I Nomadi: ecco il nuovo cantante

festivalbar February 27, 2012
I Nomadi: ecco il nuovo cantante

Durante il weekend appena concluso I Nomadi hanno presentato il loro nuovo cantante, che va a sostituire Danilo Sacco.

Si chiama Cristiano Turato (37 anni) e ha fatto esperienza nell’underground indie italiano con una band padovana che si chiama Madaleine. Il suo battesimo del fuoco sul palco si è tenuto in questi giorni al “Nomadincontro” di Novellara (RE), il tradizionale tributo ad Augusto Daolio che è giunto alla ventesima edizione.

I Nomadi spiegano di avere scelto Cristiano perché è diverso dai suoi due predecessori: “E’ tutt’altra cosa. Non volevamo dare adito a confronti, non potevamo scegliere un clone. Cambiare era l’unica strada percorribile per andare avanti. Sarà il pubblico a giudicare la bontà della scelta, ma sicuramente nessuno potrà fare paragoni tra lui e chi lo ha preceduto”.

Al momento a lui spetta l’onore e l’onere di cantare circa la metà dei brani eseguiti dal vivo, spiega Beppe Carletti: “Non avrebbe senso, e sarebbe persino di cattivo gusto, addossargli tutto il peso dei nuovi Nomadi. Abbiamo deciso di impiegarlo con parsimonia, nel nuovo set  gli facciamo cantare circa la metà dei pezzi. Quando lo fa, lascia una impronta fresca: per esempio la canzone che presentammo a Sanremo nel 2006, ‘Dove si va’, con lui ha cambiato davvero marcia. Il resto del repertorio lo cantano Massimo, il bassista, Sergio e Cico. Tutti meno me e Daniele, il batterista, che siamo negati. Siamo più gruppo di quanto fossimo prima, insomma, e in futuro lo saremo sempre di più”.

 

Leave A Response »