…e per caso nacque il festival che ha cambiato il mondo

festivalbar August 30, 2018
…e per caso nacque il festival che ha cambiato il mondo

Il festival che ha cambiato il mondo è nato quasi per caso, dall’idea di quattro personaggi strampalati che nessuno avrebbe mai pensato di mettere insieme. Ma il destino compie il suo corso e quando il promoter Michael Lang incontrò nel 1968 l’autore e produttore Artie Kornfeld, i due decisero di costruire uno studio di registrazione a Woodstock.

Per realizzare un simile progetto, naturalmente, c’era bisogno di soldi. Pensarono a un festival in cui far suonare i nomi noti della zona, ma serviva comunque del capitale per partire.
Lessero un annuncio, pubblicato sul “New York Times” e sul “Wall Street Journal”, che recitava così: “Uomini giovani con capitale illimitato cercano interessanti opportunità legali di investimento e proposte d’affari”.

Gli investitori erano John P. RobertsJoel Rosenman – che in realtà cercavano idee per una serie TV – e vennero contattati da Lang e Kornfeld. Insieme progettarono lo studio di registrazione, ma poi abbandonarono l’idea per lasciare spazio a qualcosa di molto più ambizioso: un vero e proprio festival, musicale e artistico.
Roberts, titubante per il timore di andare incontro a una grossa perdita economica, alla fine decise di non abbandonare il gruppo. E i quattro diedero vita al primo grandioso e folle festival della storia della musica, che in tre giorni radunò circa 400.000 persone.

Leave A Response »