ELISA

Elisa, innovativo e singolare talento della musica italiana, nasce nel 1978 a Monfalcone, cittadina in provincia di Gorizia. Il suo esordio discografico avviene ad appena diciotto anni con il singolo "Sleeping In Your Hand", dall'album "Pipes & Flowers" (prodotto in California da Corrado Rustici, già con Zucchero) che rivela una affascinante complessità compositiva e interpretativa. L'album ha venduto più di 250.000 copie, anche grazie a singoli di grande successo come "Labyrinth". Nel 1998 riceve il PIM, Premio Italiano per la Musica e parte per la sua prima tournee in Italia che ottiene un buon successo. Elisa partecipa inoltre in qualità di supporter al tour europeo di Eros Ramazzotti.

Nel 2000 esce "Asile's World" ovvero "Il mondo di Asile" (Asile non è altro che il nome di Elisa scritto al contrario).
Per il nuovo album Elisa si è avvalsa della collaborazione di grossi nomi internazionali come Howie B (ha prodotto tutti i dischi di Bjiork e "Pop" degli U2), Maurizio Malavasi e Roberto Vernetti (Casinò Royale e La Pina) ed ha registrato i brani tra Londra e Bologna. Tra i tredici brani ricordiamo "Gift" che è stato programmato su tutte le radio nel corso del 2000.

A febbraio del 2001 Elisa partecipa al festival di Sanremo con il brano "Luce (tramonti a nord-est)" scritto con Zucchero e vince, superando artisti come Giorgia e i Matia Bazar. Durante la stessa manifestazione Elisa riceve il prestigioso "Premio della critica".

A novembre del 2001 esce il terzo album di Elisa, "Then comes the sun": in copertina troviamo una foto scattata al Porto di Trieste (di cui Elisa è testimonial). Il singolo di lancio, programmatissimo da tutte le radio, è "Heaven out of Hell". Elisa è stata premiata come "miglior artista italiana" ai prestigiosi MTV Music Award 2001 e come "miglior artista" agli Italian Music Award. Insieme con Irene Grandi si è esibita durante la cerimonia di chiusura delle XIX Olimpiadi Invernali, a Salt Lake City, in rappresentanza dell'Italia e di Torino che organizzerà il grande evento nel 2006.

A marzo 2002 riceve il premio come "Artista femminile dell'anno" al PIM, Premio Italiano della Musica.
In agosto "Then Comes The Sun" ottiene il doppio disco di platino in Italia, mentre in oltre venti nazioni (tra cui Spagna, Germania, Regno Unito) esce un greatest hits dei suoi tre album. La cantante pubblica altri due singoli: "Rainbow" e "Dancing". Quest'ultimo è inserito nella colonna sonora di due film: "A Time For Dancing" di Peter Gilbert e "Casomai" di Alessandro D'Alatri. A dicembre, per il secondo anno consecutivo, Elisa è tra gli artisti che si esibiscono al concerto di Natale in Vaticano.

Il 14 febbraio 2003 pubblica la cover di "Almeno tu nell'universo" di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, brano che viene incluso nella colonna sonora della nuova pellicola di Gabriele Muccino "Ricordati di me". Collabora al brano "Vivere forte", incluso nel nuovo lavoro degli Avion Travel "Poco mossi gli altri bacini". Inoltre canta con Federico Zampaglione e Meg dei 99 Posse nel singolo "Nessuna certezza", incluso nel CD dei Tiromancino "In continuo movimento". Il 14 novembre vede la luce il nuovo disco di Elisa "Lotus", anticipato dal singolo "Broken". Durante l'inverno l'artista è impegnata in un tour nei teatri italiani e dal 30 gennaio il suo nuovo singolo "Electricity" entra nella programmazione radiofonica e televisiva. "Lotus" si aggiudica in breve tempo il doppio disco di platino, superando le 200mila copie vendute. Dalla fine di febbraio l'album diventa anche un doppio DVD.
Alla fine di settembre esce "Together", il nuovo singolo di Elisa che anticipa la pubblicazione dell'album "Pearl Days", a cui ha collaborato Glen Ballard, già produttore di Alanis Morissette, Anastacia, No Doubt.

Nell'aprile del 2005 la cantante realizza un nuovo brano in italiano, "Una poesia anche per te", incluso in una riedizione di "Pearl Days". Nel frattempo lavora alla colonna sonora di "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire", pellicola tratta dall'omonimo libro di Melissa P.

