Le 30 canzoni top di sempre che parlano d’estate

festivalbar August 12, 2011
Le 30 canzoni top di sempre che parlano d’estate

Da sempre Festivalbar ed estate sono un binomio inscindibile. E, per celebrare questo “gemellaggio”, chiediamo aiuto all’autorevole rivista specializzata Billboard, che ha pensato bene di stilare una classifica dei 30 brani migliori di tutti i tempi che parlano di estate.
Una carrellata all’insegna del divertimento, della spensieratezza e – perché no – anche della nostalgia, visto che alcune canzoni sono veri e propri classici che hanno segnato l’immaginario di più generazioni di ascoltatori e fan. La lista è stata redatta analizzando i dati delle famose classifiche di Billboard, che da quasi 80 anni si occupa di questo tipo di rilevamenti legati al mercato musicale.

Diamo uno sguardo alla hit parade, dunque: al primo posto troviamo “California Gurls” di Katy Perry con Snoop Dogg (2010), un brano piuttosto recente che sorprende, visto che l’età dell’oro delle “summer song” è inequivocabilmente legata agli anni Sessanta.
Ma niente paura: secondo, terzo, quarto e quinto posto ribadiscono questo concetto, con quattro pezzi rispettivamente del 1966 (“Summer In The City”, Lovin’ Spoonful), 1962 (“Wipe Out”, The Surfaris), 1960 (“Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polkadot Bikini”, Bryan Hyland) e 1963 (“Surf City”, Jean & Dean).

Per spulciare l’intera classifica, andate alla pagina dedicata nel sito di Billboard.

Comments Closed

Comments are closed.