MATIA BAZAR

I Matia Bazar sono nati artisticamente nel 1975 a Genova: Piero Cassano, Aldo Stellita, Carlo Marrale e Giancarlo Golzi sono i primi componenti del gruppo. L'incontro con Antonella Ruggiero, è determinante per la nascita della band che raggiunge subito la popolarità grazie al singolo "Stasera che sera" (1975).
Il 1978 è un anno importante per la band: pubblicano "Tu semplicità", "Solo tu" (primo posto nelle classifiche francesi per quattro settimane con oltre un milione di dischi venduti), "Per un'ora d'amore" (primo posto in Spagna) e "…e dirsi ciao" con il quale vincono il Festival di Sanremo di quell'anno.
Dopo aver pubblicato l'album "Tournee" (1979), Piero Cassano lascia il gruppo: alla tastiere subentra Mauro Sabbione. Il sound e lo stile della band cambia: "Fantasia", "Vacanze Romane" , "Aristocratica" e "Souvenir" sono i brani che meglio rappresentano i Matia Bazar negli anni '81-'85. Cambia ancora la formazione (Sergio Cossu al posto di Sabbione) e nel 1985 viene pubblicato "Ti sento", con il quale i Matia Bazar vendono milioni di copie. Parte un lungo tour che li porta in Russia, Francia, Germania, Paesi Scandinavi e persino in Giappone. Nel 1987 partecipano al Festivalbar con "Noi" e l'anno seguente si presentano a San Remo con "La prima stella della sera".
"Stringimi" (1989) è l'ultimo brano con Antonella Ruggero alla voce, sostituita da Laura Valente.
Nel 1991 e nel 1993 il gruppo si presenta nuovamente al Festival di Sanremo con "Piccoli Giganti" e "Dedicato a Te"; l'anno seguente Carlo Marrale abbandona il gruppo. Nel 1995 esce "RadioMatia" che festeggia i venti anni di carriera artistica della band. Nel 1997 esce il singolo "Quando non ci sei" e l'album "Benvenuti a Sensualità". L'anno seguente un grave lutto colpisce la band: muore per malattia il bassista Aldo Stellita.
Dopo un periodo di crisi Giancarlo Golzi e Piero Cassano ricompongo la band; a loro si aggiungono Silvia Mezzanotte e Fabio Perversi. Nel febbraio 2000 tornano a Sanremo con "Brivido caldo" e a settembre vincono il Telegatto come miglior gruppo dell'anno. Nel 2001 i Matia Bazar presentano "Questa nostra grande storia d'amore" a Sanremo arrivando terzi. Il singolo fa parte dell'album "Dolce Canto" che i Matia portano in tour.
Il Festival di San Remo del 2002 li vede vincenti protagonisti con il brano "Messaggio d'amore" che, con "Ritmo della Luna", andrà ad arricchire il disco live "Messaggi dal vivo".
Il gruppo partecipa alla 55ma edizione del Festival di Sanremo con una formazione rinnovata: Piero Cassano, Fabio Perversi, Giancarlo Golzi e Roberta Faccani. Il brano "Grido d'amore" si aggiudica il terzo posto nella categoria Gruppi ed anticipa l'uscita dell'album "Profili svelati".

 
 
Mango e il nuovo cd (20 febbraio 2007)
E' stato presentato ieri a Milano, il nuovo album di Mango. L'albero delle fate, questo il [...]
Un concerto per i bambini (12 febbraio 2007)
Gigi D’Alessio, Nomadi, Enrico Ruggeri, Matia Bazar, Povia, Luca Dirisio, Gatto Panceri, M [...]
Sanremo: Ruggiero favorita (15 gennaio 2007)
Il grande circo mediatico intorno al Festival della canzone italiana è ufficialmente parti [...]
Sanremo: ecco il cast (10 gennaio 2005)
Entusiasmo e soddisfazione dai commenti del direttore artistico e presentatore della manif [...]
Al via il Tour Arancio (30 luglio 2003)
Sponsorizzato dalla Ing Direct, il Tour Arancio partirà il prossimo 1° agosto e toccherà a [...]
5/12
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281