Lucio Dalla: ecco il cofanetto “Nevica sulla mia mano”

festivalbar November 18, 2013
Lucio Dalla: ecco il cofanetto “Nevica sulla mia mano”

E’ prevista per martedì 19 novembre l’uscita di un cofanetto di cd di Lucio Dalla intitolato Nevica sulla mia mano. Il box riunisce gli album che costituiscono la trilogia di opere che Dalla compose con l’aiuto del poeta/scrittore Roberto Roversi, ovvero: “Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa e Automobili.

In più sarà compreso un quarto disco con ben dieci brani inediti: cinque dovevano essere contenuti in “Automobili”, ma furono censurati dalla RCA prima dell’uscita dell’album; in più poi troviamo anche le versioni demo di “Carmen Colon”, “Parole incrociate” e “Nuvolari”.

L’uscita è accompagnata da un libro curato da Antonio Bagnoli (nipote di Roversi), che comprende molti documenti originali d’archivio; il volume raccontata la storia della collaborazione tra i due artisti utilizzando fotografie, lettere e interviste.
I due iniziarono a collaborare nel 1973, quando il produttore Renzo Cremonini fa incontrare a Dalla il concittadino Roversi: qualche mese dopo uscì l’album Il giorno aveva cinque teste – a cui seguirono, nel 1974 e 1975, gli altri due.

Leave A Response »