ZERO ASSOLUTO

La storia di Zero Assoluto comincia nel 1995 sui banchi di scuola, al Liceo Classico “Giulio Cesare”, quando Matteo (Maffucci) e Thomas (De Gasperi) cominciano a scrivere e a rappare prendendo in giro i professori. Quasi per gioco nasce nel 1999 il loro primo singolo “Ultimo Capodanno”. Il video che lo accompagna vede la partecipazione straordinaria di Francesco Totti (nel ruolo di se stesso) e di altri giocatori della Roma. Matteo e Thomas iniziano ad affermarsi come “cantastorie rap” dell’underground romano.

Nel 2002 arrivano “Magari Meno”, singolo che diventa il manifesto di quell’“ansia da prestazione” che caratterizza i sabato sera e quelle feste nelle quali “ci si deve divertire sempre e per forza”, e “Tu come stai” (il cui video vince il premio per la migliore fotografia al M.E.I. 2003).

Nel 2003 Matteo e Thomas esordiscono in tv, conducendo “Terzo Piano, Interno B” su Hit Channel, e mostrando eccezionale affiatamento nonostante, o forse grazie, ai loro caratteri totalmente opposti: logorroico ed estroverso Matteo, silenzioso e calmo Thomas.

Nell’aprile 2004 è partita l’avventura di RTL 102.5: la loro “Suite 102.5”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 24, diventa in breve tempo un “cult”: sempre più ragazzi e ragazze intervengono al programma per dichiarare a tutta l’Italia… “Io sto bene nella Suite!”

Alternando l’impegno radiofonico e quello musicale, gli Zero Assoluto fondano una casa di produzione, la Sugo s.r.l., e pubblicano “Mezz’ora”, una ballata malinconica e intima che anticipa l’uscita del loro primo album: “Scendi” (2004). Le dodici tracce che lo compongono sono fotografie di esperienze dirette, vissute e sempre raccontate da due prospettive diverse che si completano, il tutto all’insegna della sperimentazione, tra sonorità acustiche ed elettroniche.

L’album, al quale hanno lavorato come produttori Danilo Pao (Niccolò Fabi, Raiz) ed Enrico Sognato, arriva a luglio e diventa subito un fenomeno: vende 5.000 copie (al prezzo di 12 euro) in dieci giorni e fa degli Zero Assoluto i migliori esordienti dell’anno. In tutto, “Scendi” vende oltre 40.000 copie, una delle migliori performances per un album d’esordio.

Nel frattempo, si impone nelle radio il secondo singolo, “Minimalismi”.

Nell’estate 2005 propongono “Semplicemente”, che viene introdotto nelle maggiori compilation dell’estate, diventa un hit nelle radio italiane ed entra nella classifica dei singoli più venduti (a fine 2005 sarà 7° assoluto, classifica Nielsen). “Semplicemente” è la canzone con cui gli Zero Assoluto si presentano alla finale del Festivalbar, vale il loro primo disco d’oro, resta in classifica per ben 30 settimane e diventa disco di platino.

Esordienti a Sanremo, Matteo e Thomas presentano “Svegliarsi la mattina” (di M. Maffucci, T. De Gasperi, D. Pao, E. Sognato), nella categoria “Gruppi” e arrivano in finale a Sanremo. Dopo quattro settimane di permanenza nella classifica, il brano conquista il primo posto tra i singoli più venduti: al Disco d’Oro segue in poco tempo il Disco di Platino, in coincidenza con la conferma al primo posto.

“Svegliarsi la mattina” è anche uno dei brani più trasmessi dalle radio, resta in testa alla classifica dei singoli più venduti per otto settimane consecutive, oltre a risultare per due settimane il brano più scaricato in Internet secondo la nuova classifica “Top Download” Nielsen-FIMI e restare a lungo sul podio. “Svegliarsi la mattina” raggiunge la prima posizione anche nei maggiori portali musicali: iMusic e ITunes. Dal 24 aprile il video di “Svegliarsi la mattina” (regia di Cosimo Alemà) diventa il più trasmesso dalle tv italiane, davanti a “Le donne lo sanno” di Ligabue.

