Musicycle: si pedala per la musica dal vivo

festivalbar September 21, 2011
Musicycle: si pedala per la musica dal vivo

Lo scorso 15 settembre a Genova – al Porto Antico – si è tenuto un concerto della Banda di Piazza Caricamento; la cosa interessante è che tutta l’energia elettrica necessaria per la performance è stata creata con l’utilizzo di dieci biciclette collegate a un generatore. Pedalando, in pratica, si produceva energia tramite il sistema Musicycle e i pedalatori erano alcuni spettatori volontari.

Un ottimo modo per sensibilizzare all’uso di energia pulita.

Le prossime date previste sono a : 22 settembre, piazza Matteotti, Genova, Mobility Week/Amici della bicicletta; 24 settembre, Monaco di Baviera, Oktoberfest.

Riassumendo… Musicycle  è:

– coinvolgimento del pubblico in un’esperienza ludica, ecologica, creativa e collettiva;
– invito a usare le biciclette come mezzi di trasporto, contro l’inquinamento dell’aria;
– un modo per portare musica anche in luoghi non collegati a impianti elettrici;
– diffusione dei concetti di riciclo e di trasformazione diell’energia;
– musica fruita e alimentata da tutte le generazioni attraverso l’uso della bicicletta;
– diffusione del progetto musicale multietnico, comprendente giovani immigrati provenienti dai paesi del Mediterraneo, dall’Africa, dall’Asia e che hanno scelto Genova come luogo dove integrarsi e vivere, con l’intenzione di essere riconosciuti come nuovi cittadini italiani  e  contribuire al benessere della città;
– diffusione in Scuole di diverso grado di educazione al risparmio energetico e dell’esperienza sull’integrazione interculturale de La Banda di Piazza Caricamento.

Leave A Response »