Festivalbar 1981: il trionfo di “Donatella”

festivalbar September 14, 2021
Festivalbar 1981: il trionfo di “Donatella”

Ebbene sì, facciamo un altro bellissimo – e piutosto lungo! – salto indietro, nella memoria, fino al 6 settembre del 1981 (40 anni quindi!) per riportare alla mente la finale dell’edizione numero 18 di Festivalbar.

Quell’anno, sul palco dell’Arena di Verona – e con conduzione del mitico patron Vittorio Salvetti – si aggiudicò il titolo di vincitrice della manifestazione Donatella Rettore (per il secondo anno di fila, peraltro). Il brano che presentava era “Donatella”.

Rettore, l’anno precedente, aveva invece condiviso la vittoria ex aequo con Miguel Bosè: lei cantava la leggendaria “Kobra“, mentre la star ispanica proponeva “Olympic Games”.

I più ttenti ricorderanno anche che il Festivalbar del 1981 vide l’estromissione di Vasco Rossi in extremis… il Komandante, infatti, avrebbe dovuto partecipare con il suo inno generazionaleSiamo solo noi“, ma all’ultimo momento la casa discografica decise di commercializzare come singolo estivo “Voglio andare al mare”. La cosa non fu gradita da Vittorio Salvetti, che optò – a malincuore – per l’esclusione del rocker di Zocca.

Infine, come dimenticare quella che fu un vero fenomeno dell’annata, ossia la giovanissima (9 anni appena) Nikka Costa, che partecipò all’edizione 1981 con il suo tormentone “On My Own”.

Leave A Response »