CRANBERRIES

La storia dei Cranberries inizia nel momento in cui Fergal Lawler incontra i fratelli Hogan. Fergal cercava qualcuno con cui suonare, fiero della sua prima batteria; Noel invece esplorava il mondo della chitarra mentre il fratello Mike si dedicava al basso.

Nel 1989 si aggiunge alla band la cantante Niall Quinn e i ragazzi si presentano come "Cranberry Saw Us". Dopo poco Niall abbandona la band, e i tre ragazzi mettono un annuncio sul giornale, alla ricerca di una cantante per la loro musica. Tra le altre risponde, e viene scelta, Dolores O'Riordan che aveva sempre desiderato diventare la cantante di una rock-band. In capo a poche settimane la collaborazione tra Dolores e i tre ragazzi dà i suoi frutti: nasce "Linger" una delle canzoni più amate della band. Il quartetto irlandese comincia a scrivere canzoni e a raccogliere materiale per una registrazione in studio. Il primo demo nasce dopo sei mesi: "Nothing Left At All", in trecento copie.

La Island Record si interessa alla band e così nel marzo del 1993 esce il primo album "Everybody else is doing it, so why can't we?".

L'album ha molto successo in America, mentre solo un anno dopo entra nelle classifiche britanniche arrivando lentamente ma inesorabilmente al primo posto. Nel frattempo la band lavora per il secondo album, "No need to argue", che viene pubblicato nell'ottobre del 1994. L'album contiene brani come "Ode To My Family", "I Can't Be With You" e "Zombie" e arriva a vendere più di quindici milioni di copie, portando il gruppo ad esibirsi in una lunga serie di concerti tutti esauriti. Senza concedersi pause, dopo il tour mondiale, il gruppo si chiude in studio per registrare "To the faithful departed", uscito nel 1996. Il successo è di nuovo grandissimo, e i Cranberries partono per il nuovo "Free to departed" tour.

Prima di arrivare in Europa però il tour viene interrotto a causa dei problemi di salute di Dolores. Il continuo impegno senza pause e lo stress causano un forte esaurimento nervoso al gruppo e problemi di anoressia alla cantante. Dopo un pausa di un paio d'anni durante i quali Dolores mette al mondo Taylor Baxter Burton, il gruppo torna alla ribalta nel 1999 con il quarto album "Bury the Hatchet". Fin dal titolo ("seppellire l'ascia") il gruppo manifesta la voglia di cambiamento.

Brani come "Just my imagination" e "Animal Istinct" portano l'album ad un nuovo successo. Nel 2000 l'album viene ripubblicato con il nome di "Bury the Hatchet - The Complete Sessions" con l'aggiunta di un bonus di sette canzoni in versione live e cinque canzoni inedite, mai incluse precedentemente in un loro disco. A ottobre del 2001 esce il nuovo album "Wake up and smell the coffee", preceduto dal nuovo singolo "Analyze" che viene presentato in antemprima alla serata finale del Festivalbar 2001.

A febbraio 2002 partecipano come super-ospiti al Festival di Sanremo; durante il 2002 saranno impegnati in un lungo tour promozionale che li porterà in America durante l'estate, poi in Asia e infine di nuovo in Europa.

Dall'abum vengono anche estratti i singoli "Time is Ticking Out" e "This Is The Day". Nell'aprile del 2002 i Cranberries pubblicano "Treasure Box", un cofanetto contenente quattro CD che esce contemporaneamente a "This Is The Day". A settembre dello stesso anno vede la luce "Stars - The Best Of 1992 - 2002", seguito dal singolo "Stars". Il gruppo irlandese inizia a lavorare ad un nuovo album, ma nel frattempo Dolores e compagni si dedicano a progetti come solisti. Noel registra proprio materiale, mentre Dolores duetta con Zucchero nel brano "Puro amore", incluso nell'album dell'artista italiano "Made of Stars", in uscita nella primavera del 2004. Ad aprile è ospite in Italia alla 54ma edizione del Festival di Sanremo.

La cantante partecipa inoltre alla compilation "Songs Inspired By The Passion of the Christ" con "Ave Maria", già eseguita assieme a Pavarotti nel 1995.

Noel Hogan inizia a lavorare all'album di debutto di un suo nuovo progetto, la Mono Band, mentre Dolores, il 10 aprile 2005, dà alla luce una bambina.

 
 
 
 

The best will be forever The Cranberries & Dolores O'Riordan
di Michele92, 19 luglio 2008, ore 18:38:20

I migliori saranno sempre i Cranberries e Dolores O'Riordan.

(0)
 
 
 
 

W DOLORES O'RIORDAN!!! LA MIGLIORE!!!
di IloveDolores, 31 luglio 2007, ore 13:09:28

 

Dolores O'Riordan ha fatto parte per molto tempo del gruppo musicale The Cranberries per più di 15 anni ed è stata famosa grazie a esso negli anni '90 e non come è stato detto a Milano durante il festivalbar da Silvestrin negli anni '80. Il gruppo ha fatto molta strada, è stato molto famoso durante ... [continua]

(2)
 
 
 
 

raduno
di midollo78, 03 agosto 2006, ore 23:08:52

 

raga si sta organizzando un fan raduno dei cranberries a roma chi è interessato? sarà il primo raduno nazionale italiano il 22 settembre 2006!!!

(1)
 
 
 
 

The Cranberries-ZoMbiE.
di LIRAN., 25 novembre 2003, ore 18:12:13

 

Un'altra testa cade lentamente ed un bambino viene preso umilmente. La violenza causa un tale silenzio.........Ma tu vedi: non sono io......non è la mia famiglia! Nella tua testa stanno combattendo, con i carri armati e le loro bombe, con le loro bombe e le loro pistole. Nella tua testa stanno piang... [continua]

(0)
 
 
 
Heineken Jammin’ Festival 2010 (05 maggio 2010)
L’evento italiano che fa concorrenza ai più grandi appuntamenti internazionali sta per tor [...]
Giuliano duetta con Dolores (03 ottobre 2007)
Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, e Dolores O'Riordan, ex cantante dei Cranberries, [...]
Dolores torna in Italia (20 settembre 2007)
Dopo il live milanese dello scorso maggio, sold out e con un'ottima accoglienza dei fan, D [...]
Natale in Vaticano (02 dicembre 2005)
Il prossimo sabato 3 dicembre, alle ore 18.00 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, si svolg [...]
Il cast del concerto di Natale (14 novembre 2005)
Come di consueto, sono stati resi noti con qualche settimana di anticipo i protagonisti de [...]
5/19
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281