TRICARICO

Tricarico, classe 1971. Ha iniziato a suonare da giovanissimo e si è diplomato al Conservatorio di Milano. Nel settembre 2000 esce il suo primo cd singolo dal titolo Io sono Francesco, un autentico successo: disco di platino, riconoscimenti e nomination (una al P.I.M come Canzone dell'anno e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione). Seguono altri due singoli: Drago, prodotto da Tricarico stesso e La pesca. A maggio 2002 giunge finalmente l’album Tricarico che unisce i singoli e i brani fin ora pubblicati assieme a nuovi brani, come Caffé o la commovente Musica. Invitato personalmente da Jovanotti ad aprire i concerti del suo Quinto Mondo Tour, Tricarico debutta sulla scena live con un set di canzoni che presenta al grande pubblico il suo primo album.

Settembre 2003: Francesco incontra Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets) con i quali produce e arrangia il suo nuovo lavoro dal titolo Frescobaldo nel recinto, che esce nel 2004. Un album di 10 canzoni che spaziano dal funk, al soul, passando dal punk-rock e dalla canzone d'autore.

Il 2007 inizia all’insegna del rinnovamento: con il supporto del nuovo management curato da Adele Di Palma per Cose di Musica, Tricarico cambia anche casa discografica, arrivando alla SonyBmg. Il brano che segna l’inizio di questo nuovo capitolo della sua carriera si intitola Un’altra possibilità. Entrato con successo nella programmazione radiofonica, il 5 ottobre viene pubblicato su cd singolo, insieme con l’inedito Libero.

Tricarico scrive La situazione non è buona per Adriano Celentano, il quale prende spunto da questo brano per il titolo del suo nuovo album e del grande evento televisivo di cui è protagonista il 26 novembre 2007 su Rai 1. Tra gli ospiti del programma, Celentano chiama accanto a se’ anche Tricarico.

Tricarico partecipa al 58° Festival di Sanremo con il brano Vita Tranquilla, di cui ha composto musica e testo. Seguirà la pubblicazione del nuovo album Giglio. I brani, tutti inediti, confermano una personalità artistica fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell’anima ma anche di regalare testi visionari, sfumati d’immaginazione e leggera ironia.

 
 
 
 
 
Svelati gli artisti di Sanremo (22 dicembre 2008)
Sono stati annunciati oggi i 16 big in gara al prossimo Festival di Sanremo che si svolger [...]
Tricarico per Morandi (17 settembre 2008)
Da venerdì 19 settembre, sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Gianni Morandi [...]
Grinzane: Bennato e Tricarico (23 luglio 2008)
Sono Edoardo Bennato e Francesco Tricarico i vincitori del Premio Grinzane Musica 2008, l' [...]
Tricarico in tour (30 aprile 2008)
Tricarico è una delle più originali e intense personalità artistiche della canzone italian [...]
Sanremo: vincono Di Tonno-Ponce (02 marzo 2008)
E alla fine ha vinto il musical. "Colpo di fulmine" è un brano scritto da Gianna Nannini p [...]
5/22
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281