GIANNA NANNINI

Nata a Siena nel 1956, Gianna Nannini studia pianoforte al Conservatorio di Lucca. Nel 1975 si trasferisce a Milano; l'anno seguente esce l'album d'esordio "Gianna Nannini".

Nel 1978 esce il secondo album "Una Radura", seguito dal rock dell'album "California". I primi successi arrivano proprio con la canzone "America" contenuta in quest'album. Nel 1981 scrive la colonna sonora di "Sconcerto rock", film prodotto da Bernardo Bertolucci; nel frattempo conosce e inizia a collaborare con il produttore Conny Plank. Il risultato è l'album "Latin Lover" uscito nel 1982.

Dopo aver interpretato "Titania" nel film "Sogno di una notte d'estate" di Gabriele Salvatores esce, nel 1984, "Puzzle", il suo sesto album. L'album è trainato dal grandissimo successo del brano "Fotoromanza" che porta la Nannini a vincere il Festivalbar nell'estate del 1984, il Telegatto d'oro e "Vota la voce".

Dopo due anni di pausa (durante i quali esce un album live registrato durante il tuor di "Puzzle") Gianna pubblica "Profumo", che contiene il famoso brano "Bello e impossibile".

Nel 1987 esce il singolo "I Maschi", poi inserito in "I maschi e altri", raccolta dei successi di Gianna che vende oltre un milioni di copie.

L'anno successivo esce "Malafemmina", che contiene "Hey bionda". Nel 1990, in occasione dei Mondiali di calcio organizzati dall'Italia, Gianna Nannini e Edoardo Bennato cantano "Un'estate italiana". A fine estate esce il singolo "Scandalo" , seguito da una serie di concerti in Italia e in Europa.

Nel 1991 esce "Giannissima", album dal vivo; nel 1992 esce l'album "X Forza e X Amore". Nel 1994 Gianna si laurea in Filosofia, sicuramente fuori corso ma con il massimo dei voti.

A febbraio 1995 esce "Dispetto", anticipato il primo dell'anno del singolo "Meravigliosa Creatura". Il 14 luglio dello stesso anno, a Roma, assieme a un gruppo di attivisti di Greenpeace si arrampica su un balcone dell'ambasciata francese e improvvisa un concerto di protesta contro gli esperimenti nucleari nell'atollo di Mururoa. Riceve il premio del Festivalbar per il miglior tour estero.

Nel 1996 esce "Bomboloni - The greatest hits collection" che raccoglie il meglio dei primi vent'anni di Gianna e contiene il singolo "Bomboloni".

Nel 1998 esce "Cuore", anticipato dal singolo "Centomila" e seguito da apparizioni televisive e un tour che dura alcuni mesi in giro per l'Italia.

Nel 2000 lavora alla colonna sonora di "La gabbianella e il gatto", di Enzo D'Alò e nel 2001 si occupa della colonna sonora del film "Momo alla conquista del tempo". In questo lavoro viene inserito anche il brano "Aria" che dà il titolo al nuovo album di inediti uscito nell'aprile 2002.

Il disco, che fonde il "rock melodico mediterraneo con un pop-rock elettronico contemporaneo", è anticipato da un secondo singolo intitolato "Uomini a metà". I testi delle tredici canzoni sono scritti da Gianna con la collaborazione dell'autrice Isabella Santacroce.

Nel 2003 parte il tour europeo: più di settanta date in compagnia di John Cabán (chitarra, poi sostituito da Julian Feifel), Christian Lohr (pianoforte e tastiere) e Thomas Lang (batteria). E' durante questa tournée che la cantante decide di realizzare un album con suoi brani celebri o rari eseguiti con il solo accompagnamento di pianoforte e archi.

Nasce così "Perle", pubblicato alla fine di gennaio del 2004. Il disco è anticipato dal singolo "Amandoti", cover dell'omonimo brano di Giovanni Lindo Ferretti. Da febbraio parte il tour 'Perle - Il Concerto'.

Nel 2005 Pubblica con Rizzoli IO, “autoscatto senza rimpianti”, antidiario a ritmo di rock per poi arrivare finalmente al gennaio del 2006 con l'usicta di “Grazie”, il nuovo album di Gianna Nannini. Preceduto dal singolo “Sei nell’anima”, pubblicato il 13 gennaio, il disco propone la musicista senese in un mix affascinante di ritmo, melodie e rock d’autore.

