Ascoltare musica fa bene al cuore: parola di cardiologo

festivalbar September 5, 2013
Ascoltare musica fa bene al cuore: parola di cardiologo

Stando ai risultati di uno studio esposti durante l’annuale congresso della European Society of Cardiology, ascoltare musica sarebbe un toccasana per il nostro cuore.

Per giungere a questa conclusione sono stati testati 74 pazienti con patologie cardiache, suddivisi in tre gruppi. Uno ha fatto solamente alcuni esercizi, un altro esercizi e ascoltato musica, l’ultimo ha semplicemente ascoltato musica. Il gruppo che ha mostrato maggiori segnali di miglioramento cardiaco è stato il secondo.

Stando alla professoressa Delijanin Ilic dell’Istituto di Cardiologia dell’università Nis in Serbia, il genere ascoltato sarebbe ininfluente: l’importante è che sia musica che piace a chi l’ascolta.
“La crescita delle funzioni dell’endotelio (il tessuto che riveste i vasi sanguigni) alla quale contribuisce la musica”, ha spiegato la professoressa Ilic, “è portata da una produzione di endorfine nel cervello, elemento che a sua volta migliora la salute vascolare. Questa produzione di endorfine è associata a una sensazione di piacere e benessere che interviene in seguito a un’esperienza emotiva piacevole e che rende felice il paziente migliorandone il quadro clinico”.

Leave A Response »