“Del volt”: un inedito di Pierangelo Bertoli, dal vivo

festivalbar August 13, 2015
“Del volt”: un inedito di Pierangelo Bertoli, dal vivo

E’ su YouTube una canzone inedita firmata da Pierangelo Bertoli, con il suo con il collaboratore storico Marco Dieci. La canzone – intitolata “Del volt” – è stata suonata live nel 2000 durante un concerto al teatro Carani di Sassuolo,  e il video è stato caricato Alberto Bertoli, figlio del cantautore scomparso.

Alberto Bertoli ha deciso di offrire questa gemma inedita per fare un omaggio al dolore della famiglia Louahbi, colpita dalla tragedia dell’annegamento di due delle tre figlie, per via di un brutto incidente avvenuto sulle rive del fiume Secchia il 4 agosto scorso. Alberto scrive:

Ho deciso di pubblicare un inedito di mio padre dopo avere appreso del grave lutto accaduto ad una famiglia di Sassuolo, la nostra città. Voglio dedicare a loro questa canzone che fa parte dei tesori che custodisco gelosamente perché credo che alcuni eventi possano unire un paese, una comunità, un popolo. Non ho la pretesa di alleviare il dolore della famiglia, solamente credo che sia giusto fare sapere loro che ci siamo, che siamo tutti attorno a loro.

Sassuolo è un paese che ha sempre avuto molta immigrazione perché fortunatamente ha molto lavoro da offrire e questa famiglia, che ha origini marocchine, potrà capire leggendo questo testo che veniamo dalla stessa condizione, qualcun altro potrà ricordarselo o addirittura impararlo – prosegue Bertoli – Non siamo simili, siamo uguali: abbiamo avuto le stesse difficoltà, meraviglie, scoperte e anche lutti. E’ una cosa dilaniante perdere i propri figli, io non riesco nemmeno ad immaginarlo, ma la morte fa parte della vita e se questa canzone potesse dare un piccolo sollievo facendo loro sapere che non sono soli, che qualcun altro ci è già passato, io, la mia famiglia e Marco Dieci (coautore della canzone) saremo ben contenti di condividerla con loro.

Leave A Response »