Mentre continua l’impegno in radio e sta nascendo il secondo album degli Zero Assoluto, (per l’estate uscirà il nuovo singolo “Sei parte di me”, che verrà presentato al Festivalbar), Matteo cerca di trovare il tempo di studiare per i due esami che gli mancano alla Laurea in Scienze della Comunicazione e scrive libri: “Ore a Caso” (Utopia edizioni) e “Ultimo Stadio” (Editori Riuniti) già pubblicati, “Spielberg ti odio” in corso d’opera.

Nell'estate 2005 gli Zero Assoluto conquistano il disco di platino con Semplicemente, canzone esclusa lo stesso anno al Festival di Sanremo, che rimane in classifica per trenta settimane, raggiungendo il secondo posto come massima posizione [1].

L'anno successivo invece partecipano al Festival nella categoria Gruppi con la canzone Svegliarsi la mattina classificandosi secondi nella loro categoria. Il duo si è esibito insieme a Niccolò Fabi nella serata del venerdì, dedicata ai duetti. Il gruppo riesce a conquistare con il singolo contenente la traccia sanremese la vetta della classifica settimanale, aggiudicandosi un secondo disco di platino. Svegliarsi la mattina si salda in prima posizione per otto settimane e resta in top ten per ben venticinque (fino al 18 agosto 2006). È il singolo più venduto dell'anno in Italia [2].

Dopo il successo di Svegliarsi la mattina viene pubblicato Sei parte di me, che nella Top 40 italiana ha totalizzato il record di avanzamento in due settimane (è infatti l'unico singolo nella storia della Top 40 italiana che è salito di 30 posizioni in 2 settimane, dalla #36 alla #6): raggiunge la prima posizione il 7 luglio. Torna in prima posizione il 18 agosto per due settimane.

Gli Zero Assoluto partecipano anche al Festivalbar 2006, dove, con il brano Sei parte di me, vincono il premio Rivelazione dell'anno.

Nell'autunno dello stesso anno collaborano con l'artista Nelly Furtado duettando nella canzone All Good Things (Come to an End).

Gli Zero Assoluto partecipano al Festival di Sanremo 2007 con il brano Appena prima di partire. Nella serata di giovedì 1° marzo gli Zero Assoluto eseguono la canzone accompagnati da Nelly Furtado. La canzone si classificherà nona nella classifica finale della manifestazione.

Il 2 marzo esce il loro secondo album, Appena prima di partire, che contiene i singoli di successo Semplicemente, Svegliarsi la mattina e Sei parte di me e 8 inediti.

Dopo poco più di un mese dall'uscita l'album Appena prima di partire con oltre 100.000 copie vendute, conquista il disco di platino.

Il 7 maggio esce in tutte le radio la versione di Appena prima di partire con la partecipazione di Nelly Furtado (già presentata al Festival); il 25 maggio viene rilasciato il nuovo singolo, contenuto nell'album, Meglio così.

È iniziato a metà maggio il Tour 2007 Zero Assoluto Live.

Dal 15 ottobre 2007 gli Zero Assoluto conducono Vale tutto, il primo quiz in onda su MTV.

Il 16 novembre 2007 è uscito il DVD, Zero Assoluto Extra, che contiene tutti i videoclip degli Zero Assoluto, backstage, filmati non utilizzati dei videoclip, immagini live riprese durante i tour, interviste, una galleria fotografica e il videoclip di "Appena prima di partire" feat. Nelly Furtado.

Tre canzoni estratte da "Appena prima di partire": "Seduto qua", "Semplicemente" e "Quello che mi davi tu", sono state inserite nella colonna sonora di Scusa ma ti chiamo amore, tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia.
Nel film è anche presente una scena registrata durante una la tappa del tour degli Zero Assoluto tenutasi il 29 settembre 2007 a Caserta.

Al momento sono al lavoro per preparare il loro terzo album.
Per questo motivo hanno sospeso momentaneamente il loro programma Suite 102.5, sulla stazione radio RTL 102.5.

