Lo Zoo di 105 condannato a risarcire Ruggeri

festivalbar March 12, 2013
Lo Zoo di 105 condannato a risarcire Ruggeri

Si chiude con una sentenza a favore di Enrico Ruggeri la vicenda giudiziaria iniziata a seguito di una puntata de Lo Zoo di 105 trasmessa il 10 maggio 2010; durante la trasmissione, infatti, Marco Mazzoli, Fabio Borghini e Paolo Nocito (conduttori all’epoca) fecero una serie di battute, gag e dichiarazioni che avevano Ruggeri come soggetto.

Il cantante, informato da alcuni conoscenti e sentendosi diffamato, ha denunciato l’episodio chiedendo un risarcimento a Mazzoli, Borghini, Nocito e a Edoardo Hazan, direttore responsabile di Radio 105.
Ora è stata depositata la sentenza del giudice Angela Laura Minerva del Tribunale di Milano, che ha deliberato che i tre conduttori sono colpevoli del reato di diffamazione, mentre il direttore è stato assolto.

La difesa degli imputati si è sostanzialmente basata, a quanto si deduce dai documenti, sull’assunto che la loro gag fosse meramente satirica; in più gli ascoltatori del programma sanno che quanto vi si dice non ha intenti offensivi.
Il Giudice però no ha accettato la tesi, condannando Mazzoli e Borghini al pagamento di 10.000 euro di multa e Nocito a 5.000 euro, oltre alle spese processuali e a un risarcimento per danno non patrimoniale di 9.000 euro a Enrico Ruggeri, che si era costituito parte civile (il cantautore ha fatto sapere che li devolverà alla Lega del Filo d’Oro).

Leave A Response »