VITERBO

Tracce di antichi insediamenti testimoniano la presenza di Italioti sull'area dove è nata Viterbo. Nel luogo dove oggi sorgono il Duomo ed il Palazzo Papale esisteva poi, già nel periodo etrusco, un centro fortificato (castrum) che acquistò maggiore importanza dopo l'occupazione romana dalla metà del III sec. con l'apertura della strada consolare Cassia.



Le prime notizie sulla città risalgono alla metà del VIII sec. ed attestano l'esistenza del castrum Biterbi come confine meridionale della Tuscia Longobarda. Proprio durante le ultime fasi del regno longobardo si attestava la presenza della civitas Vitervese identificata anche come civitas Viterbii o civitas viterbiensis.



Il documento più antico che parla della città è invece il Diploma di papa Leone IV datato all'anno 852, la cui unica copia, fatta eseguire successivamente da Innocenzo III, menziona Viterbo tra i territori del Patrimonio di San Pietro.



Dall'XI sec. Viterbo assume una fisionomia definita, essendo sorti tutti i borghi che la compongono, successivamente cinti da mura: fulcro di questi borghi sono le Chiese.



E' comunque dalla metà del XIII sec. che Viterbo raggiunge il massimo della grandezza poiché diversi papi la scelsero come propria residenza e sede di conclavi.



Dal punto di vista architettonico, la città non subisce trasformazioni fino al XVI sec., periodo a cui seguono i più importanti interventi di carattere pubblico: la costruzione del nuovo Palazzo Apostolico (1779) e del Teatro dell'unione (1854). Inoltre tra la fine del XIX e l'inizio del XX sec. vengono intrapresi una serie di restauri sui principali monumenti medievali.

 
 
 
 

LUCA DIRISIO!!!!!!!!!!!!
di nila, 26 luglio 2005, ore 14:16:51

 

ciao a tutti... volevo dire GRAZIE a LUCA DIRISIO..!!!!!!! riesci a trasmettermi delle emozioni indiscrivibili... ti ho visto dal vivo per la prima volta al festivalbar di Viterbo, ero in prima fila ed ero vicinissima a te.. non ci potevo credere, per un momento ha pensato di svenire...!!!!!! cmq se... [continua]

(3)
 
 
 
 

LUCA TI AMO!!!!!!!
di nila, 06 luglio 2005, ore 14:51:36

 

ciao a tutti!finalmente sabato 18giugno ho incoronato il mio sogno:VEDERE LUCA DIRISIO!!!ero al festivalbar a viterbo (io sono di orvieto) in prima fila, urlavo come una pazza quando finalmente è venuto nella mia direzione quando... HO TOCCATO UNA SUA MANO!!!!!! non ci posso ancora credere ho anke l... [continua]

(0)
 
 
 
 

melanie c
di Melaniec, 06 luglio 2005, ore 11:28:12

 

x' nessuno parla della divina esibizione a Viterbo di Melanie? rispecchia veramente la perfezione.. continuerò a riguardarmi il filmato all'infito.. se qualcuno condivide la mia stessa passione possiamo fare due chiacchere

(0)
 
 
 
 

biglietti Viterbo
di , 14 giugno 2005, ore 19:52:35

 

Nelle serate di Viterbo, un bambino di 10 anni deve pagare il biglietto d'ingresso ?

(1)
 
 
 
 

festivalbar a viterbo
di gg3, 13 giugno 2005, ore 12:15:01

 

se mqualcuno lo sa x favore risponda!!!!!!quali sono i cantanti delle due date del 18 e 19 a viterbo???????please rispondete!!!!!!!!!!!!!!!!!

(3)
 
 
 
 

Info Viterbo!
di Free83, 08 giugno 2005, ore 12:12:17

 

Ciao a tutti, volevo sapere come fare a trovare info su le date di viterbo (orari, biglietti, ecc...). Spero che mi siate di aiuto!! Grazie mille!!!!

(0)
 
 
 
 
 
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281