Intanto è uscito in Germania il singolo Win or Lose (Appena prima di partire), versione internazionale con Nelly Furtado della canzone che hanno portato a Sanremo 2007.

Matteo Maffucci ha inoltre pubblicato i libri Ore a caso, Ultimo stadio e Spielberg ti odio (uscito il 10 gennaio 2007), e ha collaborato con le riviste Tutto, Rockstar e GQ.
Ad aprile è uscito il suo secondo romanzo per Rizzoli: "Cascasse Il Mondo."

Matteo è anche figlio d'arte: il padre è infatti stato una delle menti dell'entourage di Adriano Aragozzini, patron del Festival di Sanremo degli anni passati.

 
 
 
 

trovare degli amici ke piace il festivalbar
di raspa, 24 giugno 2008, ore 17:38:31

 

ciao sn giulia ho 17 anni e 18 li finisco ad agosto amo gli zero assoluto i sonhora cesare cremonini max pezzali jesse e cm attori scmarcio e silvio muccino e preziosi e cm presenrtatori federico russo e marco maccarini danile bossari costa e danbni di uomini e donne e di cantanti anke tiiziano e ... [continua]

(0)
 
 
 
 

zero assoluto e tokio hotel
di donatella92, 04 giugno 2008, ore 12:34:19

gli Zero Assoluto & i Tokio Hotel sn tutta la mia vita!!!!! vi adoroooooooooooooooooooooooooooooo

(0)
 
 
 
 

arena di verona
di donatella92, 06 settembre 2007, ore 18:20:29

w gli Zero Assoluto!!!!!! devono vincere loro!!!!!!!!!

(0)
 
 
 
 

Pensieri..in musica
di MusicLover89, 05 settembre 2007, ore 12:58:38

Ok, siamo alla finale. Il Festivalbar è giunto all'ultimo appuntamento, quello più bello, ma anche il più triste. Triste perchè quando termina il festival finisce anche l'estate, e quindi anche tutta l'allegria, la spensieratezza, i colori, la musica che porta con sè. E rimangono i ricordi di quelle... [continua]

(5)
 
 
 
 

la finale...
di KATEpazDEGLIzero, 04 settembre 2007, ore 14:58:45

 

Ciao ragazziiiiiiiiii...!!! Siamo agli sgoccioli!!! il 7 settembre si avvicina... tnt è vero ke mancano sl 3 giorni... kissà ki vincerà... vbbè io dico forza Zero Assolutooooooooooooooooooooooo!!! xD Il 7 sarà anke il giorno del mio compleanno... ke bello la finale è l'unica volta ke il festivalb... [continua]

(2)
 
 
 
 

Lo so che è banale però: W Zero Assoluto!!! MEGLIO di COSI' non potevano essere!!!!
di Tottina!, 01 settembre 2007, ore 21:33:44

 

Ciao a tutti!!! Sono daccordissimo cn tt voi gli Zero Assoluto sono strauniciiii nn ci sn aggettivi x descriverli!!!!!! Cmq speriamo che anche qst anno riescano a vincere qlc premio!! Il massimo sarebbe che vincessero il Festival Bar ma noi ci accontentiamo vero!?!? Qst anno li ho seguiti in 2 tappe... [continua]

(2)
 
 
 
 
 
TRL Awards 2010: le nomination (07 aprile 2010)
L’8 maggio a Genova torna uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: i TRL Music Awar [...]
Laura Pausini vince il Giffoni (14 luglio 2008)
Sono Laura Pausini e Silvio Muccino i personaggi più amati dai teen-agers italiani. Per qu [...]
Zero Assoluto per il cinema (10 dicembre 2007)
Grosse novità nel 2008 degli Zero Assoluto. Matteo Maffucci, metà del duo, ha infatti annu [...]
Zero Assoluto premiati al PVI (23 novembre 2007)
Premio Videoclip Italiano per gli Zero Assoluto. 'Extra', il doppio DVD degli Zero Assolut [...]
Justin in pole agli Mtv Awards (26 settembre 2007)
Nomination agli Mtv Music Awards 2007: Justin Timberlake parte in pole position. L'idolo p [...]
5/53
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281