema tensione politica ed il sentimento della caducità umana prevalgono sulla quotidianità. Qui la gente dà un valore particolare alle cose: cerca di vivere appieno ogni momento e apprezza ciò che è. Conoscere Ohad equivale a cogliere la sua sottile visione della vita e delle persone, affinata attraverso le esperienze personali ed i molteplici viaggi oltremare. Questa sensazione affiora costantemente nella sua musica.

Il vero spirito di Ohad Rein e della sua arte è ben interpretato dal singolo ‘La’. Ogni settimana Ohad impegna parte del suo tempo libero come insegnante di musica per un gruppo di bambini diversamente abili, nella periferia ovest di Sidney. Durante uno di questi incontri la classe decide di comporre insieme una canzone. Ohad racconta:” Ho preso la chitarra e gli accordi hanno cominciato a fluire come se stessero aspettando di essere suonati. La melodia ha preso forma insieme agli accordi. Non restava che trovare il verso guida.” Una ragazzina con lo sguardo assorto alla finestra ha cominciato a canticchiare”The sun’s coming up in the sky! (Il sole si sta alzando nel cielo!)” e i versi hanno cominciato a fluire mentre l’intera classe cantava. La storia del brano – spiegata nei testi e deliziosamente illustrata nel video musicale – ci insegna quanto sia importante imparare a vivere con ciò che abbiamo e ad apprezzarlo, anche se spesso sembrano esserci molti ostacoli. Il modo in cui la canzone ha preso vita ed il suo messaggio sono un tratto distintivo della dimensione artistica della Old Man River band. Anche il modo in cui il brano è stata registrato è tipico di Ohad: una manciata di amici un po’ alticci stipati in uno studio per farsi qualche risata e manifestare il proprio amore per la musica.

Il processo creativo di ‘La’ rispecchia l’approccio alla musica e alla vita che è l’essenza dell’arte di Ohad. La musica nasce in lui in maniera naturale, passa dall’ispirazione al pensiero, alla voce, alla chitarra. La Old Man River band rappresenta lo strumento con il quale questo spirito e questa fervida creatività di gruppo sono trasmesse poi al lavoro in studio e sul palco. “Ci è voluto del tempo per ottenere buoni risultati. Ma ora tutto è perfetto. Un solo spirito. Un’unica magia evocativa.”

Questo ragazzo è prodigiosamente ispirato dalla musica e dalla vita. La battaglia per emergere in una grande caotica città è stata faticosa e lo ha visto lavorare come musicista per le strade di New York per guadagnarsi da vivere. Prima la totale immersione nella gente e nella musica. Poi i viaggi in India, lo studio degli strumenti esotici con i loro veri maestri. Ohad sperimenta e cerca di capire diversi stili di vita. Trae ispirazione da ogni cosa: gli amici, la famiglia, l’amore.

E così l’entusiastica Old Man River band compie il suo viaggio attraverso l’Australia. Ha già accompagnato The Sleepy Jackson e Damien Rice e sta per iniziare un intenso programma di concerti con The Violent Femmes, Bob Evans, Youth Group e Josh Pike.
L’album di debutto ‘Good Morning’ trasferisce il mondo di Ohad Rein in una raccolta di contagiose e avvolgenti melodie.

 
 
 
 
Old Man River: l'intervista (30 novembre 2007)
Casetta in mezzo al deserto. Sveglia con uova al tegamino. Ma, a turbare la colazione del [...]
Festivalbar: finale il 7 settembre! (29 agosto 2007)
Irene Grandi, Negramaro, Zucchero, James Blunt, Elisa, Biagio Antonacci, Tokio Hotel. Ci s [...]
2/2
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281