SYRIA

Cecilia Syria Cipressi è nata nel 1977. Fin da bambina canta e si appassiona alla musica; da adolescente canta per i locali di Roma, senza troppo ansia di successo ma con la carica e la grinta di chi vuole stare bene con la propria musica. Syria si diploma al liceo artistico e, mentre è indecisa se proseguire gli studi all'Università o all'Accademia d'Arte Drammatica, riceve una proposta interessante.

Claudio Mattone, uno dei più importanti produttori italiani, la convince a fare un provino: da questo nasce la partecipazione, nel novembre del 1995, a Sanremo Giovani. Syria vince la manifestazione presentando una cover di "Sei Bellissima" di Loredana Bertè.

Nel febbraio del 1996 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte e vince con "Non ci sto", un brano scritto da Claudio Mattone. A questo punto cantare non è più solo un gioco; Syria prosegue e l'anno successivo, il 1997, è protagonista al Festival di Sanremo, nella sezione Big, con "Sei tu". Giunge terza... dopo questa esperienza incontra Biagio Antonacci: un artista che Syria ammira moltissimo e col quale inizia una collaborazione che dura tutt'ora.

Nel 1998 esce il suo primo album: "Station Wagon". Poi nel 2000, dopo un periodo dedicato alla lettura e ai viaggi, esce "Come una goccia d'acqua". Syria cambia look, manager e produttore, e il singolo "Se t'amo o no" diventa uno dei pezzi più programmati nell'estate del 2000.

Nell'album troviamo anche brani scritti da Biagio e "Maledetto il giorno", scritto in collaborazione con Marina Rei. Nel febbraio 2001 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Fantasticamenteamore", scritto da Biagio Antonacci, che riscuote un grande successo radiofonico e di vendite. Durante l'estate 2001 partecipa al Festivalbar; a novembre nasce Alice, figlia di Syria e del compagno Paolo Peroni, produttore degli 883.

Nell'agosto 2002 esce "Se tu non sei con me", singolo di lancio del nuovo album, scritto da Jovanotti. Pochi mesi dopo, a ottobre, esce "Le Mie Favole", album che vanta altre collaborazioni importanti: Gianna Nannini per "Occhi Fragili" e Max Pezzali per "Essere in te".
Della collaborazione con Jovanotti Syria dice: "Conosco Lorenzo da quando sono bambina, e da diverso tempo mi sarebbe piaciuto cantare una sua canzone ma non ho mai avuto il coraggio di chiedergli nulla. E' stato proprio lui a propormelo, un giorno mi ha chiamato e mi ha detto: 'Senti, Cecilia avrei una cosa per te...'."

Il disco contiene, inoltre, due cover riscritte dalla cantante, "Mi consumi", tratta da una canzone dei DC Talk, e "Oggi si cambia", libera traduzione e adattamento del successo di Jill Souble, "I kissed a girl".

La collaborazione tra Syria e Jovanotti continua anche nel 2003: Syria si presenta al Festival di Sanremo classificandosi quinta con il brano "L'amore è".
Il 27 giugno viene pubblicata una nuova versione del brano. "L'amore è (Need You Tonight)", presentato da Syria sul palco del Festivalbar, unisce la melodia del suo singolo con l'energia del famoso brano degli INXS.

Syria pubblica (13 maggio 2005) il suo sesto album che si intitola 'NON E' PECCATO', il disco prodotto da Michele Canova (produttore di Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Tiziano Ferro e Jovanotti), conterrà 11 brani inediti scritti appositamente per Syria da diversi artisti e autori tra i più interessanti del panorama musicale italiano come: Jovanotti, Tiziano Ferro, Mario Venuti, Le Vibrazioni e Giorgia. Con questo album: non è peccato essere la «nuova» Syria, una Syria che c'era anche prima, ma che adesso, è davvero difficile non vedere e prendere sul serio. Capace come interprete di coniugare, nella sua voce, la leggerezza e la profondità che fanno del pop un linguaggio universale".

Alla carriera di cantante, da qualche anno Syria alterna quella di attrice teatrale, paretcipando al fianco di Francesco Paolantoni allo spettacolo teatrale Jovinelli varietà, scritto da Serena Dandini.
Nel 2006 collabora con Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalski (novanticinque repliche in giro per l'Italia).
Viene contattata dal regista Giovanni Veronesi per un breve cameo nel film Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi.

Nell'attesa di iniziare la registrazione del suo nuovo album con Cesare Malfatti dei La Crus, collabora con alcuni gruppi della scena Indie italiana (Non Voglio Che Clara, Atleticodefina).

Alla fine del 2007 escono i nuovi singoli "La distanza" e "Canzone d'odio" cover dei Northpole e Mambassa che anticipano l'uscita del settimo album, intitolato "Un'altra me", con cui Syria intende fare una raccolta di cover di gruppi che appartengono al circuito indipendente italiano.

L'album è uscito l'8 Febbraio 2008, e contiene 12 brani di cui un inedito, "Momenti" scritto da Sergio Endrigo, con cui Syria viene esclusa dal Festival di Sanremo 2008.

 
 
 
 

chiara
di , 27 settembre 2001, ore 19:57:07

 

W SYRIA,SOLO SYRIA........!!!!!!!!! CECILIA 6 UNICA!!!!!!! TVB!!!!!! da chiara,anzi da chiacchia2000@libero.it.......auguri x la bimba!

(1)
 
 
 
 
 
 
 
Syria presenta “Vivo, amo, esco” (04 giugno 2009)
Il nuovo Ep di Syria, che vede la partecipazione dei produttori musicali Sergio Maggioni e [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Le Targhe Tenco 2008 (16 settembre 2008)
Baustelle, Eugenio Finardi-Sentieri Selvaggi-Carlo Boccadoro, Davide Van De Sfroos e Le Lu [...]
Il nuovo album di Syria (13 febbraio 2008)
Il titolo del disco, Un’altra me, dice quasi già tutto. Nel senso che, per il suo nuovo al [...]
L'Aura per il cinema (06 settembre 2006)
L'Aura aggiunge un ulteriore prestigioso tassello alla sua giovane carriera artistica. Dop [...]
5/24
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281