NEFFA

Neffa, ovvero Jeff Pellino ovvero Giovanni Pellino, comincia la carriera suonando la batteria in vari gruppi hard-core-punk. Nei primi anni '90 Neffa cambia strada e passa al rap: entra nell"Isola Posse All Stars", posse storica del panorama italiano. Nel 1992 oltre a fare il batterista, Neffa comincia a rappare; l'anno seguente si dedica completamente al rap e con Deda e DJ Gruff forma i "Sangue Misto". Con loro nel 1994 incide il disco "Sxm", un album innovativo nella scena rap italiana, che permette loro di farsi conoscere.

Il successo però non è ancora arrivato, così Neffa torna solista e con "i messaggeri della dopa" incide singoli di successo come "Aspettando il sole" e "In linea". Nel 1998 esce "107 elementi" che entra direttamente nella top 10 italiana, spinto dai singoli "Non tradirmi mai" e "Navigherò le note".

Durante l'estate del 1999 esce l'EP "Chicopisco", contenente 5 brani che definiscono e raffinano lo stile di Neffa. Ma è con il singolo "La mia signorina" che nella primavera del 2001 Neffa torna prepotentemente nelle playlist radiofoniche. Il singolo anticipa l'album "Arrivi e partenze" uscito a maggio 2001: l'album contiene un Neffa diverso dal solito, tra jazz, reggae, soul e etno. Neffa ha dichiarato: "Sono un musicista ormai da molto tempo. Sono 'nato' come un hippie che suonava Jimi Hendrix, poi sono passato all'hard - core fino ad approdare al rap. Adesso sono tornato al soul e al canto (lo faccio da quando ero bambino) anche se sempre guardando avanti e mai indietro".

L'album contiene 13 brani, di cui 9 cantati e 4 strumentali, che "rappresentano il frutto di un lavoro iniziato come un divertimento, come la ricerca di un nuovo modo di esprimersi e concluso con l'impegno e la determinazione che si mettono in un progetto quando lo si vede crescere d'importanza e di significato".

Nel maggio 2003 esce il nuovo singolo di Neffa "Prima di andare via", che anticipa la pubblicazione dell'album prevista per settembre.
Dal disco, che si intitola "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa", vengono estratti successivamente anche i singoli "Quando finisce così" e "Come mai".

A marzo del 2004 l'artista partecipa alla 54ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "Le ore piccole", classificandosi al nono posto ed ottenendo un buon successo radiofonico.



A tre anni di distanza dal suo ultimo album di inediti, NEFFA torna sulla scena musicale con il primo singolo “Il mondo nuovo” che anticipa l’album ‘Alla fine della notte’ la cui uscita è prevista per il 9 giugno (il primo con Sony BMG). ‘Il mondo nuovo’ è un brano ritmato ed incalzante .Verrà programmato in tutte le radio a partire dal 19 maggio. La versione commerciale sarà in vendita dal 1° giugno e conterrà anche un altro brano dal titolo “Che sarà sarà”.

Compone le musiche per la colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, e realizza anche il tema principale intitolato Passione. Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Maria Sole Tognazzi, che vede la partecipazione di buona parte del cast del film.

La canzone vince il nastro d'Argento 2007 come miglior componimento originale.

 
 
 
 

Pensieri..in musica
di MusicLover89, 05 settembre 2007, ore 12:58:38

Ok, siamo alla finale. Il Festivalbar è giunto all'ultimo appuntamento, quello più bello, ma anche il più triste. Triste perchè quando termina il festival finisce anche l'estate, e quindi anche tutta l'allegria, la spensieratezza, i colori, la musica che porta con sè. E rimangono i ricordi di quelle... [continua]

(5)
 
 
 
 

Eravamo tantissimi ! : Resoconto della giornata/nottata 01/06/2006
di pilar, 02 giugno 2006, ore 16:05:51

 

Gli irriducibili del Festivalbar non si sono fatti spaventare dal temporale dell’altra notte. Ieri pomeriggio eravamo tutti lì. Schierati in prima fila di fronte al palco di piazza del Plebiscito, l’«ombelico del mondo,una citazione in onore di Lorenzo «Jovanotti», tra gli invitati alla manifest... [continua]

(0)
 
 
 
 

Aiuto....per favore!
di titty k, 04 giugno 2004, ore 14:20:04

 

Ciao ragazzi sono nuova del forum e gia' vi chiedo se mi potete aiutare...Cerco disperatamente informazioni su Neffa,del tipo:dove e quando e' nato o cose del genere....Aspetto le vostre risposte!

(3)
 
I Neri per caso aprono Zucchero (12 giugno 2008)
Continua inarrestabile il successo dei Neri Per Caso: dopo aver affiancato la performance [...]
I Sud Sound System con Neffa (17 aprile 2008)
Da qualche giorno è in radio "Chiedersi Come Mai", il brano che anticipa "Dammene Ancora", [...]
Festivalbar: puntata speciale (18 luglio 2007)
Tutti i big dell'estate 2007 in un'unica serata. In attesa della finalissima in diretta tv [...]
La scaletta della terza puntata (10 luglio 2007)
Prosegue l'estate, il caldo, la voglia di mare e vacanze tra la gente e con buona musica a [...]
Festivalbar: la scaletta di questa sera (26 giugno 2007)
Ecco la scaletta della prima puntata di Festivalbar 2007 da Milano. Ancora grandi ospiti i [...]
5/55
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281