Village People: inizia il processo… chi ha scritto “Y.M.C.A.”?

festivalbar February 11, 2015
Village People: inizia il processo… chi ha scritto “Y.M.C.A.”?

“Y.M.C.A.” dei Village People è uno di quei brani superclassici che in pochi secondi riempie la pista e fa ballare tutti. E proprio questo grande successo (uscito nel 1978), insieme ad altri pezzi della band statunitense, è al centro di un complicato processo che si sta svolgendo oltreoceano.

La Giustizia è chiamata a decidere l’esito di una causa che vede contrapposti da una parte Victor Willis (che sostiene di essere – insieme al produttore Jacques Morali – l’unico autore dei brani dei Village People) e dall’altra gli editori musicali della band (che, invece, ribattono che fra gli autori delle canzoni c’è anche il produttore Henri Belolo). Morali e Belolo, lo ricordiamo, sono gli ideatori del progetto Village People.

Tra i testimoni chiamati in causa c’è anche l’ex moglie di Willis, che è nientemeno che Phylicia Rashad – proprio la signora Robinson del telefilm “I Robinson”.

Un altro nodo da sciogliere, durante il processo, è quello di determinare se i pezzi di maggiore successo dei Village People siano stati scritti ex novo o siano, invece, adattamenti di vecchie canzoni popolari francesi, come sostengono gli editori musicali e Belolo.

Vedremo chi la spunta… intanto ecco il video originale di “Y.M.C.A.”:

Leave A Response »