Prodotto dalla Nannini e Wil Malone (già collaboratore di Verve, Depeche Mode Skunk Anansie e Iron Maiden) su etichetta Universal, “Grazie” contiene dieci brani inediti, tutti scritti da Gianna con la sola eccezione di “Le carezze”, firmato da Malone con testo di Gino Pacifico, coautore con la Nannini anche di “Sei nell’anima”, canzone che indica nella tenerezza la vera chiave utile a salvare il mondo. “Grazie” presenta anche altre collaborazioni eccellenti: cinque brani sono firmati dalla Nannini assieme a Isabella Santacroce, scrittrice di culto (“Destroy”, “Luminal”, “Lovers”), già collaboratrice con Gianna per l’album del 2002 “Aria”.

Alla fine del 2006 il disco è il più venduto dell'anno in Italia, con vendite vicino alle 400.000 copie.

Nel 2007 prende parte all'album Danson metropoli - Canzoni di Paolo Conte degli Avion Travel, dove canta "Elisir" assieme a Paolo Conte.

Realizza l'opera rock "La Pia de' Tolomei", ispirata al personaggio della Divina Commedia di Dante Alighieri.
In sette anni di studio e di lavoro ha rivisitato tutte le musiche quest'opera medioevale in chiave pop.
Anticipato dal singolo "Mura Mura", viene pubblicato a fine aprile 2007 un album di quest'opera prodotta dalla Nannini e Wil Malone dal titolo "Pia come la canto io".
David Zard porterà in scena l'opera nel 2008.

A marzo 2007 Gianna Nannini è al Festival di Sanremo in qualità di superospite, per presentare l'opera rock da lei realizzata intitolata Pia dei Tolomei.
Sempre nel 2007 esce GiannaBest, primo "best of" dopo 11 anni dal precedente, contenente 26 grandi successi e tre inediti (Suicidio d'amore, Mosca cieca e Pazienza).
Nel disco sono inoltre presenti la nuova registrazione di "Meravigliosa creatura" realizzata con gli archi di Malone e il brano "Possiamo sempre" remixato da Alan Moulder.
Una sorpresa è racchiusa nella traccia fantasma del cd 1: si tratta di "Sola con la vela", il primo brano scritto da una Nannini adolescente, alle prese con la prima delusione d'amore.
Era il 1971, e questo brano è stato il biglietto da visita con cui Gianna si è presentata a molti concorsi per Voci Nuove.

Di quest'album il primo singolo estratto è "Suicidio d'amore" uscito in radio il 12 ottobre 2007, il secondo è "Pazienza".

Nel 2008 la canzone "Colpo di fulmine", scritta dalla Nannini per Giò Di Tonno e Lola Ponce, ha vinto il Festival di Sanremo 2008.

 
 
 
 

Un anno fa
di MusicLover89, 02 giugno 2007, ore 16:54:58

Quando un paio di amici, poco più di un anno fa, mi proposero di andare a vedere per la prima volta il festivalbar dal vivo io rimasi un po' "di sasso". Il Festivalbar era sempre stato per me una manifestazione canora televisiva imperdibile, un punto di riferimento che rappresentava l'inizio dell'es... [continua]

(4)
 
 
 
 

vince gianna nannini
di deny 95, 09 agosto 2006, ore 10:49:48

 

secondo voi chi vince?per me vince gianna nannini

(2)
 
 
 
 

...avventuriera...
di BimbaRock*, 13 luglio 2006, ore 03:04:09

 

Dietro la città da una birreria la sua voce si confonde con la mia… uno sguardo e poi non abito più qui e ho una corsa dentro che non so fermare.. L'ombra della moto azzurra contro l'autostrada, per gli occhi biondi del ragazzi si faceva a gara… Un'estate fa, un'estate via… sacc... [continua]

(0)
 
 
 
GIANNA NANNINI IN CONCERTO (24 febbraio 2011)
Il nuovo tour di Gianna Nannini "Io e te tour 2011" triplica la data di Firenze e raddoppi [...]
Amiche per l’Abruzzo in DVD (27 maggio 2010)
Il primo singolo estratto dal doppio DVD “Amiche per l’Abruzzo”, che sarà pubblicato il p [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Fabri Fibra di platino (07 ottobre 2008)
Le parole e le rime di Fabri Fibra hanno bissato il successo del precedente album “Tradime [...]
Liga in testa (16 giugno 2008)
Come era quasi ovvio immaginare, vista l'attesa per i suoi concerti, Ligabue agguanta il p [...]
5/92
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281