CRAIG DAVID

Craig Ashley David nasce a Southampton, in Inghilterra, il 5 Maggio 1981. A soli 14 anni Craig David lavora come speaker radiofonico in una radio pirata e a 15 mette i dischi nei club underground della sua città. Nel 1996 Craig vince il Damage Competition, un concorso indetto dal gruppo dei Damage: lo scopo è scrivere un testo per un pezzo strumentale del loro CD. La band sceglie proprio quello di Craig, intitolato "I'm Ready" e pubblica la nuova versione del brano in un singolo che raggiunge il terzo posto della classifica inglese.



Qualche anno dopo sempre nel circuito dei club underground conosce Mark Hill, uno dei due componenti del gruppo dance Artful Dodger, con cui registrò alcuni brani tra cui "Human" e "Re-Rewind".
Quest'ultimo brano ha venduto 600.000 copie catapultando Craig nel giro della musica che conta.



Craig David ha introdotto un nuovo percorso musicale tracciando una linea trasversale fra l'R&B, l'Hip Hop, e il Drum'n'Bass passando attraverso il funky-soul e la musica 'da club'. A soli 19 anni, Craig David è stato il più giovane artista inglese di sesso maschile ad aver raggiunto il primo posto della classifica britannica. Il suo brano d'esordio, "Fill Me In" , infatti ha raggiunto la vetta della UK chart subito dopo la sua pubblicazione.



Con oltre tre milioni di copie dell'album "Born to do it" vendute in Europa, Craig David ha lanciato il suo prodotto anche sul difficile mercato americano raccogliendo tuttavia ampi consensi.



Craig si è rivelato come il nuovo volto inglese della musica two-step dimostrando le sue notevoli qualità anche in un tour di successo che nel corso della stagione lo ha portato di fronte alle platee di tutta Europa. "Born to do it" è stato infatti uno degli album più apprezzati dalla critica e dal pubblico nel corso del 2000. E' soprattutto grazie al singolo "7 Days", e al successivo "Walking Away" che Craig si è imposto all'attenzione del grande pubblico, con video-clip davvero originali e brani che hanno convinto i deejay e i programmatori di tutte le radio e di tutte le emittenti televisive musicali. Il terzo singolo estratto è "Rendez Vous". A febbraio del 2002 è stato impegnato in una serie di concerti negli USA, sponsorizzato dal "nostro" Giorgio Armani. Ha ricevuto 6 nomination per i Brit Awards 2001.


Nel novembre 2002 è uscito il secondo album di Craig, "Slicker than your average", anticipato dal singolo "What's your flava?". Nel relativo video l'artista R&B prende in giro le donne che tentano di sedurlo non per la sua personalità ma per i suoi soldi; una delle tentatrici, ad esempio, è ripresa in una gabbia piena di denaro. Solo una di loro, la quarta, gli vuole davvero bene: nel finale, i due si baciano in ascensore prima d'essere lanciati verso le stelle. Il video è stato girato a Praga ed è costato circa un milione di euro.


Dall'album sono stati estratti anche i brani "Hidden Agenda" e "Rise&Fall" che vede la partecipazione straordinaria di Sting e utilizza un campione del brano "Shape of my heart" pubblicato nel 1993. Craig ha dichiarato: "Ho sempre amato quella chitarra, la maniera in cui suonava. Ed ho pensato che sarebbe stato bello utilizzarla e inserirla all'interno di una canzone con il testo e la melodia principale scritte da me. E così è stato".


Il quarto singolo tratto da "Slicker Than Your Average" si intitola "Spanish" e vede la luce a luglio del 2003. In autunno seguono altri due nuovi brani: "World Filled With Love" in ottobre e "You Dont Miss Your Water (Til The Well Runs Dry)" a dicembre. Nel mese di dicembre l'artista si esibisce ad Oslo in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Nobel per la Pace.



Nel 2004 rientra in studio con Mark Hill per realizzare i brani del nuovo album.

 
 
 
 
 
Craig David ritorna al futuro (04 dicembre 2007)
Dopo 13 milioni di album venduti e 10 singoli entrati nella top ten, il più completo artis [...]
La scaletta della finale (14 settembre 2005)
Questa è stata la scaletta della finale del Festivalbar 2005, martedì 13 settembre:
[...]
Sheryl Crow al Festivalbar (07 settembre 2005)
Anche Sheryl Crow, star della musica country-rock e vincitrice di 9 Grammy Awards, farà pa [...]
Max sempre primo (06 settembre 2005)
Max Pezzali è ancora primo nella classifica degli album più venduti, seguito da Biagio An [...]
Anche Lee Ryan all'Arena (05 settembre 2005)
Lee Ryan, cantante dei Blue, il 12 settembre si esibirà all’Arena di Verona alla prima del [...]
5/26
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281