Nel 2006, la cantante duetta con Tina Turner nella canzone Teach Me Again, tema portante della colonna sonora del film All the Invisible Children, per il quale arriva alla Biennale del Cinema di Venezia. Il singolo entra direttamente al primo posto in classifica, spodestando Madonna che vi si era stabilita per ben 14 settimane col singolo Hung Up. Il singolo verrà pubblicato anche in Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Lussemburgo e Spagna, inserito in un progetto delle Nazioni Unite e dell'Unicef per raccogliere fondi in difesa dei diritti dell'infanzia. Anticipato dal singolo Gli ostacoli del cuore, cantata assieme a Luciano Ligabue, che ne è autore, il 17 novembre 2006 è uscito il primo greatest hits della cantante, contenente tutti i suoi grandi successi, dagli esordi di Sleeping in Your Hand alla recente Teach Me Again. Nell'album sono inclusi quattro inediti, uno in inglese, Stay, e tre in italiano, Gli ostacoli del cuore, Qualcosa che non c'è e Eppure sentire (un senso di te).

Questi tre nuovi inediti in italiano arrivano dopo i successi di Luce, Almeno tu nell'universo e Una poesia anche per te. Gli ostacoli del cuore è per 10 settimane consecutive il brano più trasmesso dalle radio di tutta Italia secondo la classifica Music Control. Il 2 dicembre, in occasione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards, Elisa viene premiata con il Disco Arancione per le 80.000 copie vendute di Soundtrack '96-'06.

Nel gennaio 2007 esce il secondo singolo inedito estratto da Soundtrack '96-'06, Eppure sentire (un senso di te), che è stato inserito nella colonna sonora del film Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi.

Il 2 marzo 2007 Elisa si esibisce alla 57ª edizione del Festival di Sanremo, cantando tre canzoni: "Luce", "Almeno tu nell'universo" ed "Eppure sentire" (un senso di te).
Al termine dell'esibizione Pippo Baudo le consegna il Disco di diamante per le quasi 500.000 copie vendute del suo cd Soundtrack '96-'06.

Dopo l'apparizione sanremese Elisa va in California, per poter registrare il video di "Stay", terzo singolo estratto da Soundtrack '96-'06.
Il brano inizia ad essere trasmesso dalle radio dal 6 aprile 2007.
Soundtrack '96-'06 scala la classifica degli album più venduti.
Il 6 giugno 2007 Elisa riceve quindi il Wind Music Award per le 600.000 copie vendute.

Il 5 Luglio 2007, ospite di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio di Lajatico, per il concerto che il tenore tiene nella sua città natale, duetta nella canzone "La voce del silenzio", esibendosi poi con un suo brano: "Dancing".
Da questo concerto è stato successivamente realizzato l'album Vivere. Live in Tuscany.

Il 20 luglio 2007 esce Caterpillar, la versione internazionale di Soundtrack '96-'06 pensata per il lancio di Elisa all'estero.
L'album esce in Italia solo in edizione limitata, mentre all'estero viene pubblicato tra agosto e settembre 2007. Per il lancio dell'album all'estero è stato scelto come singolo "Stay".

Alla finalissima del Festivalbar 2007 vince un Premio Speciale per i 10 anni di carriera e per l'album Soundtrack '96-'06, primo in classifica dopo 40 settimane dall'uscita.
È la prima artista femminile a vincere questo premio, che fu vinto solo 5 volte nelle 44 edizioni e che non veniva conferito dal 1998.

Il 16 novembre esce il cofanetto Soundtrack Live '96-'06 contenente il primo cd live della cantante e il dvd del concerto tenuto al Forum di Assago (Milano) durante il Soundtrack Live Tour 2007.
Nel novembre 2007 la cantante vince inoltre il Premio Video Italiano, nella categoria artista femminile, per il video di "Eppure Sentire" diretto da Giovanni Veronesi.

Nella classifica redatta da MTV Top 100 of 2007 Elisa (assieme a Nelly Furtado, Linkin Park, Maroon 5, Mika e Avril Lavigne) è l'artista con più canzoni in classifica durante il 2007: si tratta dei singoli "Gli ostacoli del cuore", "Eppure sentire" e "Stay".

Nel 2008 è prevista la pubblicazione del cd "Dancing" solo negli Stati Uniti e in Canada. Il primo singolo estratto sarà "Dancing", già in vendita su iTunes America sotto forma di EP.


