RIO

Il progetto RIO nasce alla fine del 2001 dall'incontro tra due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex.



Ben presto Marco Ligabue (chitarra) e Fabio Mora (voce) cominciano a lavorare anche su proprie composizioni originali in italiano.




Ai due fondatori si aggregano poi altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese. Tony Farinelli (basso), Cesare Barbi (batteria) e Alle Bartoli (Dj e Elettronica) hanno già esperienze significative di musica dal vivo.



Il suono vintage di basso-chitarra-batteria, viene così contrastato e allo stesso tempo arricchito da campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj.




A proporsi al grande pubblico è la vena compositiva di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, autore di quasi tutte le canzoni del disco.




A maggio 2004 l'esordio radiofonico avviene con il singolo “Sei Quella Per Me”. Il brano riscuote immediatamente i favori del pubblico e dei principali circuiti radiotelevisivi grazie anche al supporto di un video girato al porto di Genova con la regia di Kal Karman.




L'estate 2004 premia i RIO con un'intensissima attività live, unita alle iniziative promozionali tra cui spiccano FESTIVALBAR, CD-LIVE, TRL, MTV COCA-COLA LIVE, CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL e TIM TOUR. I network radiofonici invitano il gruppo a partecipare ai loro eventi esterni.




Ad ottobre 2004 esce l'album d'esordio “Mariachi Hotel” su etichetta Riservarossa Records di Claudio Maioli e distribuito da Warner Music Italy. Il disco, composto da 8 canzoni è prodotto da Luca Pernici che, proprio grazie all'ottimo lavoro svolto assieme ai RIO, sarà chiamato, l'anno successivo, a co-produrre l'album “Nome E Cognome” di Ligabue.




Dal disco (che raggiungerà la Top 30 degli album più venduti), verranno estratti altri due singoli: “La mia città” (con video diretto sempre da Kal Karman) e la title-track “Mariachi Hotel” il cui clip avrà come protagonista l'attore Vito, diretto da Alessio Spinelli, aiuto regista di Roberto Benigni ne “La tigre e la neve”).




Nel 2005 l'attività live dei RIO prosegue senza sosta, fino ad estate inoltrata per oltre 100 concerti, raggiungendo il suo culmine il 10 settembre davanti ad oltre 160.000 spettatori, con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-evento di Ligabue, “Campovolo”.




Terminato questo primo e fortunato ciclo totalmente on the road, i RIO trovano finalmente il tempo di “fermarsi” per riunirsi in studio e dare nuovamente sfogo alla loro creatività. Ricominciano così a scrivere nuove canzoni, e scelgono per questo nuovo corso, di collaborare insieme a Saro Cosentino (già con Franco Battiato, Peter Gabriel, Massimo Zamboni) che produrrà il loro secondo album.




Il nuovo singolo che lo anticipa è “Come Ti Va”, brano accolto immediatamente con entusiasmo da pubblico e radio. Attualmente la canzone è tra le più programmate nei principali network radiofonici e sarà presto accompagnata da un video.




I RIO saranno impegnati durante l'estate con il nuovo tour e la realizzazione dell'album.

 
 
 
 

No Festivalbar No Party!
di GiAmPy B., 29 luglio 2009, ore 20:06:01

 

Ciao a tutti mi chiamo Giampaolo, Giampy x gli amici ke spero d trovare qui nella chat del Festivalbar. Ho 18 anni e vengo da Gela nella bellissima Sicilia (anche se a volte nn vado fiero d essere siciliano). Purtroppo anche quest'anno sembra ke il Festivalbar nn animerà le piazze italiane, u... [continua]

(0)
 
 
 
 

per ANDREA SALVETTI
di pierpaolof86, 26 luglio 2009, ore 16:07:49

 

Ciao, sono Pierpaolo. Vorrei esprimere il mio più assoluto disappunto per la decisione di Italia 1 di sospendere la realizzazione del Festivalbar. Sono già due anni che la nostra estate non è più scandita dalle note del festival più anarchico e avvincente d'Italia.... [continua]

(0)
 
 
 
 

Wow..
di terryterry, 22 giugno 2009, ore 20:58:01

Wow,festivalbar.it..mi sembran passati secoli da quando navigavo in queste acque..invece accadeva appena 2 anni fa. Ricordo che all'inizio,lo devo ammettere,mi registrai principalmente perchè volevo chattare coi miei idoli di allora (e di tutt'ora! anche se i miei gusti van anche oltre): Ces... [continua]

(1)
 
 
 
MOBY PRESTO IN ITALIA! (04 luglio 2011)
L'eclettico artista sarà presto in Italia per promuovere il suo ultimo disco "Destroyed". [...]
DURAN DURAN TORNANO IN ITALIA (28 giugno 2011)
La storica band capitanata dall'idolo di migliaia di teenager anni '80 Simon Le Bon torna [...]
OMAGGIO PLANETARIO A JACKSON (14 giugno 2011)
Oggi prende vita il progetto Behind the Mask: da ogni angolo del pianeta i fan di Michael [...]
STING IN ITALIA CON SYMPHONICITY (18 marzo 2011)
L'attesissimo tour mondiale di Sting farà tappa in Italia quest'estate: il 29 luglio in Pi [...]
RENGA APRE IL TOUR DA BRESCIA (18 marzo 2011)
Francesco Renga ha deciso di aprire il suo nuovo tour proprio dalla sua città natale, Bres [...]
5/2691
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281