Un festival… ad Alcatraz?

festivalbar August 29, 2011
Un festival… ad Alcatraz?

Già… Alcatraz dal 27 agosto al 3 settembre ospita un festival musicale – chiamato molto semplicemente Festival Musicando. Ovviamente non stiamo parlando della famosissima isola-penitenziario statunitense che in tanti film è apparsa, ma della Libera Università di Alcatraz, un luogo ameno nei pressi di Gubbio creato da Jacopo Fo.

Lo spirito di Alcatraz è così spiegato nel sito ufficiale: “Alcatraz è un posto di vacanza dove è possibile rilassarsi e riposare proprio come di solito non ci è concesso fare durante il resto dell’anno. Il malessere generale è lo stress? Bene, qui, se vuoi, puoi non trovarlo! Ovvio che sarebbe un salto troppo grande farti rallentare di colpo dalla ‘frenesia cittadina’ che spesso ti scuote, per cui ogni giorno ti proponiamo delle attività ludiche, benefiche per il corpo e per la mente che ti portano gradualmente (se ti lasci guidare dalla curiosità e dalla voglia di rilassarti) ad uno stato diverso da quello da cui vieni”.

Il Festival di quest’anno è speciale, perché celebrerà i 30 anni di attività di Alcatraz (che è un luogo speciale, in cui si cercano alternativa al modo di vivere standardizzato contemporaneo, prestando particolare attenzione alle tematiche ambientali); gli ospiti del festival includono Dario Fo, Nada, Fausto Mesolella (Avion Travel), Bandabardò, Marco Zurzolo band, A67, Raiz, Ugo Maiorano, Paolo Brancaleoni.

 

Leave A Response »