 
 
 
 

Wow..
di terryterry, 22 giugno 2009, ore 20:58:01

Wow,festivalbar.it..mi sembran passati secoli da quando navigavo in queste acque..invece accadeva appena 2 anni fa. Ricordo che all'inizio,lo devo ammettere,mi registrai principalmente perchè volevo chattare coi miei idoli di allora (e di tutt'ora! anche se i miei gusti van anche oltre): Ces... [continua]

(1)
 
 
 
 

Finale Festivalbar... estate 2007!!!
di KATEpazDEGLIzero, 08 settembre 2007, ore 21:34:33

 

Ciao a tt!! Pultroppo gli Zero nessun premio... Facciamo un pikkolo resoconto della serata di ieri sera... Ad Elisa è stato dato "Il premio speciale" Grazie alle decine di settimane di presenza in vetta alle classifiche degli album più Ai Tokio Hotel "il premio Digital" Xkè risulta essere ... [continua]

(0)
 
 
 
 

BRAVI TOKIO HOTEL
di sinnamon, 08 settembre 2007, ore 13:13:34

 

BRAVISSIMI TH.. PRATICAMENTE AVETE VINTO VOI VISTO CHE IL POPOLO DI INTERNET E' NUMEROSISSIMO E PER TUTTA L'ESTATE ABBIAMO CANTATO "MONSOON". NON SONO D'ACCORDO SUI VINCITORI (NEGRAMARO) PERCHE' SINCERAMENTE AVREI PREFERITO ELISA, IRENE GRANDI O I TOKIO.

(4)
 
 
 
 

NON ODIO I TOKIO HOTEL XKè HANNO VINTO ANCHE SE....FINLEY NN RESTATE DELUSI DA NOI FAN
di fr@nkei, 08 settembre 2007, ore 11:51:39

 

WEEEEEEEEEEEEEEEE CIAO A TT SONO NUOVA E QUESTO è IL MIO PRIMO DIARIO....VOGLIO RACCONTARE DI IERI SERA....GRANDE SERATA LA FINALE DE FESTIVALBAR....IO SONO 1 GRANDISSIMA FAN DEI FINLEY MA AL CONTRARIO DI ALTRA GENTE NON ODIO NESSUN CONCORRENTE....E QUESTO L'HO CAPITO DA POCO....E' UNA STUPIDAGGINE.... [continua]

(4)
 
 
 
 

Pensieri..in musica
di MusicLover89, 05 settembre 2007, ore 12:58:38

Ok, siamo alla finale. Il Festivalbar è giunto all'ultimo appuntamento, quello più bello, ma anche il più triste. Triste perchè quando termina il festival finisce anche l'estate, e quindi anche tutta l'allegria, la spensieratezza, i colori, la musica che porta con sè. E rimangono i ricordi di quelle... [continua]

(5)
 
 
 
 

I conduttori
di __Denny__, 06 giugno 2007, ore 11:46:10

eeeeeee...ed ecco i conduttori! Enrico Silvestrin - Giulio Golia - Elisabetta Canalis ehh...che trio...secondo me....hanno scelto bene, silvestrin è molto simpatico...golia anche ...la canalis parla da sola.... :) voi che ne pensate?

(5)
 
 
 
 

Festivalbar è l'estate
di sario, 02 giugno 2007, ore 21:54:05

 

Ragazzi finalmente sta tornando l'estate. E' già qui. E come ogni estate, puntualissimo ecco il Festivalbar. Bello, solare, simpatico. La rassegna delle canzoni dell'estate, quelle che raccontano un amore, un incontro, un momento particolare. Sono davvero felice che x il 2007 il Festivalbar torni a ... [continua]

(1)
 
 
 
 

Elisa al festivalbar??
di krispfrolls, 10 giugno 2006, ore 14:50:06

 

Sapete se elisa viene al festivalbar kuest'anno???? vi prego risp. spero tanto di si Eli the best!!! Ciaoooo

(1)
 
 
 
 
 
 
 
ELISA SI SDOPPIA NEL NUOVO TOUR (03 marzo 2011)
Il nuovo tour di Elisa, "Ivy I & II", partirà il 4 e 5 marzo dall'Auditorium della Concili [...]
Amiche per l’Abruzzo in DVD (27 maggio 2010)
Il primo singolo estratto dal doppio DVD “Amiche per l’Abruzzo”, che sarà pubblicato il p [...]
Tutti insieme per l'Abruzzo (22 aprile 2009)
Registrare un canzone per raccogliere fondi destinati agli sfollati del terremoto in Abruz [...]
Indeepandance a Milano (09 settembre 2008)
Sono in partenza i 10 camion che trasporteranno la struttura di Indeepandance, l'innovativ [...]
Elisa negli Usa (15 luglio 2008)
Debutto alla grande per Elisa negli Stati Uniti, con l'uscita del suo album in inglese Dan [...]
5/150
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281